Drammaturgia multimediale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso vuole percorrere le teorie dei media in relazione alla sperimentazione artistica e performativa dalle avanguardie ad oggi; si attraverseranno le maggiori teorie legate al linguaggi dei media digitali, della rete, dell'intelligenza artificiale. Contemporaneamente si vuole indicare il percorso che ha portato dalle sperimentazioni performative analogiche anni Ottanta alla scena digitale interattiva, indicando la complessità del fenomeno e riflettendo sulle ricadute sociali ed economiche e sul mutato ruolo dell'artista.
Risultati apprendimento attesi
La conoscenza dell'orizzonte sperimentale artistico, e la conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità dei media, dei nuovi strumenti introdotti dalle tecnologie dell'informazione, permette di conferire una comprensione generale dei fenomeni attuali anche in vista di sempre maggiormente richieste capacità di sviluppo tecnologico anche per progetti culturali, curatoriali e museali, cioè applicati al campo del design tecnologico della fruizione dei beni culturali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si articola in una parte generale relativa all'orizzonte teorico dei nuovi media digitali in relazione alle arti nel passaggio dalle avanguardie alla contemporaneità tecnologica (utilizzando i libri di Balzola Monteverdi,, di MOnteverdi, Sansone e Floridi in programma) e una parte specifica che individua progetti, proposte e pratiche teatrali che hanno utilizzato dagli anni Ottanta a oggi il video e sistemi interattivi in scena. Una parte specifica è dedicata sia alla teoria del virtuale seguendo il volume di Andrea Pinotti Alla soglia dell'immagine (Einaudi 2021) sia agli archivi videoteatrali. Il percorso si articola seguendo il volume di A. Monteverdi, Leggere uno spettacolo multimediale (Dino Audino editore) che attraversa cronologicamente le diverse fasi del Teatro intermediale documentato e testimoniato. Dal videomapping al teatro in rete, all'artivismo digitale, il corso darà uno sguardo il più esaustivo possibile, al concetto di digital liveness in una prospettiva metodologica trasversale, che va a toccare ambiti di studio sociologici e mediologici. Una sezione sarà dedicata agli archivi digitali di GIACOMO VERDE. Sono previsti incontri con i protagonisti della scena tecnologica. Gli studenti nella parte finale del corso dovanno portare una breve ricerca personale -discussa prima con la docente - di cui si terrà conto in sede di esame.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza base di alcuni concetti teorici relativi ai linguaggi dei nuovi media, facilmente acquisibili attraverso la lettura di: L. Manovich, Il linguaggio dei nuovi media o A. Monteverdi, A. Balzola Le arti multimediali digitali.(Garzanti Milano, nuova edizione 2019) quest'ultimo facilmente reperibile in tutte le biblioteche.
Metodi didattici
Il corso si suddivide in due parti: la storia e la teoria dei media in relazione alle arti e le pratiche tecnoartistiche performative. Durante le lezioni si approfondiranno autori e movimenti artistici, nonché le tecnologie applicate al settore della scenografia (il videoteatro, il videomapping), dell'interactive story telling, con attenzione alle ultime proposte legate a Intelligenza Artificiale, Robotica.
Oltre alle dispense verranno segnalati siti e piattaforme dove reperire documentazione video.
Oltre alle dispense verranno segnalati siti e piattaforme dove reperire documentazione video.
Oltre alle dispense verranno segnalati siti e piattaforme dove reperire documentazione video.
Oltre alle dispense verranno segnalati siti e piattaforme dove reperire documentazione video.
Materiale di riferimento
A.Balzola A. Monteverdi, Le arti multimediali digitali (Garzanti anche in ebook)- solo i saggi di Balzola, Monteverdi, Quinz (musica), ; si includa l'introduzione e si escluda la parte dell'antologia.
Luciano Floridi, La quarta rivoluzione fino al cap.7
P.Rosa, Andrea Balzola L'ARte fuori di sé (Feltrinelli, anche in ebook)
A. Monteverdi Leggere uno spettacolo multimediale (Dino Audino editore)
A. Monteverdi V. Sansone D. D'AMico, Giacomo Verde Attraversamenti tra teatro e video, Milano UNiversity Press
Il numero speciale dedicato all'ARTIVISMO digitale sulla rivista accademica Connessioni remote (download).
Gli studenti del conservatorio e gli studenti che sostengono esame per 6 crediti eliminano L'arte fuori di sé e sostituiscono il volume di Sansone con R. Wagner L'opera d'arte del futuro contenente i saggi di Balzola Monteverdi Bolpagni, Goware edizioni (anche ebook)
Non frequentanti aggiungono
A. C. A. MOnteverdi, Giacomo Verde, Net art, tecno teatro e tv interattiva, Milano UNiversity press (Ledizioni 2023 scaricabile sul sito di Ilano UNiversity Press)
Due saggi a scelta tratti dalla rivista on line Connessioni Remote
Luciano Floridi, La quarta rivoluzione fino al cap.7
P.Rosa, Andrea Balzola L'ARte fuori di sé (Feltrinelli, anche in ebook)
A. Monteverdi Leggere uno spettacolo multimediale (Dino Audino editore)
A. Monteverdi V. Sansone D. D'AMico, Giacomo Verde Attraversamenti tra teatro e video, Milano UNiversity Press
Il numero speciale dedicato all'ARTIVISMO digitale sulla rivista accademica Connessioni remote (download).
Gli studenti del conservatorio e gli studenti che sostengono esame per 6 crediti eliminano L'arte fuori di sé e sostituiscono il volume di Sansone con R. Wagner L'opera d'arte del futuro contenente i saggi di Balzola Monteverdi Bolpagni, Goware edizioni (anche ebook)
Non frequentanti aggiungono
A. C. A. MOnteverdi, Giacomo Verde, Net art, tecno teatro e tv interattiva, Milano UNiversity press (Ledizioni 2023 scaricabile sul sito di Ilano UNiversity Press)
Due saggi a scelta tratti dalla rivista on line Connessioni Remote
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica sarà unicamente orale e verterà su: verifica dell'apprendimento degli argomenti del corso, 2. Verifica degli snodi concettuali relativi alle teorie dei media segnalati sia a lezione sia nei volumi in bibliografia 3. Verifica dello studio dei volumi. I libri in programma, pur consistenti come numero di pagine, approfondiscono autori e progetti proposti come casi studio a lezione; per questo motivo la frequenza facilita molto lo studio del programma d'esame.
Docente/i
Ricevimento:
Gli studenti possono inviare una mail per ricevimento via TEAMS sia per richieste di chiarimento per lezioni ed esami sia per le tesi in qualunque momento
Ufficio docente 2 piano