Cultura visuale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ART/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di introdurre le principali metodologie della cultura visuale: verrà definita la disciplina e se ne traccerà la storia. Nella seconda parte verrà sviluppato un approfondimento tematico. L'insegnamento è pienamente coerente con gli obiettivi del Corso di studi, che intende garantire l'acquisizione di solide conoscenze nei campi della comunicazione multimediale ancorandole a un rafforzamento della formazione umanistica degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze.
Conoscenze: Acquisire il lessico tecnico-settoriale della disciplina; accostare i più rilevanti problemi dibattuti dalla storiografia in merito al fenomeno approfondito nella seconda parte.
Competenze: Saper accostare la cultura visuale con atteggiamento critico; saper interrogare e contestualizzare i materiali della cultura visuale indagati, attraverso strumenti teorici e approfondite indagini storiche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo:
Libertinismo e fascismo nell'Italia del dopoguerra: una lettura delnociana di Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini.
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea.
Conoscenza di base della storia del cinema.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali audio-video oggetto di lettura ed analisi in aula.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
1)
· Antologia di scritti di Pier Paolo Pasolini e di Augusto Del Noce (disponibile su Ariel);
· Tomaso Subini, La via italiana alla pornografia. Cattolicesimo, sessualità e cinema (1948-1986), Le Monnier, Firenze 2021;
· Film da analizzare: Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975), Pier Paolo Pasolini.

2)
Un libro a scelta tra:

· Michele Cometa, Cultura visuale, Raffaello Cortina, Milano 2020.
· Eric J. Hobsbawm, Fractured Times: Culture and Society in the 20th Century, New Press / Little, Brown, New York / London 2013; trad. it. La fine della cultura. Saggio su un secolo in crisi di identità, Rizzoli, Milano 2013.
· Carlotta Sorba, Federico Mazzini, La svolta culturale. Come è cambiata la pratica storiografica, Laterza, Roma/Bari 2021.
· Alberto Mario Banti, Vinzia Fiorino, Carlotta Sorba (a cura di), Lessico della storia culturale, Laterza, Roma/Bari 2023.

3)
Letture facoltative:

· Giovanni Agosti, Luchino, Feltrinelli, Milano 2022;
· Hans Belting, Florenz und Bagdad. Eine westöstliche Geschichte des Blicks, C. H. Beck, München 2008; tradotto in italiano con il titolo I canoni dello sguardo. Storia della cultura visiva tra Oriente e Occidente, Bollati Boringhieri, Torino 2010;
· Marina Benedetti, Tomaso Subini (a cura di), Francesco da Assisi: storia, arte, mito, Carocci, Roma 2019;
· Kate Crehan, Gramsci, culture and anthropology, Pluto, London 2002; Gramsci, cultura e antropologia, Argo, Lecce 2003;
· Angelo Desole, L'immagine oscena. Giurisprudenza della fotografia erotica nell'Italia del dopoguerra, Quinlan, San Severino Marche 2020;
· David Freedberg, Iconoclasm, The University of Chicago Press, Chicago 2021;
· Carlo Ginzburg, Indagini su Piero, Einaudi, Torino 1981; Adelphi, Milano 2022;
· Stephen Gundle, I comunisti italiani tra Hollywood e Mosca. La sfida della cultura di massa, Giunti, Firenze 1995; ed. ingl. Between Hollywood and Moscow, Duke University Press, Durham and London 2000.

Programma in aggiunta per gli studenti non frequentanti: un libro a scelta tra quelli facoltativi indicati al punto 3.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti in programma e, per gli studenti frequentanti, anche su quelli affrontati a lezione. L'esame intende verificare in particolare le capacità critiche e logico-argomentative dello studente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 13.30 alle 16.30
ufficio di via Noto 6