Elementi di patologia molecolare

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
VET/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche dei fenomeni patologici a livello molecolare e competenze pratiche relative alle metodologie biomolecolari di base applicabili all'analisi sperimentale in campo diagnostico e di ricerca per lo studio delle patologie animali.
Durante le ore teoriche sono previste lezioni frontali sulle più comuni tecniche biomolecolari e sulla loro applicazione allo studio e alla diagnosi delle malattie degli animali da affezione e di interesse zootecnico.
Durante le ore di laboratorio gli studenti acquisiranno competenze pratiche all'utilizzo delle medesime tecniche con particolare attenzione per lo studio di proteine (Western blot, immunoistochimica, citometria a flusso) e di acidi nucleici (PCR e RT-PCR).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali sui meccanismi molecolari alla base dei meccanismi patologici e le tecniche di base per studiarli.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso fornirà conoscenze teoriche e pratiche di metodologie biomolecolari di base applicabili all'analisi sperimentale accanto a competenze applicative in campo diagnostico e di ricerca per lo studio delle patologie animali. Durante le ore teoriche sono previste lezioni frontali sulle più comuni tecniche biomolecolari e sulla loro applicazione allo studio e alla diagnosi delle malattie degli animali da affezione e di interesse zootecnico.
Le attività pratiche includono:
· Estrazione di proteine da tessuto, quantificazione con Bradford, gel elettroforesi, colorazione con blu coomassie; ore 4.
· Estrazione di mRNA da tessuto animale, retrotrascrizione a cDNA, PCR quantitativa (qPCR) per la valutazione di geni coinvolti nell'insorgenza di disordini e patologie animali; ore 4.
· Preparazione terreni per colture cellulari, purificazione PBMC da sangue intero e valutazione della vitalità cellulare; ore 4.
· dopo ciascuna esercitazione, gli studenti dovranno redarre una breve relazione commentando criticamente in un dibattito in aula la metodologia e i risultati ottenuti; ore 4.
Prerequisiti
Consigliati: conoscenza di basi di patologia generale, biochimica, immunologia.
Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula 16 ore
- Esercitazioni in laboratorio 12 ore
- Lavori di gruppo su compiti dati durante le lezioni 4 ore
Materiale di riferimento
Tutto materiale didattico è a disposione sulla piattaforma ARIEL. Le domande d'esame verranno tratte solo dal materiale fornito.
Testo di consultazione: Robbin's and Cotran Pathologic basis of Disease è da ritenersi solo un suggerimento per gli studenti che desiderino approfondire le conoscenze di patologia generale e speciale. Si rende noto che il testo è di patologia umana.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta della durata di 2h per la quale sono previste n. 32 domande (a scelta multipla o aperte), che vertono sul programma del corso e sulle esercitazioni in laboratorio. Le domande d'esame verranno tratte dal materiale messo a disposizione sul sito MyAriel. Verranno inoltre valutate le relazioni redatte dagli studenti al termine delle esercitazioni in laboratorio. Tale valutazione avrà un peso pari del 33% (pari a 1 CFU) sul voto finale. Gli studenti che non avranno partecipato alle esercitazioni in laboratorio dovranno redigere una relazione descrivendo nel dettaglio la metodologia della tecnica adoperato durante l'esercitazione.
- Durata della prova (in caso di prova scritta): Il tempo dato per sostenere la prova scritta è di n. 120 minuti.
- Parametri di valutazione: ad ogni risposta corretta alle domande a scelta multipla corrispondono 1 punti, non verranno assegnati punteggi negativi in caso di risposta sbagliata. Per la valutazione delle risposte aperte si adottano i seguenti elementi di giudizio: conoscenza degli argomenti 1 punto; chiarezza espositiva 0,5 punti; e utilizzo della terminologia della materia 0,5 punti.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
- Modalità di comunicazione dei risultati della prova, in caso di prove scritte: tramite SIFA e via email.
VET/03 - PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Lecchi Cristina
Turni:
Turno
Docente: Lecchi Cristina
Docente/i
Ricevimento:
sempre, previo appuntamento
Via dell'Università 6, Lodi