Editoria multimediale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso è suddiviso in due parti, una a carattere istituzionale, volta a fornire allo studente una introduzione alla disciplina considerata nei suoi aspetti fondamentali, e un'altra a carattere monografico, che sarà dedicata di anno in anno a temi di particolare attualità nell'ambito dell'editoria multimediale. Decisivi sono, da un lato, gli aspetti sociologici, tecnico-informatici e umanistici della disciplina, trattati nell'Unità A); dall'altro un approfondimento a tutto tondo di singoli argomenti con il supporto di progetti realizzati dal docente e da alcuni suoi allievi nell'Unità B). Entrambi i moduli si propongono di offrire allo studente una visione articolata, multidisciplinare, completa e aggiornata della disciplina: che per sua peculiare caratteristica è particolarmente soggetta a cambiamenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze e sarà in grado di utilizzare alcuni Strumenti di lavoro, ormai imprescindibili:
Conoscenze: Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; DTD, XML schema e Namespace; linguaggi di codifica accademici: TEI, EAD. Linguaggi per l'editoria commerciale: Epub3. Come gestire e visualizzare un set di dati (da excel / CSV alla visualizzazione). Basi di Web Writing e SEO Copywriting. Fondamenti di Web Design: usabilità, architettura dell'informazione, Responsive Web Design.
Competenze: progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici, progettazione di eBook e riviste multimediali; progettazione e realizzazione di Data Visualization a partire dalla raccolta dati.
Strumenti: Codifica: Editor HTML, CSS e XML; Web Design: WordPress; EBook: PubCoder, ViewPorter o IbooksAuthor2; Visualizzazione Dati: Tableau Public.
Conoscenze: Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; DTD, XML schema e Namespace; linguaggi di codifica accademici: TEI, EAD. Linguaggi per l'editoria commerciale: Epub3. Come gestire e visualizzare un set di dati (da excel / CSV alla visualizzazione). Basi di Web Writing e SEO Copywriting. Fondamenti di Web Design: usabilità, architettura dell'informazione, Responsive Web Design.
Competenze: progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici, progettazione di eBook e riviste multimediali; progettazione e realizzazione di Data Visualization a partire dalla raccolta dati.
Strumenti: Codifica: Editor HTML, CSS e XML; Web Design: WordPress; EBook: PubCoder, ViewPorter o IbooksAuthor2; Visualizzazione Dati: Tableau Public.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Fondamenti di editoria multimediale
In questa parte, di taglio istituzionale, si prevede di trattare i seguenti argomenti:
· 50 sfumature di grigio: un caso di studio per l'editoria multimediale
· Alla scoperta di WordPress
· I linguaggi del web: HTML e CSS, XML
· Ipertesti ed EBook
· Videogame Storytelling
· Nuove frontiere dell'Editoria Multimediale: la Data Visualization
· Il «metaverso»: nuove opportunità per l'Editoria Digitale
Nella parte monografica sarà invece trattato l'argomento: Progetti multimediali con WordPress: progettazione e realizzazione di un sito web, comprensivo di contenuti ottimizzati SEO. Saranno prese in considerazione le seguenti teorie (Architettura dell'informazione, Responsive Web Design, Usabilità e accessibilità) e le seguenti pratiche (UX e UI Deliverables, Competitor Benchmarking, Site Mapping e Wireframing, SEO Copywriting)
Gli studenti apprenderanno a realizzare siti web e altri progetti digitali con il cms open source WordPress, installandolo sui loro computer e lavorando in locale. Particolare attenzione verrà data alla parte pratica con lavori di gruppo e la realizzazione di progetti completi.
In questa parte, di taglio istituzionale, si prevede di trattare i seguenti argomenti:
· 50 sfumature di grigio: un caso di studio per l'editoria multimediale
· Alla scoperta di WordPress
· I linguaggi del web: HTML e CSS, XML
· Ipertesti ed EBook
· Videogame Storytelling
· Nuove frontiere dell'Editoria Multimediale: la Data Visualization
· Il «metaverso»: nuove opportunità per l'Editoria Digitale
Nella parte monografica sarà invece trattato l'argomento: Progetti multimediali con WordPress: progettazione e realizzazione di un sito web, comprensivo di contenuti ottimizzati SEO. Saranno prese in considerazione le seguenti teorie (Architettura dell'informazione, Responsive Web Design, Usabilità e accessibilità) e le seguenti pratiche (UX e UI Deliverables, Competitor Benchmarking, Site Mapping e Wireframing, SEO Copywriting)
Gli studenti apprenderanno a realizzare siti web e altri progetti digitali con il cms open source WordPress, installandolo sui loro computer e lavorando in locale. Particolare attenzione verrà data alla parte pratica con lavori di gruppo e la realizzazione di progetti completi.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, perché il corso è rivolto a un pubblico di studenti di discipline umanistiche. Ciò che si richiede è la volontà di sviluppare la propria attitudine al digitale (Digital Attitude) che consiste nel conoscere e utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali hardware e software. Preferenziale è la conoscenza dei principali linguaggi di codifica (HTML e XML).
Metodi didattici
Il corso è costituito da lezioni frontali, all'interno delle quali uno spazio specifico è regolarmente dedicato alla sollecitazione di commenti, osservazioni, domande da parte degli studenti. Per lo svolgimento delle lezioni il docente si avvale di strumenti digitali, hardware e software, che in qualche caso saranno illustrati alla classe. I software prescelti saranno quando possibile gratuiti, open source o quantomeno freemium.
Dato il carattere tecnico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Dato il carattere tecnico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere adeguatamente gli argomenti trattati durante le lezioni del corso e studiare:
01. F. Tissoni, Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica, Milano, Unicopli 2022
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, NUOVA EDIZIONE AMPLIATA E RIVEDUTA Milano, Apogeo Maggioli, 2022
03. F. Tissoni, Teoria e pratica dell'editoria multimediale, Editrice Bibliografica, 2024
04. G. Rossi, Web 3.0 per il lusso. Tecnologie digitali al servizio dei Luxury Brands, Monduzzi Editore, 2024.
PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.
01. F. Tissoni, Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica, Milano, Unicopli 2022
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, NUOVA EDIZIONE AMPLIATA E RIVEDUTA Milano, Apogeo Maggioli, 2022
03. F. Tissoni, Teoria e pratica dell'editoria multimediale, Editrice Bibliografica, 2024
04. G. Rossi, Web 3.0 per il lusso. Tecnologie digitali al servizio dei Luxury Brands, Monduzzi Editore, 2024.
05. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere adeguatamente gli argomenti trattati durante le lezioni del corso e studiare:
01. F. Tissoni, Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica, Milano, Unicopli 2022
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, NUOVA EDIZIONE AMPLIATA E RIVEDUTA Milano, Apogeo Maggioli, 2022
03. F. Tissoni, Teoria e pratica dell'editoria multimediale, Editrice Bibliografica, 2024
04. G. Rossi, Web 3.0 per il lusso. Tecnologie digitali al servizio dei Luxury Brands, Monduzzi Editore, 2024.
PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.
01. F. Tissoni, Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica, Milano, Unicopli 2022
02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, NUOVA EDIZIONE AMPLIATA E RIVEDUTA Milano, Apogeo Maggioli, 2022
03. F. Tissoni, Teoria e pratica dell'editoria multimediale, Editrice Bibliografica, 2024
04. G. Rossi, Web 3.0 per il lusso. Tecnologie digitali al servizio dei Luxury Brands, Monduzzi Editore, 2024.
05. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite sia dal punto di vista teorico sia tecnico. Se non fosse possibile sostenerla in presenza, si svolgerà in forma telematica sulla piattaforma Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo e che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Gli studenti Erasmus incoming avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con il docente.
Gli studenti cinesi sono invitati a prendere contatto con il docente prima di sostenere l'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Gli studenti Erasmus incoming avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con il docente.
Gli studenti cinesi sono invitati a prendere contatto con il docente prima di sostenere l'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento su Teams Venerdì 29 Novembre dalle 08:30. Prenotarsi con email.
Microsoft Teams