Entrepreneurship lab
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è quello di acquisire un approccio pratico all'imprenditorialità attraverso la conoscenza di metodi agili e dei relativi strumenti strategici ed operativi per l'esplorazione e l'impostazione di un'idea imprenditoriale. Inoltre, saranno previste delle testimonianze da parte di figure attive nell'ecosistema imprenditoriale ed innovativo a livello italiano ed estero con lo scopo di fornire esperienze dirette e casi studio.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di applicare i concetti teorici appresi allo sviluppo operativo di un modello di business associato ad una potenziale opportunità imprenditoriale.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
1. Introduzione: imprenditorialità, innovazione e l'ecosistema delle startup
2. Generazione e selezione delle idee imprenditoriali, creazione dei team di lavoro
3. Scoperta e validazione del cliente e del bisogno di mercato
4. Il Business Model Canvas il Value Proposition Canvas
5. Marketing & Comunicazione
6. La dimensione del mercato e l'analisi dei competitors
7. Minimum Viable Product: la versione minima del prodotto/servizio
8. Fundraising e Economics
9. Come strutturare un pitch deck
10. Pitch Day: presentazione dell'idea di business sviluppata dagli studenti e condivisione feedback per ogni progetto
2. Generazione e selezione delle idee imprenditoriali, creazione dei team di lavoro
3. Scoperta e validazione del cliente e del bisogno di mercato
4. Il Business Model Canvas il Value Proposition Canvas
5. Marketing & Comunicazione
6. La dimensione del mercato e l'analisi dei competitors
7. Minimum Viable Product: la versione minima del prodotto/servizio
8. Fundraising e Economics
9. Come strutturare un pitch deck
10. Pitch Day: presentazione dell'idea di business sviluppata dagli studenti e condivisione feedback per ogni progetto
Prerequisiti
Nessun prerequisito. Si richiede una conoscenza base dei fondamenti di economia.
Metodi didattici
Metodi didattici
Il laboratorio prevede lezioni frontali, workshop e testimonianze dirette di manager, imprenditori e/o investitori. Gli argomenti del programma vengono presentati sia dal punto di vista teorico che attraverso l'utilizzo di esempio e casi studio.
Il laboratorio prevede lezioni frontali, workshop e testimonianze dirette di manager, imprenditori e/o investitori. Gli argomenti del programma vengono presentati sia dal punto di vista teorico che attraverso l'utilizzo di esempio e casi studio.
Materiale di riferimento
Il materiale sarà fornito a lezione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti saranno valutati su una presentazione sviluppata in team, che dovrà dimostrare la comprensione degli argomenti trattati e la capacità di applicarli ad un caso reale.
La valutazione sarà IDONEO/NON IDONEO.
La valutazione sarà IDONEO/NON IDONEO.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 3
Attivita' di laboratorio: 20 ore
Docente:
Iovine Antonio
Docente/i