Diritto commerciale nell'economia digitale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Sviluppando le conoscenze di diritto privato acquisite in precedenza, l'insegnamento introduce gli studenti e le studentesse alla realtà giuridica dell'impresa, individuale e collettiva, quale strumento imprescindibile anche del commercio internazionale, nonché, in tale prospettiva, alla comprensione del concetto di impresa multinazionale.
Nell'ambito del programma un focus specifico sarà dedicato alle società per azioni (s.p.a.), anche in relazione all'incidenza che sulla disciplina delle stesse ha esercitato e continua ad esercitare la progressiva digitalizzazione del contesto economico di riferimento e con specifico riguardo all'evoluzione normativa indotta dall'avvento di piattaforme digitali, big data, algoritmi e DLT.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà conoscere e aver compreso gli istituti fondamentali del Diritto commerciale, con particolare riferimento i modelli tradizionali di impresa e alla loro evoluzione, ed essere in grado di esprimere le proprie conoscenze con una terminologia giuridica adeguata.
Grazie alla partecipazione attiva alle lezioni e alle attività didattiche proposte, potrà inoltre sviluppare una concreta sensibilità per le questioni che l'esigenza di adeguarsi - sotto il profilo normativo e organizzativo - alle nuove tecnologie pone con maggiore frequenza e urgenza alle imprese, tanto nel contesto domestico quanto in quello del commercio internazionale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore