Didattica della lingua spagnola
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso parte dalla centralità delle persone - studente e docente, in primis - nell'insegnamento e nell'apprendimento dello spagnolo come seconda lingua o come lingua straniera. Avvalendosi di una didattica attiva ed esperienziale, le lezioni sviluppano un curriculum aperto e personalizzato per ogni studente e volto allo stimolo delle competenze di osservazione, percezione, introspezione e ricerca-azione. Avvalendosi degli spunti offerti dal Portfolio Europeo para Futuros Profesores de Idiomas si trattano in modo integrato la programmazione creativa del curricolo comunicativo, l'input linguistico, la gestione delle relazioni in classe e la valutazione trasformativa. Lo scopo è che lo studente/ssa pervenga a una panoramica stampo umanistico e non tradizionale sui punti chiave dell'insegnamento/apprendimento della lingua straniera.
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi in termini di conoscenza e comprensione sono che lo studente/ssa apprenda le basi della didattica delle lingue straniere di tipo comunicativo, comprenda il modello di acquisizione linguistica della seconda lingua e acquisisca la terminologia disciplinare. In termini di soft skills, lo studente/ssa sviluppa capacità critica delle metodologie, competenze di osservazione profonda e percezione, capacità di riflessione e autovalutazione del proprio profilo di docente in formazione, capacità di problem solving e di propositività creativa, e la competenza di autovalutazione. I risultati attesi in termini di competenze applicate sono la capacità di mettere in discussione i modelli cristallizzati nella pratica comune, di definire obiettivi di formazione linguistica e di autoformazione, di impostare una didattica di tipo relazionale centrata sulla persona e di concepire l'insegnamento/apprendimento in termini di esperienza e divenire.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso parte dalla centralità delle persone nell'insegnamento e nell'apprendimento dello spagnolo come seconda lingua o come lingua straniera. Avvalendosi di una didattica attiva ed esperienziale, le lezioni sviluppano un curriculum aperto e personalizzato per ogni studente/essa e volto allo stimolo delle competenze di osservazione, percezione, introspezione e ricerca-azione. Grazie agli spunti offerti dal Portfolio Europeo para Futuros Profesores de Idiomas si trattano in modo integrato la programmazione creativa del curricolo comunicativo, l'input linguistico, la gestione delle relazioni in classe e la valutazione trasformativa.
Sono previste attività esperienziali (peer tutoring, progettazione didattica, tutorato in carcere, progetti di ricerca, gruppi di azione) da concordare con la docente in base agli interessi individuali in affiancamento volontario al corso (stage, altre attività sostitutive del laboratorio, lavoro di tesi di laurea).
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2026 compreso.
Il corso è parte del catalogo dei corsi shared 4EU+ e afferisce al Pathway MULTILINGUALISM, Modulo M1.
Sono previste attività esperienziali (peer tutoring, progettazione didattica, tutorato in carcere, progetti di ricerca, gruppi di azione) da concordare con la docente in base agli interessi individuali in affiancamento volontario al corso (stage, altre attività sostitutive del laboratorio, lavoro di tesi di laurea).
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2026 compreso.
Il corso è parte del catalogo dei corsi shared 4EU+ e afferisce al Pathway MULTILINGUALISM, Modulo M1.
Prerequisiti
Il corso si tiene interamente in lingua spagnola e i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche (almeno livello C1).
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni attive ed esperienziali che si avvalgono di movimento corporeo, role play, configurazioni individuali e di gruppo, uso didattico dello spazio dell'aula, sussidi multimedia e attività esterne all'aula. Inoltre, le lezioni sono sempre affiancate da attività di documentazione a casa da parte degli studenti/esse oppure da attività produttive che confluiscono nel Portfolio dello studente.
Materiale di riferimento
La bibliografia di studio è in via di definizione e verrà comunicata in tempo utile prima dell'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il colloquio d'esame si attiene alle regolari sessioni di Facoltà e si svolge in lingua spagnola. Gli studenti possono scegliere una modalità di valutazione sommativa oppure di valutazione in itinere durante il corso.
La modalità sommativa prevede un colloquio di circa 20 minuti con domande poste dalla docente volte a verificare la conoscenza dei testi studiati e la precisione nell'uso della terminologia specialistica, nonché la capacità dello studente/ssa di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Le domande poste sono aperte e danno spazio a risposte critiche e ragionate che integrino trasversalmente i nodi focali dei testi in bibliografia. Non si richiede, quindi, uno studio nozionistico particolareggiato e si consiglia di avvalersi di mappe concettuali o schemi per avere una visione globale della bibliografia.
La modalità in itinere consiste in un'autovalutazione ragionata sulla base di un portfolio di attività svolte durante il semestre.
Il voto è in trentesimi e lo studente ha facoltà di rifiutarlo. Il voto di sufficienza è 18/30.
Nota:
Le modalità d'esame per studenti/sse con disabilità e/o con DSA potranno essere concordate con la docente, dopo che lo studente/ssa ha richiesto l'apposito attestato dell'Ufficio competente.
La modalità sommativa prevede un colloquio di circa 20 minuti con domande poste dalla docente volte a verificare la conoscenza dei testi studiati e la precisione nell'uso della terminologia specialistica, nonché la capacità dello studente/ssa di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Le domande poste sono aperte e danno spazio a risposte critiche e ragionate che integrino trasversalmente i nodi focali dei testi in bibliografia. Non si richiede, quindi, uno studio nozionistico particolareggiato e si consiglia di avvalersi di mappe concettuali o schemi per avere una visione globale della bibliografia.
La modalità in itinere consiste in un'autovalutazione ragionata sulla base di un portfolio di attività svolte durante il semestre.
Il voto è in trentesimi e lo studente ha facoltà di rifiutarlo. Il voto di sufficienza è 18/30.
Nota:
Le modalità d'esame per studenti/sse con disabilità e/o con DSA potranno essere concordate con la docente, dopo che lo studente/ssa ha richiesto l'apposito attestato dell'Ufficio competente.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Contattare tramite posta elettronica
Piazza S. Alessandro, 1 - Sezione Iberistica 1º piano