Digital cultures and communication research
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si concentra sullo studio critico delle culture digitali e della comunicazione da una prospettiva teorica e metodologica. Il corso è organizzato in due moduli: - 1) teoria delle culture digitali, che discute i concetti principali e le risorse teoriche per studiare la cultura digitale; - 2) communication research, che discute gli approcci metodologici utilizzati per studiare la cultura digitale e i processi di comunicazione. Il corso si svolge in inglese e l'esame deve essere sostenuto in inglese.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di: a) valutare criticamente la rilevanza delle culture digitali e interpretare i fenomeni più salienti in questo contesto; b) acquisire una conoscenza approfondita delle sfide metodologiche che caratterizzano le culture digitali e i processi di comunicazione come oggetto e contesto di ricerca; c) eseguire la raccolta e l'analisi di dati digitali, avendo riflettuto sulle implicazioni etiche relative a tali pratiche.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il corso è incentrato sullo studio delle culture digitali da un punto di vista teorico e metodologico. Le lezioni sono organizzate in due moduli: 1) teoria della cultura digitale; 2) metodologie di ricerca delle culture digitali e della comunicazione. Per gli studenti frequentanti, il programma comprende: a) i materiali discussi a lezione; b) le attività svolte in classe; c) il reading pack del corso (predisposto dal docente e reso disponibile sulla piattaforma Ariel). Per gli studenti non frequentanti il programma comprende il reading pack del corso (predisposto dal docente e reso disponibile sulla piattaforma Ariel) ed i due libri indicati nel materiale di riferimento, preparati per intero.
Prerequisiti
Competenze di base con Microsoft Excel (e.g. Pivot tables).
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività in classe
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti: reading pack e materiali del corso (resi disponibili dal docente su Ariel), approfondimento dei temi e dei materiali discussi a lezione.
Studenti non frequentanti: reading pack e materiali del corso (resi disponibili dal docente su Ariel) e i due testi seguenti, per intero (disponibili anche in formato ebook):
1) Beer, D. (2019). The quirks of digital culture. Emerald Publishing.
2) Caliandro, A., & Gandini, A. (2016). Qualitative research in digital environments: A research toolkit. Routledge.
Studenti non frequentanti: reading pack e materiali del corso (resi disponibili dal docente su Ariel) e i due testi seguenti, per intero (disponibili anche in formato ebook):
1) Beer, D. (2019). The quirks of digital culture. Emerald Publishing.
2) Caliandro, A., & Gandini, A. (2016). Qualitative research in digital environments: A research toolkit. Routledge.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti: Scritto (test intermedio) + Orale
Studenti non frequentanti: esame orale
Studenti non frequentanti: esame orale
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Gandini Alessandro
Turni:
Turno
Docente:
Gandini AlessandroDocente/i