Costruzioni rurali

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è di fornire conoscenze e strumenti di analisi per seguire il percorso progettuale degli edifici rurali per il loro inserimento nel territorio agroforestale.
Inoltre, l'insegnamento si propone di far comprendere le conseguenze delle scelte progettuali sulla gestione dell'azienda, considerando sia le esigenze funzionali derivate dall'ordinamento produttivo dell'azienda, sia l'impatto ambientale delle attività agricole.
L'insegnamento mira a fornire le conoscenze e le metodologie per il corretto dimensionamento degli spazi funzionali degli edifici di allevamento, con cenni agli altri edifici produttivi, tenendo conto del sistema produttivo e territoriale in cui l'edificio si inserisce.
Risultati apprendimento attesi
Acquisizione delle conoscenze relative ai criteri di progettazione degli edifici rurali in relazione all'impatto ambientale e al benessere degli animali. Capacità di applicare le conoscenze a casi concreti predisponendo un progetto di un edificio rurale (definizione delle dimensioni e della suddivisione degli spazi, bilancio termico, valutazione del sistema di riscaldamento, ventilazione, raffrescamento). Utilizzo delle conoscenze acquisite per una valutazione critica del progetto e per l'inserimento dell'edificio nel contesto territoriale in cui si colloca.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

Rapporto tra costruzioni rurali e struttura aziendale. I problemi legati all'impatto ambientale delle attività agricole. Criteri generali per la progettazione degli edifici produttivi. Materiali costruttivi. (1CFU)
Progettazione dei sistemi di controllo dell'ambiente all'interno degli edifici agricoli (umidità, temperatura, gas).
Edifici per le produzioni vegetali (1,5 CFU)
Edifici per l'allevamento:
Esigenze funzionali e distributive delle strutture per l'allevamento zootecnico.
Requisiti per garantire le condizioni di benessere degli animali. (1CFU)
Criteri di progettazione degli edifici zootecnici in relazione alle esigenze delle specie di animali allevate. (1,5 CFU)
Inserimento dei fabbricati rurali nel territorio: elementi di cartografia, esame e lettura delle carte. Cenni sugli strumenti urbanistici. (1CFU)
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza di base dei sistemi agricoli e le basi di matematica e fisica.
Metodi didattici
lezioni frontali, esercitazioni in aula e uscita didattica.
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni; Dispensa sulle strutture per bovini da latte; Articoli monografici indicati durante le lezioni (ariel.ctu.unimi.it)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in due prove scritte:
Durata 2.30 ore
La prova scritta è costituita da 4 esercizi consistente nella progettazione di un edificio rurale.
10 domande a risposta chiusa sull'intero programma.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi entro il termine previsto sulla piattaforma UNIMIA (http://www.unimi.it/).
La valutazione si esprime mediante voto in trentesimi. Il voto viene comunicato ad ogni singol* student* mediante e-mail automatizzata dal sistema di verbalizzazione di ateneo.
Gli student* con DSA e con disabilità sono pregat* di contattare via mail il Docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità).
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 6
Attivita' di campo: 4 ore
Esercitazioni: 20 ore
Lezioni: 36 ore
Docente: Riva Elisabetta
Turni:
Turno
Docente: Riva Elisabetta
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite email
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Edificio 10 - Ingegneria Agraria - gruppo Costruzioni rurali e ambiente