Economia e cultura delle aziende cooperative

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire la conoscenza e la capacità di comprensione delle aziende cooperative, con particolare riferimento agli aspetti economico-aziendali e culturali.
Durante il corso, gli studenti si confronteranno con diverse situazioni aziendali, casi, testimonianze, attraverso le quali potranno acquisire le conoscenze necessarie per dare risposte efficaci ai fabbisogni emergenti delle aziende cooperative.
Lo studente approfondisce, inoltre, le differenti forme di comunicazione economica ed istituzionale, acquisendo una adeguata preparazione sugli strumenti di accountability e di rendicontazione agli stakeholder.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze riguardanti:
- il sistema della cooperazione dal punto di vista economico e culturale;
- la corporate governance e le aggregazioni di aziende;
- le aziende cooperative per funzioni e per processi;
- le diverse strategie di business o competitive (aree strategiche di affari);
- le strategie di marketing di un'azienda cooperativa e la promozione del brand (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione);
- i modelli aziendali nella produzione e nella logistica;
- la struttura finanziaria di un'azienda e le fonti di finanziamento aziendale;
- la struttura organizzativa e lo sviluppo delle risorse umane;
- la pianificazione strategica e il controllo di gestione;
- il collegamento tra la gestione di un'azienda cooperativa e i risultati economico finanziari;
- il bilancio come strumento base per la valutazione della gestione aziendale e della sostenibilità di un'azienda cooperativa nel tempo;
- il sistema di comunicazione economica e finanziaria nelle aziende cooperative;
- i modelli di comunicazione sociale e culturale.
Gli studenti acquisiranno anche la capacità di interagire in ambito professionale all'interno del sistema cooperativo, con competenze trasversali a diverse figure.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Dopo l'introduzione del sistema della cooperazione dal punto di vista economico e culturale, si procederà ad analizzare il funzionamento delle aziende cooperative dal punto di vista economico e gestionale, mediante la costruzione e l'analisi di un bilancio di esercizio. Saranno anche esaminate le differenti forme di comunicazione economica ed istituzionale, con una valutazione sulle principali strategie competitive e promozionali nelle differenti situazioni aziendali (consumo, moda, produzione, cultura, etc.).
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata, perché i linguaggi e le logiche tipiche del corso sono molto diversi rispetto a quelli delle altre materie all'interno del corso di laurea. Nell'ambito del corso saranno discussi casi aziendali, verranno analizzati i bilanci di aziende e si effettueranno confronti con imprenditori e manager di aziende.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA FREQUENTANTI

Parte A
Preite D., De Matteis F., Management delle aziende cooperative, Egea, 2022

Parte B
(Curriculum Comunicazione)
Mazzei A., Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere, Franco Angeli, 2015

(Curriculum Moda)
Rinaldi F.R., Testa S., L'impresa moda responsabile. Integrare etica ed estetica nella filiera, II Ed., Egea, 2022

(Altri Curriculum)
Mazzei A., Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere, Franco Angeli, 2015

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Parte A
Preite D., De Matteis F., Management delle aziende cooperative, Egea, 2022

Parte B
(Curriculum: Comunicazione)
Mazzei A., Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere, Franco Angeli, 2015
Beretta Zanoni A., Vernizzi S., Strategia e piano aziendale, Egea, 2020

(Curriculum: Moda)
Rinaldi F.R., Testa S., L'impresa moda responsabile. Integrare etica ed estetica nella filiera, II Ed., Egea, 2022
Beretta Zanoni A., Vernizzi S., Strategia e piano aziendale, Egea, 2020

(Altri Curriculum)
Mazzei A., Strategia e management della comunicazione d'impresa. Relazioni e sense-making per gestire e competere, Franco Angeli, 2015
Beretta Zanoni A., Vernizzi S., Strategia e piano aziendale, Egea, 2020
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti contenuti nel programma, volto ad accertare la conoscenza del funzionamento di un'azienda, dal punto di vista gestionale, e la capacità di lettura ed analisi di un bilancio di esercizio di un'azienda, in un determinato contesto competitivo.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Preite Daniela
Docente/i
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a [email protected]
Via Festa del Perdono, 7 - Dipartimento di Studi Storici