Culture del made in italy in moda e design
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso è articolato in tre moduli di 20 ore ciascuno (A-B-C). Nel primo si affrontano le varie componenti del sistema moda, con particolare riferimento alle caratteristiche della filiera di produzione. Nel secondo si affrontano le specificità delle imprese e dei paesi protagonisti del mondo della moda e del design correlato. Nel terzo si analizzano le peculiarità del sistema moda-design in Italia, in modo da favorire un'adeguata comprensione del funzionamento del sistema creativo e mercantile. Il corso prevede lezioni svolte anche nei luoghi della moda, in collaborazione con produttori e designer.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso si propone di fornire agli studenti competenze riguardanti la storia del sistema moda e design in Italia e in altri paesi, con particolare riferimento agli aspetti economici e culturali della filiera.
Competenze: capacità di interagire in ambito professionale all'interno del sistema moda-design, con competenze trasversali a diverse figure.
Competenze: capacità di interagire in ambito professionale all'interno del sistema moda-design, con competenze trasversali a diverse figure.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il made in Italy nella moda
Il corso è articolato in tre moduli di 20 ore ciascuno (A-B-C). Nel primo si affrontano le varie componenti del sistema moda, con particolare riferimento alle caratteristiche della filiera di produzione. Nel secondo si affrontano le specificità delle imprese e dei paesi protagonisti del mondo della moda. Nel terzo si analizzano le peculiarità del sistema moda in Italia. Il corso prevede lezioni svolte anche nei luoghi della moda, in collaborazione con produttori e designer.
Il corso è articolato in tre moduli di 20 ore ciascuno (A-B-C). Nel primo si affrontano le varie componenti del sistema moda, con particolare riferimento alle caratteristiche della filiera di produzione. Nel secondo si affrontano le specificità delle imprese e dei paesi protagonisti del mondo della moda. Nel terzo si analizzano le peculiarità del sistema moda in Italia. Il corso prevede lezioni svolte anche nei luoghi della moda, in collaborazione con produttori e designer.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
Le lezioni frontali sono supportate da slide e materiali elettronici forniti via via durante le lezioni. La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI:
1)Esame da 6 crediti
A) Frequenza e studio degli argomenti e dei materiali trattati nel corso.
B) Studio del manuale: E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia della moda dal 1945 a oggi, Laterza 2017 (anche ebook).
2) Esame da 9 crediti
A) Frequenza e studio degli argomenti e dei materiali trattati nel corso.
B) Studio del manuale: E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia della moda dal 1945 a oggi, Laterza 2017 (anche ebook).
C) un testo a scelta dal seguente elenco:
- Fashion studies. La moda nella storia, numero monografico della rivista "Memoria e Ricerca", n. 50, settembre/dicembre 2015 (fino a p. 114) [disponibile anche come ebook sul sito di Franco Angeli];
- S. Segre Reinach, Un mondo di mode. Il vestire globalizzato, Roma - Bari, Laterza, 2011(anche ebook) ;
- C. Capalbo, Storia della moda a Roma. Sarti, culture e stili di una capitale dal 1871 a oggi, Roma, Donzelli, 2012;
- V. Pinchera, La moda in Toscana e in Italia dalle origini alla globalizzazione, Marsilio, Venezia, 2009;
- E. Semmelhack, Scarpe: Storia, stili, modelli, identità, Città di Castello, Odoya, 2019.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
3) Esame da 6 crediti non frequentanti
A) Studio del manuale: E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia della moda dal 1945 a oggi, Laterza 2017(anche ebook) .
B) un testo a scelta dal seguente elenco:
- Fashion studies. La moda nella storia, numero monografico della rivista "Memoria e Ricerca", n. 50, settembre/dicembre 2015 (fino a p. 114) [disponibile online sul sito di Franco Angeli come ebook];
- S. Segre Reinach, Un mondo di mode. Il vestire globalizzato, Roma - Bari, Laterza, 2011(anche ebook) ;
- C. Capalbo, Storia della moda a Roma. Sarti, culture e stili di una capitale dal 1871 a oggi, Roma, Donzelli, 2012;
- V. Pinchera, La moda in Toscana e in Italia dalle origini alla globalizzazione, Marsilio, Venezia, 2009;
- E. Semmelhack, Scarpe: Storia, stili, modelli, identità, Città di Castello, Odoya, 2019.
4) Esame da 9 crediti non frequentanti
A) Studio del manuale: E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia della moda dal 1945 a oggi, Laterza 2017(anche ebook) .
B-C) due testi a scelta dal seguente elenco:
- Fashion studies. La moda nella storia, numero monografico della rivista "Memoria e Ricerca", n. 50, settembre/dicembre 2015 (fino a p. 114) [disponibile online sul sito di Franco Angeli come ebook];
- S. Segre Reinach, Un mondo di mode. Il vestire globalizzato, Roma - Bari, Laterza, 2011 (anche ebook);
- C. Capalbo, Storia della moda a Roma. Sarti, culture e stili di una capitale dal 1871 a oggi, Roma, Donzelli, 2012;
- V. Pinchera, La moda in Toscana e in Italia dalle origini alla globalizzazione, Marsilio, Venezia, 2009;
- E. Semmelhack, Scarpe: Storia, stili, modelli, identità, Città di Castello, Odoya, 2019.
INTERNATIONAL STUDENTS:
International students can use the programs in Italian or the following program, including an oral examination also in English:
A) E. Scarpellini, Italian Fashion since 1945: A Cultural History, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2019 (download ebook from Unimi library);
B) L. Neira García, Fashion: Cultural Heritage and the Made in, ZoneModa Journal, 8(2018), pp. 63-75 (download: https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/8222);
C) Q. Huang & A. Janssens, Come mangiare un cannolo con le bacchette: The Contested Field of Luxury Fashion in China, a Case Study of the 2018 Dolce & Gabbana Advertising Incident, ZoneModa Journal, 9(2019), pp. 123-140 (download: https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/9970).
1)Esame da 6 crediti
A) Frequenza e studio degli argomenti e dei materiali trattati nel corso.
B) Studio del manuale: E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia della moda dal 1945 a oggi, Laterza 2017 (anche ebook).
2) Esame da 9 crediti
A) Frequenza e studio degli argomenti e dei materiali trattati nel corso.
B) Studio del manuale: E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia della moda dal 1945 a oggi, Laterza 2017 (anche ebook).
C) un testo a scelta dal seguente elenco:
- Fashion studies. La moda nella storia, numero monografico della rivista "Memoria e Ricerca", n. 50, settembre/dicembre 2015 (fino a p. 114) [disponibile anche come ebook sul sito di Franco Angeli];
- S. Segre Reinach, Un mondo di mode. Il vestire globalizzato, Roma - Bari, Laterza, 2011(anche ebook) ;
- C. Capalbo, Storia della moda a Roma. Sarti, culture e stili di una capitale dal 1871 a oggi, Roma, Donzelli, 2012;
- V. Pinchera, La moda in Toscana e in Italia dalle origini alla globalizzazione, Marsilio, Venezia, 2009;
- E. Semmelhack, Scarpe: Storia, stili, modelli, identità, Città di Castello, Odoya, 2019.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
3) Esame da 6 crediti non frequentanti
A) Studio del manuale: E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia della moda dal 1945 a oggi, Laterza 2017(anche ebook) .
B) un testo a scelta dal seguente elenco:
- Fashion studies. La moda nella storia, numero monografico della rivista "Memoria e Ricerca", n. 50, settembre/dicembre 2015 (fino a p. 114) [disponibile online sul sito di Franco Angeli come ebook];
- S. Segre Reinach, Un mondo di mode. Il vestire globalizzato, Roma - Bari, Laterza, 2011(anche ebook) ;
- C. Capalbo, Storia della moda a Roma. Sarti, culture e stili di una capitale dal 1871 a oggi, Roma, Donzelli, 2012;
- V. Pinchera, La moda in Toscana e in Italia dalle origini alla globalizzazione, Marsilio, Venezia, 2009;
- E. Semmelhack, Scarpe: Storia, stili, modelli, identità, Città di Castello, Odoya, 2019.
4) Esame da 9 crediti non frequentanti
A) Studio del manuale: E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia della moda dal 1945 a oggi, Laterza 2017(anche ebook) .
B-C) due testi a scelta dal seguente elenco:
- Fashion studies. La moda nella storia, numero monografico della rivista "Memoria e Ricerca", n. 50, settembre/dicembre 2015 (fino a p. 114) [disponibile online sul sito di Franco Angeli come ebook];
- S. Segre Reinach, Un mondo di mode. Il vestire globalizzato, Roma - Bari, Laterza, 2011 (anche ebook);
- C. Capalbo, Storia della moda a Roma. Sarti, culture e stili di una capitale dal 1871 a oggi, Roma, Donzelli, 2012;
- V. Pinchera, La moda in Toscana e in Italia dalle origini alla globalizzazione, Marsilio, Venezia, 2009;
- E. Semmelhack, Scarpe: Storia, stili, modelli, identità, Città di Castello, Odoya, 2019.
INTERNATIONAL STUDENTS:
International students can use the programs in Italian or the following program, including an oral examination also in English:
A) E. Scarpellini, Italian Fashion since 1945: A Cultural History, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2019 (download ebook from Unimi library);
B) L. Neira García, Fashion: Cultural Heritage and the Made in, ZoneModa Journal, 8(2018), pp. 63-75 (download: https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/8222);
C) Q. Huang & A. Janssens, Come mangiare un cannolo con le bacchette: The Contested Field of Luxury Fashion in China, a Case Study of the 2018 Dolce & Gabbana Advertising Incident, ZoneModa Journal, 9(2019), pp. 123-140 (download: https://doi.org/10.6092/issn.2611-0563/9970).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale sugli argomenti previsti nel programma, volta ad accertare le competenze acquisite. Solo per gli studenti frequentanti, è previsto un test scritto in itinere prima della prova orale finale.
Gli studenti Erasmus incoming avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo il programma indicato. Il voto verrà espresso in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti Erasmus incoming avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo il programma indicato. Il voto verrà espresso in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 9,45-12,30 o via Teams (anche su appuntamento)
Dipartimento di storia, settore A secondo piano stanza 22 (2092)