Diritto dell'economia digitale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare con approccio interdisciplinare i temi della regolazione del mercato, delle tipologie di soggetti esistenti e dei servizi erogati tenendo conto dell'evoluzione generata dalla tecnologia. Particolare attenzione verrà dedicata al tema delle piattaforme e dell'intelligenza artificiale, alle implicazioni per il corretto funzionamento del mercato, ai problemi di tutela dell'utente e alla presenza contestuale di una regolazione pubblica e privata. Infine verrà esaminato l'utilizzo e l'impatto della tecnologia nei servizi pubblici e nell'assunzione delle decisioni pubbliche.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di affrontare e capire i nuovi fenomeni economici e le loro implicazioni sul piano giuridico. In particolare, lo studente acquisirà maggiore autonomia di giudizio e capacità di valutazione delle problematiche esistenti e di attualità (ad es. per quanto concerne gli effetti delle nuove tecnologie e degli algoritmi nei processi decisionali pubblici e privati).
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Durante il corso saranno esaminate nel dettaglio le principali novità determinate dall'innovazione tecnologica e le problematiche derivanti dalla presenza di nuovi operatori quali le piattaforme e dalla digitalizzazione dei servizi. In particolare ci si soffermerà sulle caratteristiche e gli effetti della digitalizzazione dei servizi in mercati regolamentati nonchè sulle potenzialità ed i rischi derivanti dallo sviluppo delle tecnologie più recenti (in particolare l'intelligenza artificiale). Proprio queste ultime sono in grado di avere notevole rilievo in molti ambiti fra i quali quello sanitario e richiedono un attento esame sotto il profilo dell'utilizzo sia per quanto concerne i profili di responsabilità che per quelli etici nonchè infine sull'assunzione dei processi decisionali. Infine un'attenzione specifica sarà dedicata ai possibili problemi di tutela degli utenti e della concorrenza determinati dalle c.d. Big Tech.

Programma per non frequentanti
Per i non frequentanti il tema oggetto di studio sarà principalmente quello della digitalizzazione dei servizi nonchè dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale e regolazione dei dati
Prerequisiti
Non presenti
Metodi didattici
Il corso sarà articolato in lezioni frontali e per rendere più facile la comprensione dei temi trattati saranno utilizzate slides sui singoli argomenti nonchè saranno svolti momenti di approfondimento con esame di casi giurisprudenziali e di provvedimenti di autorità di regolazione
Materiale di riferimento
Frequentanti: M. Pellegrini (a cura di), Diritto pubblico dell'economia Cedam, 2023, p. 1-75; 249 -280; 337-383
Per gli studenti frequentanti saranno rese disponibili su ariel le slides utilizzate durante il corso.
Studenti non frequentanti
F. Trimarchi Banfi, Lezioni di diritto pubblico dell'economia, Giappichelli sesta edizione
G. Alpa (a cura di), Diritto e Intelligenza Artificiale, Pacini Editore, p. 435-453 e 489-504
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in forma orale ed è volto a verificare l'acquisizione delle conoscenze, la comprensione dei temi oggetto del corso e la capacità comunicativa attraverso appropriatezza ed adeguatezza del linguaggio utilizzato.
IUS/05 - DIRITTO DELL'ECONOMIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Canepa Allegra
Turni:
Turno
Docente: Canepa Allegra
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve il mercoledì alle 10 e su appuntamento concordato via e-mail e sulla piattaforma Microsoft Team
stanza 109 - Piattaforma Microsoft Team