Coltivazione, qualità e sicurezza dei prodotti vegetali

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
116
Ore totali
SSD
AGR/02 AGR/03 AGR/04 AGR/11 AGR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Basandosi sulle competenze e conoscenze che gli studenti avranno acquisito negli insegnamenti 'Elementi di chimica generale e agraria' per quanto riguarda il suolo e 'Biologia applicata ai sistemi agrari' per quanto riguarda le piante, fornire il glossario e le conoscenze di base, teoriche e applicative, necessarie alla comprensione delle tecniche di gestione delle colture, in un'ottica di efficienza, qualità e sostenibilità.
Trasmettere una conoscenza qualitativa dei processi e delle interazioni tra coltura, suolo, atmosfera e tecniche di gestione, necessaria a seguire la realizzazione e la gestione di sistemi di agricoltura 4.0.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione di base dei processi che portano alla realizzazione delle produzioni erbacee, arboree e orticole, e alla loro qualità.
Conoscenza e comprensione di base delle pratiche agronomiche da adottare nella gestione delle principali colture erbacee, arboree e orticole.
Conoscenza e comprensione di base dei sistemi per la valutazione della qualità dei prodotti vegetali.
Capacità di applicare tali conoscenze nella realizzazione e gestione di sistemi digitali per l'agricoltura, al fine di incrementarne l'efficienza produttiva e la sostenibilità economica ed ambientale.
Capacità di comunicare queste conoscenze.
Capacità di utilizzare articoli divulgativi per l'aggiornamento di queste conoscenze.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
1 CFU Agrometeorologia e produzione vegetale: i determinanti del clima. Le variabili guida atmosferiche, loro misura e loro variabilità spaziale e temporale. Esigenze idriche delle colture; metodi di stima diretta e indiretta dei consumi idrici delle colture, e bilanci idrici in pieno campo e in ambiente protetto.
2 CFU Interazione delle variabili atmosferiche con le colture, sia in pieno campo sia in ambiente protetto. Agrometeorologia e produzione vegetale: tre esempi di crescita e sviluppo nel tempo di colture erbacee, orticole e arboree. Modelli previsionali.
3 CFU Gestione del suolo. Lavorazioni del terreno: proprietà del terreno in relazione alla lavorabilità; principali attrezzi. Controllo meccanico, fisico e chimico delle malerbe. Gestione del suolo in colture erbacee, in colture orticole e in colture arboree.
4 CFU Fertilizzazione. Concimazione: criteri per definire la dose, la modalità, la tipologia e l'epoca di applicazione dei concimi in colture erbacee, orticole e arboree. Cenni all'ammendamento e alla correzione dei terreni
5 CFU Difesa delle colture. Biologia ed epidemiologia delle avversità biotiche (patogeni e parassiti). AGR/11- il concetto di danno; il campionamento: obiettivi, tecniche e metodologia di applicazione; effetti collaterali; AGR/12 - Definizione e classificazione della malattia e dell'agente causale, diagnosi, misura del danno, ciclo della malattia ed epidemiologia
6 CFU Difesa delle colture. Avversità biotiche loro prevenzione, previsione e controllo. AGR/11 - La prevenzione delle infestazioni: l'agroecosistema e la gestione ambientale; AGR/12 - Criteri di difesa da malattie fungine, batteriche e virali, definizione e criterio di impiego di modelli previsionali per la gestione delle malattie
7 CFU Difesa delle colture. Principali prodotti fitosanitari e loro utilizzo in agricoltura. Definizione e impiego dei prodotti fitosanitari nell'ambito della normativa vigente, con un focus particolare su fungicidi ed insetticidi
8 CFU Aspetti distintivi dei sistemi colturali erbacei con esempi riferiti ad alcune delle colture più rappresentative.
9 CFU Aspetti distintivi dei sistemi colturali orticoli con esempi riferiti ad alcune delle colture più rappresentative.
10 CFU Aspetti distintivi dei sistemi colturali arborei con esempi riferiti ad alcune delle colture più rappresentative.
11 CFU Valutazione della produttività dei sistemi colturali erbacei, orticoli e arborei.
12 CFU Valutazione della qualità delle produzioni erbacee, orticole e arboree.
Prerequisiti
Conoscenze di chimica generale e agraria e di biologia applicata ai sistemi agrari.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, esercitazioni in laboratorio e visite presso aziende agrarie.
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni e materiale disponibile sul sito MYARIEL del corso.
Si consiglia la consultazione dei seguenti testi:
Andrea Fabbri e Teofilo Vamerali, 2022 Produzioni vegetali, Pàtron, 2022
Ceccon, P., Fagnano, M., Grignani, C., Monti, A., Orlandini, S., 2017.
Agronomia. EdiSES, Napoli
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale si articola in una prova scritta consistente di 6 esercizi a risposta aperta ai quali sarà assegnato un massimo di 3 punti e di 24 test a risposta multipla, per questi ad ogni risposta corretta verranno assegnati 0,5 punti; ad ogni risposta errata o nessuna risposta verranno tolti 0,5 punti. L'esame si considera superato con 18 punti. Il voto viene espresso in trentesimi. L'esame avrà durata di 90 minuti.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 2
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE - CFU: 5
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 2
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA - CFU: 1.5
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 1.5
Attivita' di campo: 24 ore
Esercitazioni in aula informatica: 4 ore
Esercitazioni: 8 ore
Laboratori: 4 ore
Lezioni: 76 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento.
Nel mio ufficio (Via Celoria 2, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali -- Agronomia, 1° piano sopra l'Aula 1)
Ricevimento:
Lunedi dalle 10 alle 12
Palazzina 21070 (ex Patologia vegetale)
Ricevimento:
Tutti i giorni previo appuntamento per e-mail o telefonico
DiSAA - Coltivazioni Arboree
Ricevimento:
Su appuntamento
Ricevimento:
su appuntamento
DeFENS, palazzina 3 (edificio dell'aula 2), primo piano