Cultura giapponese i
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso fornisce i fondamenti della storia e della cultura del Giappone, dalle prime testimonianze archeologiche del Paleolitico fino alla prima metà del XIX secolo. Il corso, che è condotto seguendo una progressione cronologica, include le conoscenze di base della letteratura, delle arti e del pensiero filosofico-religioso e ha come obiettivo primario l'acquisizione degli aspetti storici, politici, economici e culturali che hanno contribuito allo sviluppo del Paese nel contesto dell'Asia orientale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso - che prevede una partecipazione attiva dei partecipanti attraverso la condivisione di temi, quesiti e dibattiti in aula - lo studente avrà esercitato le proprie capacità critiche e avrà assimilato le specificità della storia e della cultura giapponesi, come prodotto delle strategie politiche nazionali e delle dinamiche politico-economiche dell'Asia orientale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso costituisce un'introduzione alla storia e alla cultura del Giappone, dalle fasi del Paleolitico alla fine dell'800.
Seguendo una progressione storico-cronologica, le lezioni includono anche le conoscenze di base delle istituzioni giuridiche, della letteratura, delle arti e delle usanze filosofiche e religiose.
Parte integrante del corso e del corrispettivo esame è considerata la visione e l'analisi critica di pellicole cinematografiche di ambientazione storica indicate dal docente. I film sono anche disponibili in sola visione presso la Mediateca del Polo di Sesto.
Seguendo una progressione storico-cronologica, le lezioni includono anche le conoscenze di base delle istituzioni giuridiche, della letteratura, delle arti e delle usanze filosofiche e religiose.
Parte integrante del corso e del corrispettivo esame è considerata la visione e l'analisi critica di pellicole cinematografiche di ambientazione storica indicate dal docente. I film sono anche disponibili in sola visione presso la Mediateca del Polo di Sesto.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto per gli studenti che abbiano seguito il modulo "Mediazione" del corso di Lingua giapponese I 2023/24. In caso contrario, consultare il docente per il materiale di recupero
Metodi didattici
Le lezioni in aula prevedono una partecipazione attiva degli studenti attraverso la condivisione di materiale, quesiti e dibattiti. La maggior parte delle lezioni sarà accompagnata da una breve audiolezione in formato PPT e/o da una sintesi in formato pdf; ogni materiale sarà caricato su ARIEL.
Materiale di riferimento
* CAROLI, Rosa - GATTI, Francesco, Storia del Giappone, Laterza, (2004) 2017: capp. I-V
* SICA, Virginia, "Hōjō Masako: donne e potere nel Giappone premoderno" in Al di là del cliché. Rappresentazioni multiculturali e transgeografiche del femminile (a cura di M.C. Jullion, C. Bulfoni, V. Sica), FrancoAngeli, 2012, pp. 159-170
* SICA, Virginia, "Medioevo. Lo scenario storico", in Mishima Yukio, Medioevo & Il palazzo del bramito dei cervi. Mishima, la Storia e vicende segrete (a cura di V. Sica), Atmosphere libri, Roma 2019, pp. 9-20
* MAZZEI, Franco, "Il particolarismo nipponico e la sfida occidentale" in Asia al centro (a cura di
Franco Mazzei e Vittorio Volpi), UBE, 2006, pp. 69-90 (scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
* CALVETTI, Paolo, "Note sul concetto di 'Stato' e 'Nazione' nel Giappone alla fine dell'Ottocento" in Patrie, Territori mentali. Seminario interdisciplinare a cura di Monica Lumachi, Napoli, 2009 (scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
* SICA, VIRGINIA, "De seda y de carne. Trabajo femenino y paternalismo en la industria textil
japonesa entre siglo XIX y XX", in El cuerpo y sus economías en la cultura y la historia de mujeres de la América Latina, el Caribe y otras latitudes (a cura di M. C. Jullion, I. Bajini, M. Moreau), CRIANDO: 3, 2018, pp. 76-102 - PDF on line
https://riviste.unimi.it/index.php/CRIANDO/article/view/11032
(traduzione in italiano scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
LETTURA E ANALISI CRITICA DI ALMENO UN'OPERA LETTERARIA PER OGNUNO DEI SETTORI SOTTOINDICATI (TOTALE MINIMO TRE OPERE), DA SELEZIONARE A PROPRIA SCELTA DALLA BIBLIOGRAFIA QUI DI SEGUITO (CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI APPARATI CRITICI: INTRODUZIONI, PREFAZIONI, POSTFAZIONI, NOTE).
A
* Anonimo, Storia di un tagliabambù (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio, 1998
* Anonimo, Storia di Ochikubo (a cura di Andrea Maurizi), Marsilio, 1998
* Anonimo, La principessa di Sumiyoshi (a cura di Carolina Negri), Marsilio 2001
* Anonimo, Le memorie della dama di Sarashina (a cura di Carolina Negri), Marsilio, 2005
* Anonimo, Le concubine floreali. Storie del Consigliere di Mezzo di Tsutsumi (a cura di Kubota Yoko), Marsilio, 1995
* Anonimo, Sogno di una notte di primavera. Storia del Secondo Consigliere di Hamamatsu (a cura di Andrea Maurizi), Aracne, 2014
* Anonimo, Nihon ryōiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone (a cura di Maria Chiara Migliore), Carocci, 2010
* Anonimo, I racconti di Ise (a cura di Andrea Maurizi), Marsilio, 2018
* Izumi Shikibu, Diario di Izumi Shikibu (a cura di Carolina Negri), Marsilio, 2008
* Ki no Tsurayuki, Diario di Tosa (a cura di S. Vignali), Marsilio, 2004
* Murasaki Shikibu, La storia di Genji (a cura di Maria Teresa Orsi), Einaudi, 2012 (2015)
* Murasaki Shikibu, Diario di Murasaki Shikibu (a cura di Carolina Negri ), Marsilio, 2015
* Sei Shōnagon, Note del guanciale (a cura di Lydia Origlia), SE, 2014
* Sugawara no Michizane, Poesie scelte (a cura di Edoardo Gerlini), Aracne, 2015
B
* Anonimo, Storie di Uji. Uji Shūi monogatari (a cura di Marco De Baggis), CasadeiLibri, 2010
* Anonimo, La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone. Racconti dal medioevo giapponese (a cura di Roberta Strippoli), Marsilio, 2001
* Kamo no Chōmei, Ricordi di un eremo (a cura di Francesca Fraccaro), Marsilio, 2004
* Kenkō Hōshi, Ore d'ozio. Tsurezuregusa (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio 2014
* Ishikawa Jun, I demoni guerrieri (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 1997 (romanzo storico del '900, ma ambientato in epoca Ashikaga, nel corso dei conflitti d'era Onin, 1467-1477)
* Mishima Yukio, Medioevo, in Mishima Yukio, Medioevo & Il palazzo del bramito dei cervi. Mishima, la Storia e vicende segrete (a cura di V. Sica), Atmosphere libri, Roma 2019 (racconto storico del 1945-46, ma ambientato in epoca Ashikaga, a seguire i conflitti d'era Onin, 1467-1477)
C
* Hiraga Gennai, La bella storia di Shidoken (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio, 1999
* Ihara Saikaku, Cinque donne amorose (trad. di Giancarlo Calza), Adelphi, 1980
* Ihara Saikaku, Storie di mercanti (a cura di Michele Marra), Tea, 1988
* Jippensha Ikku, Hizakurige. A piedi lungo il Tōkaidō (a cura di Mario Talamo), Aracne, 2019
* Tanishi Kingyo, Santō Kyōden, Umebori Kokuga, Il rovescio del broccato. Storie di fantasmi e cortigiane dal Giappone (a cura di Cristian Pallone), Atmosphere libri, 2019
* Ueda Akinari, Racconti della pioggia di primavera (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 2001
* Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 2007
* Enchō San'yūtei, La lanterna delle peonie: Storia di fantasmi (a cura di Matilde Mastrangelo), Marsilio, 2013
PER GLI STUDENTI ISCRITTI A STRANIMEDIA O STUDENTI DI ALTRA NAZIONALITÀ:
STUDENTI DI MADRELINGUA CINESE
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua cinese indicato a questo link:
https://book.douban.com/subject/3149697/ .
STUDENTI DI MADRELINGUA GIAPPONESE
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua giapponese qui indicato:
2000
STUDENTI DI MADRELINGUA ARABA
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua araba indicato a questo link:
https://www.neelwafurat.com/itempage.aspx?id=lbb94228-54490&search=books
Per il quadro storico, gli studenti iscritti a STRANIMEDIA o gli studenti di altra nazionalità dispongono anche di una dispensa (sintesi in lingua italiana) caricata sulla piattaforma ARIEL nell'area Cultura giapponese I.
PER TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI A STRANIMEDIA
Scegliere tre opere letterarie tra quelle elencate qui di seguito.
LA LETTURA È PREVISTA NELLA PROPRIA LINGUA MADRE:
Murasaki Shikibu > Genji monogatari
Kamo no Chōmei > Hojōki
Ishikawa Jun > Shura
Ihara Saikaku > Kōshoku gonin onna
Ueda Akinari > Ugetsu monogatari
Enchō San'yūtei > Botan dōrō
* SICA, Virginia, "Hōjō Masako: donne e potere nel Giappone premoderno" in Al di là del cliché. Rappresentazioni multiculturali e transgeografiche del femminile (a cura di M.C. Jullion, C. Bulfoni, V. Sica), FrancoAngeli, 2012, pp. 159-170
* SICA, Virginia, "Medioevo. Lo scenario storico", in Mishima Yukio, Medioevo & Il palazzo del bramito dei cervi. Mishima, la Storia e vicende segrete (a cura di V. Sica), Atmosphere libri, Roma 2019, pp. 9-20
* MAZZEI, Franco, "Il particolarismo nipponico e la sfida occidentale" in Asia al centro (a cura di
Franco Mazzei e Vittorio Volpi), UBE, 2006, pp. 69-90 (scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
* CALVETTI, Paolo, "Note sul concetto di 'Stato' e 'Nazione' nel Giappone alla fine dell'Ottocento" in Patrie, Territori mentali. Seminario interdisciplinare a cura di Monica Lumachi, Napoli, 2009 (scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
* SICA, VIRGINIA, "De seda y de carne. Trabajo femenino y paternalismo en la industria textil
japonesa entre siglo XIX y XX", in El cuerpo y sus economías en la cultura y la historia de mujeres de la América Latina, el Caribe y otras latitudes (a cura di M. C. Jullion, I. Bajini, M. Moreau), CRIANDO: 3, 2018, pp. 76-102 - PDF on line
https://riviste.unimi.it/index.php/CRIANDO/article/view/11032
(traduzione in italiano scaricabile dal portale MyARIEL, area Cultura giapponese I)
LETTURA E ANALISI CRITICA DI ALMENO UN'OPERA LETTERARIA PER OGNUNO DEI SETTORI SOTTOINDICATI (TOTALE MINIMO TRE OPERE), DA SELEZIONARE A PROPRIA SCELTA DALLA BIBLIOGRAFIA QUI DI SEGUITO (CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI APPARATI CRITICI: INTRODUZIONI, PREFAZIONI, POSTFAZIONI, NOTE).
A
* Anonimo, Storia di un tagliabambù (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio, 1998
* Anonimo, Storia di Ochikubo (a cura di Andrea Maurizi), Marsilio, 1998
* Anonimo, La principessa di Sumiyoshi (a cura di Carolina Negri), Marsilio 2001
* Anonimo, Le memorie della dama di Sarashina (a cura di Carolina Negri), Marsilio, 2005
* Anonimo, Le concubine floreali. Storie del Consigliere di Mezzo di Tsutsumi (a cura di Kubota Yoko), Marsilio, 1995
* Anonimo, Sogno di una notte di primavera. Storia del Secondo Consigliere di Hamamatsu (a cura di Andrea Maurizi), Aracne, 2014
* Anonimo, Nihon ryōiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone (a cura di Maria Chiara Migliore), Carocci, 2010
* Anonimo, I racconti di Ise (a cura di Andrea Maurizi), Marsilio, 2018
* Izumi Shikibu, Diario di Izumi Shikibu (a cura di Carolina Negri), Marsilio, 2008
* Ki no Tsurayuki, Diario di Tosa (a cura di S. Vignali), Marsilio, 2004
* Murasaki Shikibu, La storia di Genji (a cura di Maria Teresa Orsi), Einaudi, 2012 (2015)
* Murasaki Shikibu, Diario di Murasaki Shikibu (a cura di Carolina Negri ), Marsilio, 2015
* Sei Shōnagon, Note del guanciale (a cura di Lydia Origlia), SE, 2014
* Sugawara no Michizane, Poesie scelte (a cura di Edoardo Gerlini), Aracne, 2015
B
* Anonimo, Storie di Uji. Uji Shūi monogatari (a cura di Marco De Baggis), CasadeiLibri, 2010
* Anonimo, La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone. Racconti dal medioevo giapponese (a cura di Roberta Strippoli), Marsilio, 2001
* Kamo no Chōmei, Ricordi di un eremo (a cura di Francesca Fraccaro), Marsilio, 2004
* Kenkō Hōshi, Ore d'ozio. Tsurezuregusa (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio 2014
* Ishikawa Jun, I demoni guerrieri (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 1997 (romanzo storico del '900, ma ambientato in epoca Ashikaga, nel corso dei conflitti d'era Onin, 1467-1477)
* Mishima Yukio, Medioevo, in Mishima Yukio, Medioevo & Il palazzo del bramito dei cervi. Mishima, la Storia e vicende segrete (a cura di V. Sica), Atmosphere libri, Roma 2019 (racconto storico del 1945-46, ma ambientato in epoca Ashikaga, a seguire i conflitti d'era Onin, 1467-1477)
C
* Hiraga Gennai, La bella storia di Shidoken (a cura di Adriana Boscaro), Marsilio, 1999
* Ihara Saikaku, Cinque donne amorose (trad. di Giancarlo Calza), Adelphi, 1980
* Ihara Saikaku, Storie di mercanti (a cura di Michele Marra), Tea, 1988
* Jippensha Ikku, Hizakurige. A piedi lungo il Tōkaidō (a cura di Mario Talamo), Aracne, 2019
* Tanishi Kingyo, Santō Kyōden, Umebori Kokuga, Il rovescio del broccato. Storie di fantasmi e cortigiane dal Giappone (a cura di Cristian Pallone), Atmosphere libri, 2019
* Ueda Akinari, Racconti della pioggia di primavera (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 2001
* Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna (a cura di Maria Teresa Orsi), Marsilio, 2007
* Enchō San'yūtei, La lanterna delle peonie: Storia di fantasmi (a cura di Matilde Mastrangelo), Marsilio, 2013
PER GLI STUDENTI ISCRITTI A STRANIMEDIA O STUDENTI DI ALTRA NAZIONALITÀ:
STUDENTI DI MADRELINGUA CINESE
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua cinese indicato a questo link:
https://book.douban.com/subject/3149697/ .
STUDENTI DI MADRELINGUA GIAPPONESE
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua giapponese qui indicato:
2000
STUDENTI DI MADRELINGUA ARABA
La preparazione dell'esame può essere condotta sul volume in lingua araba indicato a questo link:
https://www.neelwafurat.com/itempage.aspx?id=lbb94228-54490&search=books
Per il quadro storico, gli studenti iscritti a STRANIMEDIA o gli studenti di altra nazionalità dispongono anche di una dispensa (sintesi in lingua italiana) caricata sulla piattaforma ARIEL nell'area Cultura giapponese I.
PER TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI A STRANIMEDIA
Scegliere tre opere letterarie tra quelle elencate qui di seguito.
LA LETTURA È PREVISTA NELLA PROPRIA LINGUA MADRE:
Murasaki Shikibu > Genji monogatari
Kamo no Chōmei > Hojōki
Ishikawa Jun > Shura
Ihara Saikaku > Kōshoku gonin onna
Ueda Akinari > Ugetsu monogatari
Enchō San'yūtei > Botan dōrō
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame si svolge in forma orale.
L'esame è relativo ai temi trattati durante il corso, e mira a verificare l'assimilazione delle specificità della storia e della cultura giapponesi, come prodotto delle strategie politiche nazionali e delle dinamiche politico-economiche dell'Asia orientale, e l'autonomia critica dello studente.
Parte integrante del corso e del corrispettivo esame sarà considerata la visione e l'analisi critica di alcune pellicole cinematografiche di ambientazione storica, indicate dal docente o, quando possibile, proiettate in aula.
L'esame è relativo ai temi trattati durante il corso, e mira a verificare l'assimilazione delle specificità della storia e della cultura giapponesi, come prodotto delle strategie politiche nazionali e delle dinamiche politico-economiche dell'Asia orientale, e l'autonomia critica dello studente.
Parte integrante del corso e del corrispettivo esame sarà considerata la visione e l'analisi critica di alcune pellicole cinematografiche di ambientazione storica, indicate dal docente o, quando possibile, proiettate in aula.
L-OR/22 - LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Sica Virginia
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Per il ricevimento studenti & laureandi scrivere a [email protected] per concordare giorno e orario dell'incontro
Polo di Sesto, studio 5007 - Piattaforma Teams per studenti attualmente non residenti in Lombardia