Digital society
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
(1) Comprendere la società digitale attraverso l'applicazione di cinque obiettivi generali: politica, economia, lavoro, cultura e storia.
(2) Comprendere come queste preoccupazioni accademiche si collegano ad argomenti della scienza e a questioni di rilevanza sociale.
(3) Imparare ad analizzare la rappresentazione visiva del cambiamento tecnologico attraverso il consumo di artefatti cinematografici.
(2) Comprendere come queste preoccupazioni accademiche si collegano ad argomenti della scienza e a questioni di rilevanza sociale.
(3) Imparare ad analizzare la rappresentazione visiva del cambiamento tecnologico attraverso il consumo di artefatti cinematografici.
Risultati apprendimento attesi
Entro la fine del corso gli studenti acquisiranno la capacità di valutare criticamente e discutere l'impatto, lo sviluppo e l'uso delle tecnologie digitali e la loro incorporazione nei mondi e nelle istituzioni sociali. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione a come le tecnologie digitali stanno plasmando la società odierna; i più importanti dibattiti teorici intorno alle società digitali, alla cultura e all'economia e al ruolo della tecnologia nella vita quotidiana.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
(1) To understand digital society through the application of five broad lenses- politics, economics, work, culture, and history.
(2) To understand how these academic concerns relate to topics in the and to issues of social relevance.
(3) To learn to an
(2) To understand how these academic concerns relate to topics in the and to issues of social relevance.
(3) To learn to an
Prerequisiti
Capacità di base di listening, reading e speaking in inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Readings (To Download)
C. Wright Mills, "The Promise."
Sue Halpern, "How He Used Facebook to Win."
S.C. Stokes, "Political Parties and Democracy."
Kate Dommett et. al, "Are Digital Parties the Future of Party Organization?"
Clay Shirky, "Newspapers and Thinking the Unthinkable."
Philip Napoli, "Media Economics and Media Policy: The Good and the Bad."
Edward Helmore, "The digital media bubble has burst. Where does the industry go from here?"
Brett Danaher et. al. "Understanding Media Markets in the Digital Age: Economics and Methodology."
Thomas Coase, "The Theory of the Firm."
Emma Goldberg, "A Two-Year, 50-Million-Person Experiment in Changing How We Work"
Gina Neff et. al, "Permanently Beta."
Charlie Warzel, "Elon Musk Revealed What Twitter Always Was"
Bruno Latour, "Mixing Humans and Non-Humans Together: The Sociology of a Door Closer."
Ruben Cohn-Gordon, "ChatGPTs Very Inhuman Mind."
Christina Dunbar-Hester, "Glamorous factories of unpredictable freedom": Care, Coalition, and Hacking Hacking.
Daniel Cohen, "To Monopolize our Ears."
Blake Hallinhan et. al, "Recommended for you: The Netflix Prize and the production of algorithmic culture."
Edward Mendelson, "In the Depths of the Digital."
James Carey, "Technology and Ideology: The Case of the Telegraph."
Films
"The Matrix" (1999) ; "War Games" (1983); "The Social Network." (2010)l "Tron" (1982); "The Desk Set" (1957); "Electric Dreams" (1984) ; "You've Got Mail" (1998) ; "Pulse" (2001); "Minority Report" (2002); "Hackers" (1995)
C. Wright Mills, "The Promise."
Sue Halpern, "How He Used Facebook to Win."
S.C. Stokes, "Political Parties and Democracy."
Kate Dommett et. al, "Are Digital Parties the Future of Party Organization?"
Clay Shirky, "Newspapers and Thinking the Unthinkable."
Philip Napoli, "Media Economics and Media Policy: The Good and the Bad."
Edward Helmore, "The digital media bubble has burst. Where does the industry go from here?"
Brett Danaher et. al. "Understanding Media Markets in the Digital Age: Economics and Methodology."
Thomas Coase, "The Theory of the Firm."
Emma Goldberg, "A Two-Year, 50-Million-Person Experiment in Changing How We Work"
Gina Neff et. al, "Permanently Beta."
Charlie Warzel, "Elon Musk Revealed What Twitter Always Was"
Bruno Latour, "Mixing Humans and Non-Humans Together: The Sociology of a Door Closer."
Ruben Cohn-Gordon, "ChatGPTs Very Inhuman Mind."
Christina Dunbar-Hester, "Glamorous factories of unpredictable freedom": Care, Coalition, and Hacking Hacking.
Daniel Cohen, "To Monopolize our Ears."
Blake Hallinhan et. al, "Recommended for you: The Netflix Prize and the production of algorithmic culture."
Edward Mendelson, "In the Depths of the Digital."
James Carey, "Technology and Ideology: The Case of the Telegraph."
Films
"The Matrix" (1999) ; "War Games" (1983); "The Social Network." (2010)l "Tron" (1982); "The Desk Set" (1957); "Electric Dreams" (1984) ; "You've Got Mail" (1998) ; "Pulse" (2001); "Minority Report" (2002); "Hackers" (1995)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Voti ed esami: FREQUENTANDO
Il tuo voto sarà basato su 2 componenti:
(1) Produrre un breve saggio di recensione del film (1000 parole), combinando l'analisi di tre film scelti.
(2) Completare una prova orale relativa ai concetti discussi a lezione e alle letture assegnate.
Voti ed esami: NON FREQUENTANTI
Il tuo voto sarà basato su 2 componenti:
(1) Un saggio di 2000 parole che risponde alla seguente domanda:
UN. Quale dei 7 frame di cui abbiamo discusso in classe - politica, economia, lavoro, tecnologia, cultura e storia - è il più importante quando si tratta di comprendere cosa significa vivere in una "società digitale"? Motiva la tua risposta citando almeno dieci letture di questa lezione. Discuti su come questa lezione ha cambiato la tua comprensione dei tempi in cui viviamo e cosa ti ha sorpreso.
(2) Completare una prova orale relativa ai concetti discussi a lezione e alle letture assegnate.
Il tuo voto sarà basato su 2 componenti:
(1) Produrre un breve saggio di recensione del film (1000 parole), combinando l'analisi di tre film scelti.
(2) Completare una prova orale relativa ai concetti discussi a lezione e alle letture assegnate.
Voti ed esami: NON FREQUENTANTI
Il tuo voto sarà basato su 2 componenti:
(1) Un saggio di 2000 parole che risponde alla seguente domanda:
UN. Quale dei 7 frame di cui abbiamo discusso in classe - politica, economia, lavoro, tecnologia, cultura e storia - è il più importante quando si tratta di comprendere cosa significa vivere in una "società digitale"? Motiva la tua risposta citando almeno dieci letture di questa lezione. Discuti su come questa lezione ha cambiato la tua comprensione dei tempi in cui viviamo e cosa ti ha sorpreso.
(2) Completare una prova orale relativa ai concetti discussi a lezione e alle letture assegnate.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Anderson Christopher
Turni:
Turno
Docente:
Anderson ChristopherSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì, dalle 11:00 alle 13:00
Via Conservatorio 7, piano terzo