Cultura spagnola i

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire alcuni fenomeni al centro del dibattito sociale e culturale della Spagna contemporanea, dalla Transizione ai giorni nostri, a partire da un approccio multidisciplinare (opere letterarie, cinematografiche, televisive, teatrali, media, ecc.), concentrandosi sulla pluralità delle culture presenti sul territorio spagnolo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere alcuni fenomeni al centro del dibattito sociale della Spagna contemporanea, di illustrare con proprietà come questi temi vengono affrontati in contesti reali a partire da opere letterarie, cinematografiche, televisive, teatrali, media, ecc., e di analizzare criticamente e in maniera autonoma il contenuto delle opere e dei saggi proposti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso, intitolato "La identidad cultural de la España democrática y la memoria postotalitaria europea", si articola in due parti. Nella prima (modulo 1), ci si concentrerà su aspetti specifici della gestione politica della memoria storica spagnola relativamente all'epoca successiva al processo di Transizione democratica. In particolare, si insisterà sul dibattito morale e ideologico riguardante la dimensione internazionale della Guerra Civile spagnola nonché sui punti di connessione con l'idea di una cultura postotalitaria globale forgiatasi come conseguenza del secondo conflitto mondiale. Tale tematica verrà analizzata attraverso lo studio di opere teatrali, cinematografiche e graphic novels considerate significative. In linea con questo tipo di inquadramento teorico, la seconda parte (modulo 2), verterà sulla produzione testimoniale dei repubblicani spagnoli nei campi di concentramento nazisti: anche in questo caso, si darà ampio spazio alla riflessione su opere letterarie e cinematografiche ritenute esemplificative.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, è riservato agli studenti che hanno concluso il triennio e che hanno già raggiunto delle buone competenze linguistiche e una conoscenza panoramica della storia e della cultura spagnola del Novecento.
Metodi didattici
Verranno adottati i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; materiali Power point; lettura e commento di brani dalle opere in programma; analisi di frammenti di proiezioni cinematografiche; attività di collaborazione con gli studenti: riflessione e discussione in aula relativamente alle tematiche oggetto del corso.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per frequentanti e non frequentanti:

Modulo 1:

Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su MyAriel.
Opera teatrale di José Sanchis Sinisterra, "¡Ay, Carmela!" (1986) (testo disponibile su MyAriel).
Versione cinematografica di Carlos Saura, "¡Ay, Carmela!" (1990) (link disponibile su MyAriel).
Documentario di José Luis López e Javier Rioyo, "Extranjeros de sí mismos" (2001) (link disponible su MyAriel).
Graphic novel di Paco Roca, "Los surcos del azar" (2013) (edizione consigliata: Atisberri Ediciones, 2024).

Modulo 2:

Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su MyAriel.
Opera di letteratura testimoniale di Neus Català, "De la resistencia y de la deportación" (1984) (testo disponibile su MyAriel).
Opera di letteratura testimoniale di Jorge Semprún, "La escritura o la vida" (1994) (testo disponibile su MyAriel).

Ulteriore bibliografia di supporto e materiali critici verranno successivamente indicati dalla docente e messi a disposizione su MyAriel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consisterà in una prova orale e sarà volta ad accertare le capacità di descrivere i fenomeni sociali, culturali e politici affrontati durante il corso, di saperli contestualizzare storicamente e di spiegare come tali questioni vengano elaborate nelle opere proposte. Si dovrà inoltre dimostrare di sapere analizzare i materiali con una prospettiva critica e in autonomia, di esprimersi con precisione terminologica e utilizzando un registro consono.

La prova si terrà in spagnolo e il voto sarà espresso in trentesimi. Lo studente ha facoltà di rifiutarlo.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Biffi Gaia
Docente/i