Cultura russa i

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di argomenti chiave della cultura russa in prospettiva storico-diacronica. Si acquisiranno conoscenze essenziali delle principali caratteristiche della storia politica e di aspetti centrali della storia della cultura russa dal Medioevo fino all'età contemporanea. Si presterà particolare attenzione ai più importanti concetti politici, sociali, filosofici, religiosi ed estetici, che hanno caratterizzato le diverse epoche della cultura russa. Le concezioni culturali più importanti, che dominano le epoche storiche susseguenti, saranno introdotte e analizzate sullo sfondo degli avvenimenti principali della storia politica. I concetti principali della cultura si esprimono soprattutto nella letteratura scritta e, quindi, li conosciamo tramite lo studio delle fonti letterarie. La storia della letteratura, ed anche della lingua russa costituiranno, quindi, il campo d'indagine privilegiato per esaminarli.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le nozioni fondamentali relative alla storia della cultura russa e agli essenziali elementi connotanti l'identità del popolo russo, premesse essenziali per un consapevole avvio al dialogo trasculturale. Gli studenti saranno in grado di analizzare, discutere e comunicare i concetti principali della cultura russa.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2024/25, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Introduzione alla storia e alla cultura russa dalle origini alla fine dell'Ottocento.
Il corso affronterà i diversi aspetti della storia della cultura russa dal Medioevo alla fine dell'Ottocento. Si presterà particolare attenzione ai più importanti concetti politici, sociali, filosofici, religiosi ed estetici, che hanno caratterizzato le diverse epoche della cultura russa. Le concezioni culturali più importanti, che dominano le epoche storiche susseguenti, saranno introdotte e analizzate sullo sfondo degli avvenimenti principali della storia politica. I concetti principali della cultura si esprimono soprattutto nella letteratura scritta e, quindi, li conosciamo tramite lo studio delle fonti letterarie. La storia della letteratura, ed anche della lingua russa costituiranno, quindi, il campo d'indagine privilegiato per esaminarli.
Il corso affronterà anche i diversi campi della cultura russa in modo trasversale. La finalità principale del percorso didattico proposto sarà l'acquisizione delle conoscenze relative alla periodizzazione della cultura russa, alla Chiesa ortodossa russa, alle particolarità geopolitiche e le strutture ideologiche, agli aspetti generali di tali ambiti della cultura russa come la lingua, la letteratura e l'arte.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
1) Una qualsiasi storia politica della Russia (Bushkovich, Bartlett, Riasanovsky ecc.).
2) Dmitrij Tschižewskij. Storia dello spirito russo. Firenze: Sansoni, 1965.
3) Presentazioni PowerPoint
Il libro di Tschižewskij e le presentazioni PowerPoint utilizzate durante il corso saranno presenti sulla piattaforma MyAriel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale sui contenuti del corso.
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Schruba Manfred
Docente/i
Ricevimento:
lunedì, 15.00-17.00
a distanza via MS Teams (scrivere un messaggio, richiamo)