Entrepreneurship lab

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è quello di acquisire un approccio pratico all'imprenditorialità attraverso la conoscenza di metodi agili e dei relativi strumenti strategici ed operativi per l'esplorazione e l'impostazione di un'idea imprenditoriale. Inoltre, saranno previste delle testimonianze da parte di figure attive nell'ecosistema imprenditoriale ed innovativo a livello italiano ed estero con lo scopo di fornire esperienze dirette e casi studio.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di applicare i concetti teorici appresi allo sviluppo operativo di un modello di business associato ad una potenziale opportunità imprenditoriale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
1. Introduzione: imprenditorialità, innovazione e l'ecosistema delle startup
2. Generazione e selezione delle idee imprenditoriali, creazione dei team di lavoro
3. Scoperta e validazione del cliente e del bisogno di mercato
4. Il Business Model Canvas il Value Proposition Canvas
5. Marketing & Comunicazione
6. La dimensione del mercato e l'analisi dei competitors
7. Minimum Viable Product: la versione minima del prodotto/servizio
8. Fundraising e Economics
9. Come strutturare un pitch deck
10. Pitch Day: presentazione dell'idea di business sviluppata dagli studenti e condivisione feedback per ogni progetto
Prerequisiti
Nessun prerequisito. Si richiede una conoscenza base dei fondamenti di economia.
Metodi didattici
Metodi didattici
Il laboratorio prevede lezioni frontali, workshop e testimonianze dirette di manager, imprenditori e/o investitori. Gli argomenti del programma vengono presentati sia dal punto di vista teorico che attraverso l'utilizzo di esempio e casi studio.
Materiale di riferimento
Il materiale sarà fornito a lezione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti saranno valutati su una presentazione sviluppata in team, che dovrà dimostrare la comprensione degli argomenti trattati e la capacità di applicarli ad un caso reale.
La valutazione sarà IDONEO/NON IDONEO.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 3
Attivita' di laboratorio: 20 ore
Docente: Iovine Antonio
Docente/i