Clinica medica 5 anno
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si articola in 2 anni, il V ed il VI. Si propone di fornire strumenti di diagnostica clinica differenziale, e terapeutici delle principali patologie di interesse internistico. A titolo esemplificativo: patologie cardiovascolari, polmonari, ematologiche, gastro-epatologiche, endocrinologiche, nefrologiche, infettive. Dare i fondamenti per la diagnosi e la gestione del paziente anziano e del paziente oncologico.
Durante il corso allo studente saranno richiamati sinteticamente i principali meccanismi fisiopatologici delle diverse malattie internistiche, e verranno presentati casi clinici di interesse internistico, incluse le malattie oncologiche, con particolare attenzione alle polimorbilità che spesso coesistono soprattutto nei pazienti anziani. Verranno date le basi per la diagnostica differenziale, e per la terapia, delle diverse patologie internistiche con le loro complicanze, mettendo in evidenza la complessità legata alla polimorbilità.
La modalità di insegnamento prevede la discussione di casi clinici, attraverso cui discutere le varie possibili diagnosi differenziali e l'impostazione della terapia adeguata, secondo le linee guida più aggiornate.
Durante il corso allo studente saranno richiamati sinteticamente i principali meccanismi fisiopatologici delle diverse malattie internistiche, e verranno presentati casi clinici di interesse internistico, incluse le malattie oncologiche, con particolare attenzione alle polimorbilità che spesso coesistono soprattutto nei pazienti anziani. Verranno date le basi per la diagnostica differenziale, e per la terapia, delle diverse patologie internistiche con le loro complicanze, mettendo in evidenza la complessità legata alla polimorbilità.
La modalità di insegnamento prevede la discussione di casi clinici, attraverso cui discutere le varie possibili diagnosi differenziali e l'impostazione della terapia adeguata, secondo le linee guida più aggiornate.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di riconoscere e gestire il paziente con patologie internistica, effettuando la diagnostica differenziale e impostando la terapia più idonea. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di Interpretare i più comuni esami laboratoristici e strumentali ed impostare il follow-up delle principali patologie internistiche.
L'esame verrà fatto alla fine del corso di Clinica Medica del VI anno e consisterà in una prova pratica che si svolgerà nel reparto di degenza e di una prova orale con almeno due esaminatori.
L'esame verrà fatto alla fine del corso di Clinica Medica del VI anno e consisterà in una prova pratica che si svolgerà nel reparto di degenza e di una prova orale con almeno due esaminatori.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame alla fine del gruppo
Giudizio di valutazione: Inserire codice AF
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Linea Policlinico
Prerequisiti
Sulla base delle conoscenze acquisite nei corsi degli anni precedenti, lo studente deve avere la capacità di creare un percorso diagnostico delle principali manifestazioni cliniche. In particolare deve conoscere le basi patogenetiche e fisiopatologiche, i fattori di rischio e i fattori prognostici delle malattie; la loro caratterizzazione epidemiologica, anatomo-patologica e semeiologica, di laboratorio e strumentale e saper impostare un percorso basandosi sulle possibili diagnosi differenziali. Inoltre dovrà essere in grado, in base alle conoscenze farmacologiche della cura, di impostare un percorso terapeutico e come valutare le evidenze in medicina.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di Clinica Medica valuterà l'acquisizione da parte dello studente della capacità di organizzare la raccolta e l'interpretazione delle evidenze cliniche emerse dal paziente e quella di programmare percorsi diagnostico-terapeutici alla luce della prognosi di malattia.
L'esame è costituito da una Prova orale
(a) Discussione di un caso clinico con particolare attenzione:
- alla diagnosi differenziale
- alla definizione di un percorso diagnostico razionale fondato su: criteri epidemiologici, utilizzo razionale delle risorse diagnostiche, rapporto ottimale rischio-beneficio e costo-efficacia, prognosi attesa
(b) Discussione dei criteri di impostazione della terapia nel trattamento delle differenti condizioni con particolare attenzione all'esposizione di: -modalità di impiego clinico dei principali farmaci e della loro efficacia terapeutica
-principali controindicazioni ed effetti collaterali nell'impiego dei farmaci più comunemente utilizzati
L'esame è costituito da una Prova orale
(a) Discussione di un caso clinico con particolare attenzione:
- alla diagnosi differenziale
- alla definizione di un percorso diagnostico razionale fondato su: criteri epidemiologici, utilizzo razionale delle risorse diagnostiche, rapporto ottimale rischio-beneficio e costo-efficacia, prognosi attesa
(b) Discussione dei criteri di impostazione della terapia nel trattamento delle differenti condizioni con particolare attenzione all'esposizione di: -modalità di impiego clinico dei principali farmaci e della loro efficacia terapeutica
-principali controindicazioni ed effetti collaterali nell'impiego dei farmaci più comunemente utilizzati
Medicina interna
Programma
Patologie dell'apparato cardiovascolare
Patologie dell'apparato respiratorio
Patologie emopoietiche
Patologie dell'emostasi e trombosi
Patologie epato-gastroenterologiche
Patologie metaboliche (inquadramento al diabete)
Approccio alle Patologie autoimmuni
Approccio al paziente oncologico (principali patologie trattamento terapeutico effetti collaterali...)
Approccio a quadri clinici complessi (stati confusionali, fragilità del soggetto anziano, disturbi del peso, disturbi elettrolitici, dolori addominali non tipici, infezioni nosocomiali )
Valutazione statistica ed epidemiologica delle principali patologie
La medicina tra Ospedale e Territorio
A titolo esemplificativo è riportato l'elenco di alcune condizioni patologiche che per prevalenza, gravità, evolutività, esemplarità saranno oggetto di valutazione al fine di esplorare la maturità acquisita nelle decisioni terapeutiche:
- BPCO e riacutizzazione di BPCO
- Asma bronchiale, attacco acuto e trattamento cronico
- Polmoniti
- Infezioni nosocomiali
- Ipertensione arteriosa
- Sindromi coronariche acute e croniche
- Alterazioni del ritmo, Fibrillazione atriale
- Scompenso cardiaco acuto e cronico, edema polmonare
- Malattia tromboembolica venosa (TVP e TEP)
- Piastrinopenie, trombocitemie, patologie dell'emostasi
- Diabete mellito
- Cirrosi epatica e principali complicanze (ascite, encefalopatia epatica, peritonite batterica, sanguinamento digestivo, sindrome epatorenale)
- Ipertransaminasemia, iperferrtinemia
- Ittero ed epatopatie colestatiche
- Predisposizione genetica
- Infezioni batteriche delle vie urinarie
- Insufficienza renale acuta e cronica
- Disidratazione e ipovolemia, squilibri elettrolitici (K+, Ca++)
- Anemia
- Alterazioni stato di coscienza, sincope
- Addome acuto non chirurgico
Patologie dell'apparato respiratorio
Patologie emopoietiche
Patologie dell'emostasi e trombosi
Patologie epato-gastroenterologiche
Patologie metaboliche (inquadramento al diabete)
Approccio alle Patologie autoimmuni
Approccio al paziente oncologico (principali patologie trattamento terapeutico effetti collaterali...)
Approccio a quadri clinici complessi (stati confusionali, fragilità del soggetto anziano, disturbi del peso, disturbi elettrolitici, dolori addominali non tipici, infezioni nosocomiali )
Valutazione statistica ed epidemiologica delle principali patologie
La medicina tra Ospedale e Territorio
A titolo esemplificativo è riportato l'elenco di alcune condizioni patologiche che per prevalenza, gravità, evolutività, esemplarità saranno oggetto di valutazione al fine di esplorare la maturità acquisita nelle decisioni terapeutiche:
- BPCO e riacutizzazione di BPCO
- Asma bronchiale, attacco acuto e trattamento cronico
- Polmoniti
- Infezioni nosocomiali
- Ipertensione arteriosa
- Sindromi coronariche acute e croniche
- Alterazioni del ritmo, Fibrillazione atriale
- Scompenso cardiaco acuto e cronico, edema polmonare
- Malattia tromboembolica venosa (TVP e TEP)
- Piastrinopenie, trombocitemie, patologie dell'emostasi
- Diabete mellito
- Cirrosi epatica e principali complicanze (ascite, encefalopatia epatica, peritonite batterica, sanguinamento digestivo, sindrome epatorenale)
- Ipertransaminasemia, iperferrtinemia
- Ittero ed epatopatie colestatiche
- Predisposizione genetica
- Infezioni batteriche delle vie urinarie
- Insufficienza renale acuta e cronica
- Disidratazione e ipovolemia, squilibri elettrolitici (K+, Ca++)
- Anemia
- Alterazioni stato di coscienza, sincope
- Addome acuto non chirurgico
Metodi didattici
Lezioni frontali innovative ed interattive Si partirà dalla presentazione di casi clinici e verrà discusso assieme agli studenti il miglior iter diagnostico-terapeutico favorendo la discussione di aspetti metodologici. Verrà fornito allo studente del materiale per sviluppare, nelle ore non in presenza, alcune parti che verranno successivamente presentate nelle ore in presenza e discusse collegialmente. Verrà inoltre favorita la simulazione di presentazioni multidisciplinari dei diversi problemi clinici anche con la presenza di più docenti. Nelle ore in presenza (didattica frontale) verranno inoltre utilizzati i più recenti metodi di didattica innovativa (Flipped classroom, problem based learning e pro/cons debate, peer teaching, collaborative learning)
Seminari interdisciplinari problematiche cliniche con aspetti pluri-patologici affrontate da specialisti di diverse discipline
Esercitazioni e attività professionalizzanti in reparto Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati
Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente (preparazione tesi di laurea), attività elettive internato
Seminari interdisciplinari problematiche cliniche con aspetti pluri-patologici affrontate da specialisti di diverse discipline
Esercitazioni e attività professionalizzanti in reparto Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati
Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente (preparazione tesi di laurea), attività elettive internato
Materiale di riferimento
Il libro di testo proposto è: Harrison Principles of Internal Medicine, 21th edition
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati
Oncologia medica
Programma
1. Biologia "clinica" delle neoplasie
2. Metodologia clinica oncologica
3. Principi di trattamento multidisciplinare delle neoplasie
4. Principi di trattamento medico delle neoplasie
5. Complicazioni delle neoplasie
6. Complicazioni delle terapie mediche oncologiche
7. Costruzione dell'evidenza e stato dell'arte in Oncologia
8. Oncologia di precisione e personalizzata - Tumori rari e frequenti
9. La malattia neoplastica: analisi di una neoplasia
10. La malattia neoplastica: analisi delle fasi di malattia
11. La malattia neoplastica: l'informazione al paziente
12. La decisione clinica oncologica: analisi di casi clinici
2. Metodologia clinica oncologica
3. Principi di trattamento multidisciplinare delle neoplasie
4. Principi di trattamento medico delle neoplasie
5. Complicazioni delle neoplasie
6. Complicazioni delle terapie mediche oncologiche
7. Costruzione dell'evidenza e stato dell'arte in Oncologia
8. Oncologia di precisione e personalizzata - Tumori rari e frequenti
9. La malattia neoplastica: analisi di una neoplasia
10. La malattia neoplastica: analisi delle fasi di malattia
11. La malattia neoplastica: l'informazione al paziente
12. La decisione clinica oncologica: analisi di casi clinici
Metodi didattici
Il corso utilizza gli strumenti didattici qui sotto riportati in rapporto con le attività didattiche diversificate previste durante il corso.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
- Attività tutoriali professionalizzanti "Ragionamento clinico: Making Thinking Visible (MTV)" - Modulo didattico dedicato alla discussione guidata, su: strategie di raccolta critica delle evidenze cliniche e loro interpretazione; valutazione di gravità di malattia formulazione di percorsi razionali di diagnosi e terapia; analisi degli aspetti critici che influenzano le decisioni diagnostiche e terapeutiche; definizione del rapporto rischi-benefici gestione della terapia farmacologica (scelta dei farmaci e del loro dosaggio in rapporto alle caratteristiche del paziente; criteri per il monitoraggio dell'efficacia terapeutica e degli effetti collaterali; criteri per stabilire il successo o il fallimento della terapia, la durata e la sospensione della terapia). Queste attività sono dedicate agli studenti del V anno.
- Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente
a) attività elettiva internato
b) internato per tesi di laurea
al seguito di uno dei tutori del corso nell'ambito delle attività assistenziali svolte presso reparto di appartenenza, il Day Hospital/MAC, gli ambulatori.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
- Attività tutoriali professionalizzanti "Ragionamento clinico: Making Thinking Visible (MTV)" - Modulo didattico dedicato alla discussione guidata, su: strategie di raccolta critica delle evidenze cliniche e loro interpretazione; valutazione di gravità di malattia formulazione di percorsi razionali di diagnosi e terapia; analisi degli aspetti critici che influenzano le decisioni diagnostiche e terapeutiche; definizione del rapporto rischi-benefici gestione della terapia farmacologica (scelta dei farmaci e del loro dosaggio in rapporto alle caratteristiche del paziente; criteri per il monitoraggio dell'efficacia terapeutica e degli effetti collaterali; criteri per stabilire il successo o il fallimento della terapia, la durata e la sospensione della terapia). Queste attività sono dedicate agli studenti del V anno.
- Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente
a) attività elettiva internato
b) internato per tesi di laurea
al seguito di uno dei tutori del corso nell'ambito delle attività assistenziali svolte presso reparto di appartenenza, il Day Hospital/MAC, gli ambulatori.
Materiale di riferimento
· Harrison's Priciples of Internal Medicine, McGraw Hill19th Edition, capitoli: 3, 4, 10, 15, 17, 18, 91, 99, 100, 102, 103, 104, 120, 121, 122, 125 (disponibile anche in ebook nella libreria digitale dell'Università di Milano, http://www.sba.unimi.it/)
· Papadakis MA et al Current Medical Diagnosis & Treatment, McGraw Hill, capitolo nell'Edizione 2017: 9
· Robbins and Cotran. Pathologic basis of Desease (9th Edizione)
· Goodman & Gilman's. "The pharmacological basis of therapeutics". 12th Edizione. Compagnie McGraw-Hill
· Slides and materiale scientifico forniti durante le lezioni.
· Papadakis MA et al Current Medical Diagnosis & Treatment, McGraw Hill, capitolo nell'Edizione 2017: 9
· Robbins and Cotran. Pathologic basis of Desease (9th Edizione)
· Goodman & Gilman's. "The pharmacological basis of therapeutics". 12th Edizione. Compagnie McGraw-Hill
· Slides and materiale scientifico forniti durante le lezioni.
Statistica medica
Programma
La codifica dei dati: come strutturare una banca dati
- Il software R e il modulo di interfaccia R Commander
- Importare i dati in R da un file Excel
- La statica descrittiva con R Commader:
grafici, indici di sintesi numerica, tabelle di contingenza
- Le procedure di inferenza con R commander:
test d'ipotesi e intervalli di confidenza per medie e proporzioni
- La ricerca di informazione medica generale su Medline e Health on the Net Foundation.
- Cenni sui sistemi di diagnosi guidata presenti su Internet
- La banca dati PubMed
(ricerca con i termini MeSH, ricerca con parole chiave, di base e avanzata)
-La banca dati Scopus
(ricerca di base, avanzata, come ricavare l' H index degli autori)
- l'Impact Factor: La banca dati Journal of Citation Report
- Le review sistematiche: la banca dati Cochrane Library
- Il software R e il modulo di interfaccia R Commander
- Importare i dati in R da un file Excel
- La statica descrittiva con R Commader:
grafici, indici di sintesi numerica, tabelle di contingenza
- Le procedure di inferenza con R commander:
test d'ipotesi e intervalli di confidenza per medie e proporzioni
- La ricerca di informazione medica generale su Medline e Health on the Net Foundation.
- Cenni sui sistemi di diagnosi guidata presenti su Internet
- La banca dati PubMed
(ricerca con i termini MeSH, ricerca con parole chiave, di base e avanzata)
-La banca dati Scopus
(ricerca di base, avanzata, come ricavare l' H index degli autori)
- l'Impact Factor: La banca dati Journal of Citation Report
- Le review sistematiche: la banca dati Cochrane Library
Metodi didattici
Il corso utilizza gli strumenti didattici qui sotto riportati in rapporto con le attività didattiche diversificate previste durante il corso.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
- Attività tutoriali professionalizzanti "Ragionamento clinico: Making Thinking Visible (MTV)" - Modulo didattico dedicato alla discussione guidata, su: strategie di raccolta critica delle evidenze cliniche e loro interpretazione; valutazione di gravità di malattia formulazione di percorsi razionali di diagnosi e terapia; analisi degli aspetti critici che influenzano le decisioni diagnostiche e terapeutiche; definizione del rapporto rischi-benefici gestione della terapia farmacologica (scelta dei farmaci e del loro dosaggio in rapporto alle caratteristiche del paziente; criteri per il monitoraggio dell'efficacia terapeutica e degli effetti collaterali; criteri per stabilire il successo o il fallimento della terapia, la durata e la sospensione della terapia). Queste attività sono dedicate agli studenti del V anno.
- Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente
a) attività elettiva internato
b) internato per tesi di laurea
al seguito di uno dei tutori del corso nell'ambito delle attività assistenziali svolte presso reparto di appartenenza, il Day Hospital/MAC, gli ambulatori.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
- Attività tutoriali professionalizzanti "Ragionamento clinico: Making Thinking Visible (MTV)" - Modulo didattico dedicato alla discussione guidata, su: strategie di raccolta critica delle evidenze cliniche e loro interpretazione; valutazione di gravità di malattia formulazione di percorsi razionali di diagnosi e terapia; analisi degli aspetti critici che influenzano le decisioni diagnostiche e terapeutiche; definizione del rapporto rischi-benefici gestione della terapia farmacologica (scelta dei farmaci e del loro dosaggio in rapporto alle caratteristiche del paziente; criteri per il monitoraggio dell'efficacia terapeutica e degli effetti collaterali; criteri per stabilire il successo o il fallimento della terapia, la durata e la sospensione della terapia). Queste attività sono dedicate agli studenti del V anno.
- Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente
a) attività elettiva internato
b) internato per tesi di laurea
al seguito di uno dei tutori del corso nell'ambito delle attività assistenziali svolte presso reparto di appartenenza, il Day Hospital/MAC, gli ambulatori.
Materiale di riferimento
Il libro di testo proposto è: Harrison Principles of Internal Medicine, 21th edition
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati.
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati.
Moduli o unità didattiche
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 5
Lezioni: 48 ore
: 12 ore
: 12 ore
Docenti:
Caraceni Augusto Tommaso Giovanni, Costantino Giorgio Massimiliano, Cugno Massimo, Fracanzani Anna Ludovica, Gualtierotti Roberta, La Mura Vincenzo, Lombardi Federico, Lombardi Rosa, Montano Nicola, Motta Irene, Payvandi Flora, Solbiati Monica, Tobaldini Eleonora, Valenti Luca Vittorio Carlo
Turni:
Turno
Docenti:
Caraceni Augusto Tommaso Giovanni, Costantino Giorgio Massimiliano, Cugno Massimo, Fracanzani Anna Ludovica, Gualtierotti Roberta, La Mura Vincenzo, Lombardi Federico, Lombardi Rosa, Montano Nicola, Motta Irene, Payvandi Flora, Solbiati Monica, Tobaldini Eleonora, Valenti Luca Vittorio Carlo
Oncologia medica
MED/06 - ONCOLOGIA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
: 8 ore
: 8 ore
Docente:
De Braud Filippo Guglielmo Maria
Turni:
Turno
Docente:
De Braud Filippo Guglielmo Maria
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docente:
Casazza Giovanni
Turni:
Turno
Docente:
Casazza GiovanniLinea San Donato
Prerequisiti
Sulla base delle conoscenze acquisite nei corsi degli anni precedenti, lo studente deve avere la capacità di creare un percorso diagnostico delle principali manifestazioni cliniche. In particolare deve conoscere le basi patogenetiche e fisiopatologiche, i fattori di rischio e i fattori prognostici delle malattie; la loro caratterizzazione epidemiologica, anatomo-patologica e semeiologica, di laboratorio e strumentale e saper impostare un percorso basandosi sulle possibili diagnosi differenziali. Inoltre dovrà essere in grado, in base alle conoscenze farmacologiche della cura, di impostare un percorso terapeutico e come valutare le evidenze in medicina.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di Clinica Medica valuterà l'acquisizione da parte dello studente della capacità di organizzare la raccolta e l'interpretazione delle evidenze cliniche emerse dal paziente e quella di programmare percorsi diagnostico-terapeutici alla luce della prognosi di malattia.
L'esame è costituito da una Prova orale
(a) Discussione di un caso clinico con particolare attenzione:
- alla diagnosi differenziale
- alla definizione di un percorso diagnostico razionale fondato su: criteri epidemiologici, utilizzo razionale delle risorse diagnostiche, rapporto ottimale rischio-beneficio e costo-efficacia, prognosi attesa
(b) Discussione dei criteri di impostazione della terapia nel trattamento delle differenti condizioni con particolare attenzione all'esposizione di: -modalità di impiego clinico dei principali farmaci e della loro efficacia terapeutica
-principali controindicazioni ed effetti collaterali nell'impiego dei farmaci più comunemente utilizzati
L'esame è costituito da una Prova orale
(a) Discussione di un caso clinico con particolare attenzione:
- alla diagnosi differenziale
- alla definizione di un percorso diagnostico razionale fondato su: criteri epidemiologici, utilizzo razionale delle risorse diagnostiche, rapporto ottimale rischio-beneficio e costo-efficacia, prognosi attesa
(b) Discussione dei criteri di impostazione della terapia nel trattamento delle differenti condizioni con particolare attenzione all'esposizione di: -modalità di impiego clinico dei principali farmaci e della loro efficacia terapeutica
-principali controindicazioni ed effetti collaterali nell'impiego dei farmaci più comunemente utilizzati
Medicina interna
Programma
Patologie dell'apparato cardiovascolare
Patologie dell'apparato respiratorio
Patologie emopoietiche
Patologie dell'emostasi e trombosi
Patologie epato-gastroenterologiche
Patologie metaboliche (inquadramento al diabete)
Approccio alle Patologie autoimmuni
Approccio al paziente oncologico (principali patologie trattamento terapeutico effetti collaterali...)
Approccio a quadri clinici complessi (stati confusionali, fragilità del soggetto anziano, disturbi del peso, disturbi elettrolitici, dolori addominali non tipici, infezioni nosocomiali )
Valutazione statistica ed epidemiologica delle principali patologie
La medicina tra Ospedale e Territorio
A titolo esemplificativo è riportato l'elenco di alcune condizioni patologiche che per prevalenza, gravità, evolutività, esemplarità saranno oggetto di valutazione al fine di esplorare la maturità acquisita nelle decisioni terapeutiche:
- BPCO e riacutizzazione di BPCO
- Asma bronchiale, attacco acuto e trattamento cronico
- Polmoniti
- Infezioni nosocomiali
- Ipertensione arteriosa
- Sindromi coronariche acute e croniche
- Alterazioni del ritmo, Fibrillazione atriale
- Scompenso cardiaco acuto e cronico, edema polmonare
- Malattia tromboembolica venosa (TVP e TEP)
- Piastrinopenie, trombocitemie, patologie dell'emostasi
- Diabete mellito
- Cirrosi epatica e principali complicanze (ascite, encefalopatia epatica, peritonite batterica, sanguinamento digestivo, sindrome epatorenale)
- Ipertransaminasemia, iperferrtinemia
- Ittero ed epatopatie colestatiche
- Predisposizione genetica
- Infezioni batteriche delle vie urinarie
- Insufficienza renale acuta e cronica
- Disidratazione e ipovolemia, squilibri elettrolitici (K+, Ca++)
- Anemia
- Alterazioni stato di coscienza, sincope
- Addome acuto non chirurgico
Patologie dell'apparato respiratorio
Patologie emopoietiche
Patologie dell'emostasi e trombosi
Patologie epato-gastroenterologiche
Patologie metaboliche (inquadramento al diabete)
Approccio alle Patologie autoimmuni
Approccio al paziente oncologico (principali patologie trattamento terapeutico effetti collaterali...)
Approccio a quadri clinici complessi (stati confusionali, fragilità del soggetto anziano, disturbi del peso, disturbi elettrolitici, dolori addominali non tipici, infezioni nosocomiali )
Valutazione statistica ed epidemiologica delle principali patologie
La medicina tra Ospedale e Territorio
A titolo esemplificativo è riportato l'elenco di alcune condizioni patologiche che per prevalenza, gravità, evolutività, esemplarità saranno oggetto di valutazione al fine di esplorare la maturità acquisita nelle decisioni terapeutiche:
- BPCO e riacutizzazione di BPCO
- Asma bronchiale, attacco acuto e trattamento cronico
- Polmoniti
- Infezioni nosocomiali
- Ipertensione arteriosa
- Sindromi coronariche acute e croniche
- Alterazioni del ritmo, Fibrillazione atriale
- Scompenso cardiaco acuto e cronico, edema polmonare
- Malattia tromboembolica venosa (TVP e TEP)
- Piastrinopenie, trombocitemie, patologie dell'emostasi
- Diabete mellito
- Cirrosi epatica e principali complicanze (ascite, encefalopatia epatica, peritonite batterica, sanguinamento digestivo, sindrome epatorenale)
- Ipertransaminasemia, iperferrtinemia
- Ittero ed epatopatie colestatiche
- Predisposizione genetica
- Infezioni batteriche delle vie urinarie
- Insufficienza renale acuta e cronica
- Disidratazione e ipovolemia, squilibri elettrolitici (K+, Ca++)
- Anemia
- Alterazioni stato di coscienza, sincope
- Addome acuto non chirurgico
Metodi didattici
Lezioni frontali innovative ed interattive Si partirà dalla presentazione di casi clinici e verrà discusso assieme agli studenti il miglior iter diagnostico-terapeutico favorendo la discussione di aspetti metodologici. Verrà fornito allo studente del materiale per sviluppare, nelle ore non in presenza, alcune parti che verranno successivamente presentate nelle ore in presenza e discusse collegialmente. Verrà inoltre favorita la simulazione di presentazioni multidisciplinari dei diversi problemi clinici anche con la presenza di più docenti. Nelle ore in presenza (didattica frontale) verranno inoltre utilizzati i più recenti metodi di didattica innovativa (Flipped classroom, problem based learning e pro/cons debate, peer teaching, collaborative learning)
Seminari interdisciplinari problematiche cliniche con aspetti pluri-patologici affrontate da specialisti di diverse discipline
Esercitazioni e attività professionalizzanti in reparto Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati
Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente (preparazione tesi di laurea), attività elettive internato
Seminari interdisciplinari problematiche cliniche con aspetti pluri-patologici affrontate da specialisti di diverse discipline
Esercitazioni e attività professionalizzanti in reparto Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati
Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente (preparazione tesi di laurea), attività elettive internato
Materiale di riferimento
Il libro di testo proposto è: Harrison Principles of Internal Medicine, 21th edition
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati
Oncologia medica
Programma
1. Biologia "clinica" delle neoplasie
2. Metodologia clinica oncologica
3. Principi di trattamento multidisciplinare delle neoplasie
4. Principi di trattamento medico delle neoplasie
5. Complicazioni delle neoplasie
6. Complicazioni delle terapie mediche oncologiche
7. Costruzione dell'evidenza e stato dell'arte in Oncologia
8. Oncologia di precisione e personalizzata - Tumori rari e frequenti
9. La malattia neoplastica: analisi di una neoplasia
10. La malattia neoplastica: analisi delle fasi di malattia
11. La malattia neoplastica: l'informazione al paziente
12. La decisione clinica oncologica: analisi di casi clinici
2. Metodologia clinica oncologica
3. Principi di trattamento multidisciplinare delle neoplasie
4. Principi di trattamento medico delle neoplasie
5. Complicazioni delle neoplasie
6. Complicazioni delle terapie mediche oncologiche
7. Costruzione dell'evidenza e stato dell'arte in Oncologia
8. Oncologia di precisione e personalizzata - Tumori rari e frequenti
9. La malattia neoplastica: analisi di una neoplasia
10. La malattia neoplastica: analisi delle fasi di malattia
11. La malattia neoplastica: l'informazione al paziente
12. La decisione clinica oncologica: analisi di casi clinici
Metodi didattici
corso utilizza gli strumenti didattici qui sotto riportati in rapporto con le attività didattiche diversificate previste durante il corso.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
- Attività tutoriali professionalizzanti "Ragionamento clinico: Making Thinking Visible (MTV)" - Modulo didattico dedicato alla discussione guidata, su: strategie di raccolta critica delle evidenze cliniche e loro interpretazione; valutazione di gravità di malattia formulazione di percorsi razionali di diagnosi e terapia; analisi degli aspetti critici che influenzano le decisioni diagnostiche e terapeutiche; definizione del rapporto rischi-benefici gestione della terapia farmacologica (scelta dei farmaci e del loro dosaggio in rapporto alle caratteristiche del paziente; criteri per il monitoraggio dell'efficacia terapeutica e degli effetti collaterali; criteri per stabilire il successo o il fallimento della terapia, la durata e la sospensione della terapia). Queste attività sono dedicate agli studenti del V anno.
- Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente
a) attività elettiva internato
b) internato per tesi di laurea
al seguito di uno dei tutori del corso nell'ambito delle attività assistenziali svolte presso reparto di appartenenza, il Day Hospital/MAC, gli ambulatori.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
- Attività tutoriali professionalizzanti "Ragionamento clinico: Making Thinking Visible (MTV)" - Modulo didattico dedicato alla discussione guidata, su: strategie di raccolta critica delle evidenze cliniche e loro interpretazione; valutazione di gravità di malattia formulazione di percorsi razionali di diagnosi e terapia; analisi degli aspetti critici che influenzano le decisioni diagnostiche e terapeutiche; definizione del rapporto rischi-benefici gestione della terapia farmacologica (scelta dei farmaci e del loro dosaggio in rapporto alle caratteristiche del paziente; criteri per il monitoraggio dell'efficacia terapeutica e degli effetti collaterali; criteri per stabilire il successo o il fallimento della terapia, la durata e la sospensione della terapia). Queste attività sono dedicate agli studenti del V anno.
- Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente
a) attività elettiva internato
b) internato per tesi di laurea
al seguito di uno dei tutori del corso nell'ambito delle attività assistenziali svolte presso reparto di appartenenza, il Day Hospital/MAC, gli ambulatori.
Materiale di riferimento
· Harrison's Priciples of Internal Medicine, McGraw Hill19th Edition, capitoli: 3, 4, 10, 15, 17, 18, 91, 99, 100, 102, 103, 104, 120, 121, 122, 125 (disponibile anche in ebook nella libreria digitale dell'Università di Milano, http://www.sba.unimi.it/)
· Papadakis MA et al Current Medical Diagnosis & Treatment, McGraw Hill, capitolo nell'Edizione 2017: 9
· Robbins and Cotran. Pathologic basis of Desease (9th Edizione)
· Goodman & Gilman's. "The pharmacological basis of therapeutics". 12th Edizione. Compagnie McGraw-Hill
· Slides and materiale scientifico forniti durante le lezioni.
· Papadakis MA et al Current Medical Diagnosis & Treatment, McGraw Hill, capitolo nell'Edizione 2017: 9
· Robbins and Cotran. Pathologic basis of Desease (9th Edizione)
· Goodman & Gilman's. "The pharmacological basis of therapeutics". 12th Edizione. Compagnie McGraw-Hill
· Slides and materiale scientifico forniti durante le lezioni.
Statistica medica
Programma
La codifica dei dati: come strutturare una banca dati
- Il software R e il modulo di interfaccia R Commander
- Importare i dati in R da un file Excel
- La statica descrittiva con R Commader:
grafici, indici di sintesi numerica, tabelle di contingenza
- Le procedure di inferenza con R commander:
test d'ipotesi e intervalli di confidenza per medie e proporzioni
- La ricerca di informazione medica generale su Medline e Health on the Net Foundation.
- Cenni sui sistemi di diagnosi guidata presenti su Internet
- La banca dati PubMed
(ricerca con i termini MeSH, ricerca con parole chiave, di base e avanzata)
-La banca dati Scopus
(ricerca di base, avanzata, come ricavare l' H index degli autori)
- l'Impact Factor: La banca dati Journal of Citation Report
- Le review sistematiche: la banca dati Cochrane Library
- Il software R e il modulo di interfaccia R Commander
- Importare i dati in R da un file Excel
- La statica descrittiva con R Commader:
grafici, indici di sintesi numerica, tabelle di contingenza
- Le procedure di inferenza con R commander:
test d'ipotesi e intervalli di confidenza per medie e proporzioni
- La ricerca di informazione medica generale su Medline e Health on the Net Foundation.
- Cenni sui sistemi di diagnosi guidata presenti su Internet
- La banca dati PubMed
(ricerca con i termini MeSH, ricerca con parole chiave, di base e avanzata)
-La banca dati Scopus
(ricerca di base, avanzata, come ricavare l' H index degli autori)
- l'Impact Factor: La banca dati Journal of Citation Report
- Le review sistematiche: la banca dati Cochrane Library
Metodi didattici
corso utilizza gli strumenti didattici qui sotto riportati in rapporto con le attività didattiche diversificate previste durante il corso.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
- Attività tutoriali professionalizzanti "Ragionamento clinico: Making Thinking Visible (MTV)" - Modulo didattico dedicato alla discussione guidata, su: strategie di raccolta critica delle evidenze cliniche e loro interpretazione; valutazione di gravità di malattia formulazione di percorsi razionali di diagnosi e terapia; analisi degli aspetti critici che influenzano le decisioni diagnostiche e terapeutiche; definizione del rapporto rischi-benefici gestione della terapia farmacologica (scelta dei farmaci e del loro dosaggio in rapporto alle caratteristiche del paziente; criteri per il monitoraggio dell'efficacia terapeutica e degli effetti collaterali; criteri per stabilire il successo o il fallimento della terapia, la durata e la sospensione della terapia). Queste attività sono dedicate agli studenti del V anno.
- Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente
a) attività elettiva internato
b) internato per tesi di laurea
al seguito di uno dei tutori del corso nell'ambito delle attività assistenziali svolte presso reparto di appartenenza, il Day Hospital/MAC, gli ambulatori.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
- Attività tutoriali professionalizzanti "Ragionamento clinico: Making Thinking Visible (MTV)" - Modulo didattico dedicato alla discussione guidata, su: strategie di raccolta critica delle evidenze cliniche e loro interpretazione; valutazione di gravità di malattia formulazione di percorsi razionali di diagnosi e terapia; analisi degli aspetti critici che influenzano le decisioni diagnostiche e terapeutiche; definizione del rapporto rischi-benefici gestione della terapia farmacologica (scelta dei farmaci e del loro dosaggio in rapporto alle caratteristiche del paziente; criteri per il monitoraggio dell'efficacia terapeutica e degli effetti collaterali; criteri per stabilire il successo o il fallimento della terapia, la durata e la sospensione della terapia). Queste attività sono dedicate agli studenti del V anno.
- Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente
a) attività elettiva internato
b) internato per tesi di laurea
al seguito di uno dei tutori del corso nell'ambito delle attività assistenziali svolte presso reparto di appartenenza, il Day Hospital/MAC, gli ambulatori.
Materiale di riferimento
Il libro di testo proposto è: Harrison Principles of Internal Medicine, 20th edition
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati.
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati.
Moduli o unità didattiche
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 5
Lezioni: 48 ore
: 12 ore
: 12 ore
Docenti:
Alfieri Carlo Maria, Caraceni Augusto Tommaso Giovanni, Gualtierotti Roberta, Proietti Marco, Secchi Francesco, Vecchi Maurizio, Zanichelli Andrea
Turni:
Oncologia medica
MED/06 - ONCOLOGIA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
: 8 ore
: 8 ore
Turni:
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docente:
La Vecchia Carlo Vitantonio Battista
Turni:
Turno
Docente:
La Vecchia Carlo Vitantonio BattistaLinea San Giuseppe
Prerequisiti
Sulla base delle conoscenze acquisite nei corsi degli anni precedenti, lo studente deve avere la capacità di creare un percorso diagnostico delle principali manifestazioni cliniche. In particolare deve conoscere le basi patogenetiche e fisiopatologiche, i fattori di rischio e i fattori prognostici delle malattie; la loro caratterizzazione epidemiologica, anatomo-patologica e semeiologica, di laboratorio e strumentale e saper impostare un percorso basandosi sulle possibili diagnosi differenziali. Inoltre dovrà essere in grado, in base alle conoscenze farmacologiche della cura, di impostare un percorso terapeutico e come valutare le evidenze in medicina.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di Clinica Medica valuterà l'acquisizione da parte dello studente della capacità di organizzare la raccolta e l'interpretazione delle evidenze cliniche emerse dal paziente e quella di programmare percorsi diagnostico-terapeutici alla luce della prognosi di malattia.
L'esame è costituito da una Prova orale
(a) Discussione di un caso clinico con particolare attenzione:
- alla diagnosi differenziale
- alla definizione di un percorso diagnostico razionale fondato su: criteri epidemiologici, utilizzo razionale delle risorse diagnostiche, rapporto ottimale rischio-beneficio e costo-efficacia, prognosi attesa
(b) Discussione dei criteri di impostazione della terapia nel trattamento delle differenti condizioni con particolare attenzione all'esposizione di: -modalità di impiego clinico dei principali farmaci e della loro efficacia terapeutica
-principali controindicazioni ed effetti collaterali nell'impiego dei farmaci più comunemente utilizzati
L'esame è costituito da una Prova orale
(a) Discussione di un caso clinico con particolare attenzione:
- alla diagnosi differenziale
- alla definizione di un percorso diagnostico razionale fondato su: criteri epidemiologici, utilizzo razionale delle risorse diagnostiche, rapporto ottimale rischio-beneficio e costo-efficacia, prognosi attesa
(b) Discussione dei criteri di impostazione della terapia nel trattamento delle differenti condizioni con particolare attenzione all'esposizione di: -modalità di impiego clinico dei principali farmaci e della loro efficacia terapeutica
-principali controindicazioni ed effetti collaterali nell'impiego dei farmaci più comunemente utilizzati
Medicina interna
Programma
Patologie dell'apparato cardiovascolare
Patologie dell'apparato respiratorio
Patologie emopoietiche
Patologie dell'emostasi e trombosi
Patologie epato-gastroenterologiche
Patologie metaboliche (inquadramento al diabete)
Approccio alle Patologie autoimmuni
Approccio al paziente oncologico (principali patologie trattamento terapeutico effetti collaterali...)
Approccio a quadri clinici complessi (stati confusionali, fragilità del soggetto anziano, disturbi del peso, disturbi elettrolitici, dolori addominali non tipici, infezioni nosocomiali )
Valutazione statistica ed epidemiologica delle principali patologie
La medicina tra Ospedale e Territorio
A titolo esemplificativo è riportato l'elenco di alcune condizioni patologiche che per prevalenza, gravità, evolutività, esemplarità saranno oggetto di valutazione al fine di esplorare la maturità acquisita nelle decisioni terapeutiche:
- BPCO e riacutizzazione di BPCO
- Asma bronchiale, attacco acuto e trattamento cronico
- Polmoniti
- Infezioni nosocomiali
- Ipertensione arteriosa
- Sindromi coronariche acute e croniche
- Alterazioni del ritmo, Fibrillazione atriale
- Scompenso cardiaco acuto e cronico, edema polmonare
- Malattia tromboembolica venosa (TVP e TEP)
- Piastrinopenie, trombocitemie, patologie dell'emostasi
- Diabete mellito
- Cirrosi epatica e principali complicanze (ascite, encefalopatia epatica, peritonite batterica, sanguinamento digestivo, sindrome epatorenale)
- Ipertransaminasemia, iperferrtinemia
- Ittero ed epatopatie colestatiche
- Predisposizione genetica
- Infezioni batteriche delle vie urinarie
- Insufficienza renale acuta e cronica
- Disidratazione e ipovolemia, squilibri elettrolitici (K+, Ca++)
- Anemia
- Alterazioni stato di coscienza, sincope
- Addome acuto non chirurgico
Patologie dell'apparato respiratorio
Patologie emopoietiche
Patologie dell'emostasi e trombosi
Patologie epato-gastroenterologiche
Patologie metaboliche (inquadramento al diabete)
Approccio alle Patologie autoimmuni
Approccio al paziente oncologico (principali patologie trattamento terapeutico effetti collaterali...)
Approccio a quadri clinici complessi (stati confusionali, fragilità del soggetto anziano, disturbi del peso, disturbi elettrolitici, dolori addominali non tipici, infezioni nosocomiali )
Valutazione statistica ed epidemiologica delle principali patologie
La medicina tra Ospedale e Territorio
A titolo esemplificativo è riportato l'elenco di alcune condizioni patologiche che per prevalenza, gravità, evolutività, esemplarità saranno oggetto di valutazione al fine di esplorare la maturità acquisita nelle decisioni terapeutiche:
- BPCO e riacutizzazione di BPCO
- Asma bronchiale, attacco acuto e trattamento cronico
- Polmoniti
- Infezioni nosocomiali
- Ipertensione arteriosa
- Sindromi coronariche acute e croniche
- Alterazioni del ritmo, Fibrillazione atriale
- Scompenso cardiaco acuto e cronico, edema polmonare
- Malattia tromboembolica venosa (TVP e TEP)
- Piastrinopenie, trombocitemie, patologie dell'emostasi
- Diabete mellito
- Cirrosi epatica e principali complicanze (ascite, encefalopatia epatica, peritonite batterica, sanguinamento digestivo, sindrome epatorenale)
- Ipertransaminasemia, iperferrtinemia
- Ittero ed epatopatie colestatiche
- Predisposizione genetica
- Infezioni batteriche delle vie urinarie
- Insufficienza renale acuta e cronica
- Disidratazione e ipovolemia, squilibri elettrolitici (K+, Ca++)
- Anemia
- Alterazioni stato di coscienza, sincope
- Addome acuto non chirurgico
Metodi didattici
Lezioni frontali innovative ed interattive Si partirà dalla presentazione di casi clinici e verrà discusso assieme agli studenti il miglior iter diagnostico-terapeutico favorendo la discussione di aspetti metodologici. Verrà fornito allo studente del materiale per sviluppare, nelle ore non in presenza, alcune parti che verranno successivamente presentate nelle ore in presenza e discusse collegialmente. Verrà inoltre favorita la simulazione di presentazioni multidisciplinari dei diversi problemi clinici anche con la presenza di più docenti. Nelle ore in presenza (didattica frontale) verranno inoltre utilizzati i più recenti metodi di didattica innovativa (Flipped classroom, problem based learning e pro/cons debate, peer teaching, collaborative learning)
Seminari interdisciplinari problematiche cliniche con aspetti pluri-patologici affrontate da specialisti di diverse discipline
Esercitazioni e attività professionalizzanti in reparto Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati
Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente (preparazione tesi di laurea), attività elettive internato
Seminari interdisciplinari problematiche cliniche con aspetti pluri-patologici affrontate da specialisti di diverse discipline
Esercitazioni e attività professionalizzanti in reparto Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati
Frequenza nei reparti di Medicina, su richiesta individuale dello studente (preparazione tesi di laurea), attività elettive internato
Materiale di riferimento
Il libro di testo proposto è: Harrison Principles of Internal Medicine, 21th edition
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati
Oncologia medica
Programma
1. Biologia "clinica" delle neoplasie
2. Metodologia clinica oncologica
3. Principi di trattamento multidisciplinare delle neoplasie
4. Principi di trattamento medico delle neoplasie
5. Complicazioni delle neoplasie
6. Complicazioni delle terapie mediche oncologiche
7. Costruzione dell'evidenza e stato dell'arte in Oncologia
8. Oncologia di precisione e personalizzata - Tumori rari e frequenti
9. La malattia neoplastica: analisi di una neoplasia
10. La malattia neoplastica: analisi delle fasi di malattia
11. La malattia neoplastica: l'informazione al paziente
12. La decisione clinica oncologica: analisi di casi clinici
2. Metodologia clinica oncologica
3. Principi di trattamento multidisciplinare delle neoplasie
4. Principi di trattamento medico delle neoplasie
5. Complicazioni delle neoplasie
6. Complicazioni delle terapie mediche oncologiche
7. Costruzione dell'evidenza e stato dell'arte in Oncologia
8. Oncologia di precisione e personalizzata - Tumori rari e frequenti
9. La malattia neoplastica: analisi di una neoplasia
10. La malattia neoplastica: analisi delle fasi di malattia
11. La malattia neoplastica: l'informazione al paziente
12. La decisione clinica oncologica: analisi di casi clinici
Metodi didattici
Il corso utilizza gli strumenti didattici qui sotto riportati in rapporto con le attività didattiche diversificate previste durante il corso.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
Materiale di riferimento
· Harrison's Priciples of Internal Medicine, McGraw Hill19th Edition, capitoli: 3, 4, 10, 15, 17, 18, 91, 99, 100, 102, 103, 104, 120, 121, 122, 125 (disponibile anche in ebook nella libreria digitale dell'Università di Milano, http://www.sba.unimi.it/)
· Papadakis MA et al Current Medical Diagnosis & Treatment, McGraw Hill, capitolo nell'Edizione 2017: 9
· Robbins and Cotran. Pathologic basis of Desease (9th Edizione)
· Goodman & Gilman's. "The pharmacological basis of therapeutics". 12th Edizione. Compagnie McGraw-Hill
· Slides and materiale scientifico forniti durante le lezioni.
· Papadakis MA et al Current Medical Diagnosis & Treatment, McGraw Hill, capitolo nell'Edizione 2017: 9
· Robbins and Cotran. Pathologic basis of Desease (9th Edizione)
· Goodman & Gilman's. "The pharmacological basis of therapeutics". 12th Edizione. Compagnie McGraw-Hill
· Slides and materiale scientifico forniti durante le lezioni.
Statistica medica
Programma
La codifica dei dati: come strutturare una banca dati
- Il software R e il modulo di interfaccia R Commander
- Importare i dati in R da un file Excel
- La statica descrittiva con R Commader:
grafici, indici di sintesi numerica, tabelle di contingenza
- Le procedure di inferenza con R commander:
test d'ipotesi e intervalli di confidenza per medie e proporzioni
- La ricerca di informazione medica generale su Medline e Health on the Net Foundation.
- Cenni sui sistemi di diagnosi guidata presenti su Internet
- La banca dati PubMed
(ricerca con i termini MeSH, ricerca con parole chiave, di base e avanzata)
-La banca dati Scopus
(ricerca di base, avanzata, come ricavare l' H index degli autori)
- l'Impact Factor: La banca dati Journal of Citation Report
- Le review sistematiche: la banca dati Cochrane Library
- Il software R e il modulo di interfaccia R Commander
- Importare i dati in R da un file Excel
- La statica descrittiva con R Commader:
grafici, indici di sintesi numerica, tabelle di contingenza
- Le procedure di inferenza con R commander:
test d'ipotesi e intervalli di confidenza per medie e proporzioni
- La ricerca di informazione medica generale su Medline e Health on the Net Foundation.
- Cenni sui sistemi di diagnosi guidata presenti su Internet
- La banca dati PubMed
(ricerca con i termini MeSH, ricerca con parole chiave, di base e avanzata)
-La banca dati Scopus
(ricerca di base, avanzata, come ricavare l' H index degli autori)
- l'Impact Factor: La banca dati Journal of Citation Report
- Le review sistematiche: la banca dati Cochrane Library
Metodi didattici
Il corso utilizza gli strumenti didattici qui sotto riportati in rapporto con le attività didattiche diversificate previste durante il corso.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
· Lezioni frontali - Presentazione di casi clinici atti a favorire la discussione di aspetti metodologici (epidemiologia clinica, ragionamento medico); di specifiche condizioni patologiche che per prevalenza, esemplarità e complessità richiedano una trattazione più approfondita, oppure siano state oggetto di recente aggiornamento o revisione (linee-guida, rassegne secondo EBM); analisi delle dimensioni etiche delle decisioni cliniche.
· Attività tutoriali professionalizzanti "Skills pratiche di Clinica Medica" - Percorso formativo svolto presso i reparti di Medicina dell'Ospedale al seguito di tutori dedicati, orientato all'acquisizione di Unità Didattiche Elementari relative a specifiche skills pratiche (UDE). Tale percorso è definito da una scheda di skills acquisite nel corso dei 3 anni e verrà consegnata agli studenti e firmata dal tutore prescelto alla acquisizione di ciascuna delle UDE.
Materiale di riferimento
Il libro di testo proposto è: Harrison Principles of Internal Medicine, 20th edition
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati.
Durante le lezioni l'attenzione è rivolta a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online, con particolare attenzione alle riviste New England Journal of Medicine, Lancet, British Medical Journal-BMJ; riviste edite dall'American College of Physicians; Cochrane Library.
Per le tematiche trattate nelle lezioni fontali verranno forniti le referenze delle più recenti linee guida internazionali.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati.
Moduli o unità didattiche
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 5
Lezioni: 48 ore
: 12 ore
: 12 ore
Oncologia medica
MED/06 - ONCOLOGIA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
: 8 ore
: 8 ore
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docente:
Edefonti Valeria Carla
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento (via email)
via Pace 9 - Padiglione Quarto - Piano interrato
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
martedì pomeriggio dalle 17 alle 18 previa conferma telefonica allo 0223903066
Istituto Nazionale dei Tumori - via G. Venezian, 1
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento, da prendersi tramite email.
via Celoria, 22, 20133 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Giovedì h 15.00
CET, via Pace 9 Milano, Pad 2, primo piano
Ricevimento:
concordato su richiesta via email
concordato su richiesta via email
Ricevimento:
su appuntamento telefonico
Ricevimento:
16:00
Ospedale Maggiore Policlinico, Padiglione Granelli II Piano, Ambulatorio Epatologia e Malattie Metaboliche e del Fegato
Ricevimento:
Dalle ore 11.30 alle 13.00 previo appuntamento via email
Reparto di Medicina Interna - Ospedale Maggiore Policlinico
Ricevimento:
Su appuntamento previo contatto via e-mail
Istituto Maugeri - Via Camaldoli 64, Milano
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare via e-mail
IRCCS Policlinico San Donato - Settore didattico - Corpo F - Piano 1
Ricevimento:
Per appuntamento tramite e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
padiglione Marangoni Policlinico 1 piano ,via F Sforza 35
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail