Dispositivi medici

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
CHIM/08 CHIM/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire conoscenze avanzate sui dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro gestiti dalle farmacie aperte al pubblico e ospedaliere e da altri professionisti sanitari. Verranno illustrate la classificazione, la composizione e le funzioni, nonché gli aspetti normativi. Un approfondimento sarà dedicato alle caratteristiche strutturali e alla stabilità dei principali materiali polimerici impiegati nella loro produzione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti avranno acquisito le conoscenze fondamentali riguardanti gli aspetti della gestione dei dispositivi medici e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro, nel contesto della normativa nazionale ed europea che ne disciplina la produzione e il controllo. Inoltre, sulla base della conoscenza della struttura e della funzione dei materiali polimerici, saranno in grado di affrontare le principali problematiche connesse all'uso dei numerosi prodotti che li contengono.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 2
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 4
Lezioni: 48 ore