Cultura angloamericana ii
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti, che devono già conoscere le metodologie culturaliste di base, verranno condotti a perfezionare i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa e produzione e consumo dei prodotti culturali, analizzandoli attraverso la lente dell'ideologia e delle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche che ne sono il necessario presupposto. Nel quadro del perfezionamento dela specializzazione delle loro competenze linguistiche, si approfondirà il rapporto tra lingue e culture nel contesto angloamericano e in relazione alle tematiche del syllabus. Il lavoro nel corso specialistico si intende come più qualitativo che quantitativo e privilegia un numero ristretto di testi, che devono però essere analizzati con competenze sofisticate.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve saper parlare e scrivere in lingua inglese di argomenti e testi complessi, di ambito culturale, tecnico e letterario, con un lessico critico adeguato e in forma corretta e articolata. Deve mostrare familiarità coi testi proposti e capacità di analisi delle disposizioni sintagmatiche e paradigmatiche.
Deve altresì dimostrare autonomia di approccio che risulti dalla preparazione pregressa (MA) e quella acquisita durante il primo anno di corso, completando e articolando in questo modo la preparazione specificamente linguistica.
Deve altresì dimostrare autonomia di approccio che risulti dalla preparazione pregressa (MA) e quella acquisita durante il primo anno di corso, completando e articolando in questo modo la preparazione specificamente linguistica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Southern Gothic e grottesco: da Flannery O' Connor a True Detective
Il Southern Gothic è associato a narrazioni culturali che combinano i paesaggi del Sud degli Stati Uniti e la loro storia con l'immaginazione gotica. Queste narrazioni sono impregnate di un senso di sconfitta storica e sono affollate di grotteschi le cui eccentricità fisiche ed emotive finiscono per paralizzare ogni possibilità di cambiamento sociale e individuale. In quest'ottica, contestualizzeremo le rappresentazioni culturali del gotico del Sud nel XIX, XX e XXI secolo. In particolare, leggeremo The Heart Is Lonely Hunter (1940) di Carson McCullers e A Good Man is Hard To Find and Other Stories (1955) di Flannery O' Connor, due scrittrici del Sud, considerando anche alcune rappresentazioni cinematografiche e la serie True Detective (Stagione 1).
Il Southern Gothic è associato a narrazioni culturali che combinano i paesaggi del Sud degli Stati Uniti e la loro storia con l'immaginazione gotica. Queste narrazioni sono impregnate di un senso di sconfitta storica e sono affollate di grotteschi le cui eccentricità fisiche ed emotive finiscono per paralizzare ogni possibilità di cambiamento sociale e individuale. In quest'ottica, contestualizzeremo le rappresentazioni culturali del gotico del Sud nel XIX, XX e XXI secolo. In particolare, leggeremo The Heart Is Lonely Hunter (1940) di Carson McCullers e A Good Man is Hard To Find and Other Stories (1955) di Flannery O' Connor, due scrittrici del Sud, considerando anche alcune rappresentazioni cinematografiche e la serie True Detective (Stagione 1).
Prerequisiti
Gli studenti/le studentesse devono essere in grado di leggere e comprendere testi complessi in inglese e di esprimere in modo articolato una opinione critica sui contenuti proposti, dimostrando anche una buona competenza metodologica.
Metodi didattici
Le lezioni alterneranno fasi frontali e fasi seminariali e includeranno interventi di ospiti esterni.
Materiale di riferimento
Bibliografia obbligatoria:
Carson McCullers, The Heart is a Lonely Hunter (1940),
Flannery O' Connor, A Good Man is Hard To Find and Other Stories (1955),
8 saggi critici da definire.
Carson McCullers, The Heart is a Lonely Hunter (1940),
Flannery O' Connor, A Good Man is Hard To Find and Other Stories (1955),
8 saggi critici da definire.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti/le studentesse frequentanti avranno la possibilità di scrivere un saggio finale che sarà concordato nei dettagli (argomento, bibliografia, lunghezza). La valutazione complessiva verrà elaborata e comunicata alla fine dell'esame orale. Per gli studenti/le studentesse non-frequentanti (e frequentanti che non optassero per il saggio) è previsto l'esame orale finale.
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Scarpino Cinzia
Turni:
Turno
Docente:
Scarpino CinziaDocente/i
Ricevimento:
Il ricevimento nel primo semestre sarà, in presenza e a distanza, su appuntamento
Team e/o presenza - scrivere una mail una settimana prima per prenotarsi (in presenza o via teams).