Clinica dei piccoli animali e degli animali non convenzionali

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
128
Ore totali
SSD
VET/08 VET/09 VET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una formazione di base, a carattere pratico-applicativo, per una corretta gestione clinica delle principali patologie chirurgiche dei tessuti molli, dell'ortopedia e traumatologia, delle principali patologie mediche metaboliche, infettive e dermatologiche, delle principali patologie della riproduzione, della contraccezione e del neonato nel cane e nel gatto, nonché degli animali non convenzionali. Nello specifico lo studente dovrà apprendere, saper applicare, affrontare in autonomia e comunicare efficacemente al proprietario, le conoscenze di base dell'eziopatogenesi, dell'iter diagnostico e la gestione clinica delle principali patologie chirurgiche dei tessuti molli, dell'ortopedia e traumatologia, delle principali patologie mediche metaboliche, infettive e dermatologiche, delle principali patologie della riproduzione, della contraccezione e del neonato nel cane e nel gatto, nonché degli animali non convenzionali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di proporre il corretto iter clinico per poter giungere alla diagnosi e per emettere la prognosi e proporre la terapia più opportuna per le principali patologie chirurgiche dei tessuti molli, per l'ortopedia e traumatologia, per le principali patologie mediche metaboliche, infettive e dermatologiche, per le principali patologie della riproduzione, per la contraccezione e per la gestione del neonato nel cane e nel gatto, nonché per gli animali non convenzionali.
Nello specifico dovranno dimostrare:
1) Conoscenze e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di avere appreso le basi eziopatogenetiche, l'iter diagnostico e la gestione clinica delle principali patologie chirurgiche dei tessuti molli, dell'ortopedia e della traumatologia, delle principali patologie mediche e delle principali patologie della riproduzione, della contraccezione e della gestione del neonato nel cane e nel gatto, nonché degli animali non convenzionali.
2) Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di valutare in modo critico il corretto iter per giungere ad una corretta diagnosi e gestione clinica delle principali patologie chirurgiche dei tessuti molli, delle principali patologie mediche metaboliche, infettive e dermatologiche e delle principali patologie della riproduzione, della contraccezione e della gestione del neonato nel cane e nel gatto, nonché degli animali non convenzionali.
3) Capacità critiche e di giudizio:
Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di affrontare in autonomia la gestione clinica delle principali patologie chirurgiche dei tessuti molli, dell'ortopedia e traumatologia, delle principali patologie mediche metaboliche, infettive e dermatologiche e delle principali patologie della riproduzione, della contraccezione e della gestione del neonato nel cane e nel gatto, nonché degli animali non convenzionali.
4) Abilità comunicative:
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare efficacemente, a proprietari e a colleghi, a istituzioni pubbliche o private, in maniera verbale e scritta, con proprietà di linguaggio e corretta terminologia medica l'iter diagnostico e la gestione clinica dei pazienti ortopedici o traumatizzati e dei pazienti affetti dalle diverse patologie chirurgiche dei tessuti molli, dalle principali patologie mediche metaboliche, infettive e dermatologiche e dalle principali patologie della riproduzione, per la contraccezione e per la gestione del neonato nel cane e nel gatto, nonché degli animali non convenzionali.
5) Capacita' di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita:
Grazie ad un approccio schematico e ripetitivo delle lezioni frontali in cui si fa esplicitamente riferimento al recupero di fonti iconografiche, video e bibliografiche allo studente viene insegnato un metodo di studio delle principali patologie chirurgiche dei tessuti molli, dell'ortopedia e traumatologia, delle principali patologie mediche metaboliche, infettive e dermatologiche e delle principali patologie della riproduzione, della contraccezione e della gestione del neonato nel cane e nel gatto, nonché degli animali non convenzionali. Le informazioni teoriche e Il medesimo schema di elaborazione del ragionamento allo studio verrà utilizzato nello svolgimento delle esercitazioni pratiche per l'inquadramento clinico-diagnostico e terapeutico del caso clinico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Prerequisiti
In base al regolamento del CdS di Medicina Veterinaria, gli studenti devono aver acquisito competenze relative agli insegnamenti di: Ostetricia e patologia della riproduzione animale, Diagnostica per immagini, anatomia topografica e fisica radiologica veterinaria, Patologie medica e chirurgica veterinarie e malattie genetiche animali domestici, Propedeutica della clinica veterinaria, Malattie infettive e parassitarie degli animali da compagnia e del cavallo, Anestesiologia, medicina operatoria e terapia intensiva veterinaria.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame del corso integrato di Clinica dei Piccoli Animali e Animali Non Convenzionali prevede un unico voto risultante dalla media aritmetica dei voti ottenuti dalle prove d'esame superate per ogni modulo. Ogni modulo proporrà una sua sessione di esame all'interno del medesimo appello. Il numero di appelli disponibili per anno accademico sarà di 8. Lo studente dovrà completare il superamento dell'intero esame, comprensivo di tutti i moduli, entro 3 appelli consecutivi. Il tempo assegnato a ciascuna prova verrà predisposto da ciascun modulo. Tempi e modi di svolgimento delle prove verranno calibrate in presenza di richieste compensative conformi a: legge n. 104 del 1992 e/o una certificazione di invalidità ai sensi della legge n. 118 del 1971; legge n. 170 del 2010 in corso di validità. Le prove d'esame si svolgeranno in lingua italiana.
Tutti i moduli che compongono questo Corso Integrato prevedono una prova scritta con quiz con risposte a scelta multipla seguita da un esame orale finalizzato a verificare la capacità dello studente di gestire un caso clinico. Le prove d'esame necessarie a superare l'esame saranno sarà così articolate:
- Modulo di clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia dei piccoli animali
- Modulo di clinica medica dei piccoli animali
- Modulo di chirurgia dei piccoli animali, ortopedia e traumatologia dei piccoli animali e clinica degli animali non convenzionali.
Per ogni modulo, per superare l'esame, lo studente dovrà ottenere una valutazione positiva sia nella prova scritta sia nell'esame orale.
L'esame del corso integrato di Clinica dei Piccoli Animali prevede un unico voto risultante dalla media aritmetica dei voti ottenuti dalle prove d'esame superate per ogni modulo. Ogni modulo proporrà una sua sessione di esame indipendente all'interno del medesimo appello. Il numero di appelli disponibili per anno accademico sarà di 8.
Tempi e modi di svolgimento delle prove verranno calibrate in presenza di richieste compensative conformi a: legge n. 104 del 1992 e/o una certificazione di invalidità ai sensi della legge n. 118 del 1971; legge n. 170 del 2010 in corso di validità.
Le prove d'esame si svolgeranno in lingua italiana.
La prova d'esame del Modulo di clinica medica dei piccoli animali, prevede una prova scritta e una prova orale. Per superare l'esame lo studente deve superare entrambe le prove. Il voto finale del Modulo di Clinica Medica dei Piccoli Animali verrà determinato in base ai risultati della prova orale e di quella scritta e concorrerà, assieme ai voti acquisiti nelle prove dei restanti moduli di "Clinica ostetrico-ginecologica, andrologia e neonatologia dei piccoli animali" e di " Clinica Chirurgica dei piccoli animali-ortopedia e traumatologia dei piccoli animali- clinica degli animali non convenzionali" al risultato finale della prova.
Prova Scritta: lo studente verrà valutato sulle conoscenze nozionistiche relative alla medicina interna, alle malattie infettive e alla dermatologia dei piccoli animali
o esame scritto con quiz a risposta multipla (4 risposte possibili di cui solo una esatta) per un totale di 15 domande: per superare la prova lo studente deve rispondere correttamente a 10/15 domande.
o Tempo assegnato per la prova scritta: 30 minuti.
Prova Orale: Lo studente verrà valutato sulle conoscenze, sulle competenze nella gestione, discussione e nella risoluzione di quesiti clinici relativi alla medicina interna , alle malattie infettive e alla dermatologia dei piccoli animali
o La prova orale assegnerà un voto in 30/30 secondo i criteri stabiliti mediante rubrics allegata al Syllabus del corso.
o La prova orale non avrà una durata superiore a 20 minuti.
o La prova orale s'intende superata con votazione pari o superiore a 18/30.
o La votazione ottenuta nel modulo di Clinica Medica dei piccoli animali verrà mantenuta valida e potrà concorrere alla votazione finale dell'esame per 3 appelli consecutivi.
L'esame del modulo di Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia dei piccoli animali si svolge con una prima prova scritta e una seconda prova orale.
La prova scritta, della durata di 30 minuti, preliminare all'orale, consta di 10 domande con risposte a scelta multipla (4 risposte di cui 1 sola esatta), che verteranno su argomenti di clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia.
Il superamento della prova scritta, quando le risposte giuste ammontano ad almeno 6/10 domande, è mandatorio per accedere all'orale e non prevede l'assegnazione di un voto in trentesimi. Gli studenti verranno informati dell'eventuale accesso all'orale attraverso una comunicazione pubblicata sul portale MyAriel.
Nella prova orale lo studente verrà valutato sulla capacità di saper affrontare e gestire un caso clinico relativo alla clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia dei piccoli animali con il corretto ragionamento clinic, l'iter diagnostico, compresi gli esami collaterali e la diagnostica per immagini, e formulando le diagnosi differenziali. Dovrà inoltre essere in grado di proporre una appropriata procedura terapeutica medico/chirurgica, ed emettere una prognosi. L'esame è volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e competenze maturate dagli studenti per la corretta gestione clinica delle più frequenti affezioni riproduttive, inclusi gli interventi elettivi, del paziente neonato, e per il controllo della riproduzione dei piccoli animali. La prova orale assegnerà un voto, espresso in trentesimi, definito sulla base dei criteri stabiliti dalla rubrica di valutazione disponibile sul sito MyAriel. Per superare l'esame gli studenti dovranno superare entrambe le prove, scritta e orale.
Il Modulo di chirurgia dei piccoli animali prevede in modo congiunto una unica prova scritta e prova orale con i moduli di ortopedia e traumatologia dei piccoli animali e di clinica degli animali non convenzionali. Il voto d'esame per questi moduli sarà unico e verrà determinato dato dalla media aritmetica della prova orale e scritta. Tale voto farà a sua volta media con i voti acquisiti nelle prove dei restanti moduli di "Clinica ostetrico-ginecologica, andrologia e neonatologia dei piccoli animali" e di "Clinica Medica dei piccoli animali".
Prova Scritta:
o esame scritto con quiz a risposta multipla (5 risposte possibili di cui solo una esatta) per un totale di 60 domande: 30 chirurgia dei piccoli animali; 15 ortopedia e traumatologia dei piccoli animali; 15 Clinica degli animali non convenzionali.
o Ogni risposta corretta vale 0.5 punti. La risposta non data o sbagliata vale 0 punti.
o Tempo assegnato per la prova scritta: 90 minuti.
o La prova scritta permette l'accesso alla prova orale con voto uguale o superiore a 18/30.
Prova Orale: Lo studente verrà valutato sulle conoscenze, sulle competenze nella gestione, discussione e nella risoluzione di quesiti clinici relativi alla clinica chirurgica dei piccoli animali, all'ortopedia e traumatologia dei piccoli animali.
o La prova orale assegnerà un voto secondo i criteri stabiliti mediante rubrics disponibile sul sito MyAriel.
o La prova orale avrà una durata massima di 20 minuti.
o La prova orale s'intende superata con votazione pari o superiore a 18/30.
o Nel caso in cui la prova orale non venga superata, lo studente dovrà ripetere sia la prova scritta sia la prova orale.
o La votazione di 18/30 o superiore ( esame scritto e orale superato) del Modulo di Chirurgia dei piccoli animali di ortopedia e traumatologia dei piccoli animali e di clinica degli animali non convenzionali, verrà mantenuta valida e potrà concorrere alla votazione finale dell'esame per 3 appelli consecutivi.
Rubrica per la valutazione dell'esame orale per il modulo Clinica chirurgica dei piccoli animali è disponibili sul sito Ariel del Corso
Medicina interna dei piccoli animali
Programma
LEZIONI FRONTALI
Patologie della cute (4 ore): approccio al prurito, le piodermiti nel cane, le otiti
Patologie metaboliche (4 ore): Poliuria polidipsia: ipercorticosurrenalismo e diabete mellito nel cane. Ipotiroidismo nel cane e ipertiroidismo nel gatto
Patologie infettive nel cane e nel gatto (7 ore): Patologie da vettore: leishmaniosi, babesiosi ed ehrlichiosi canina, parvovirosi nel cane, patologie respiratorie nel gatto, peritonite infettiva felina,
Medicina trasfusionale (1 ora): gruppi sanguigni nel cane e nel gatto e prodotti trasfusionali
LEZIONI ESERCITATIVE 16h
Le esercitazioni pratiche verranno effettuate a piccoli gruppi di studenti presso le strutture dell'Ospedale Veterinario Universitario Didattico (ambulatori, clinical skill lab, laboratori). In Ospedale, sotto la supervisione del medico esercitatore, gli studenti gestiranno i casi clinici inerenti alle principali patologie cutanee, metaboliche ed infettive del cane e del gatto. Durante le esercitazioni gli studenti raccoglieranno l'anamnesi, svolgeranno la visita clinica, eseguiranno test rapidi diagnostici, allestiranno e leggeranno vetrini di citologia dermatologica e stileranno referti e ricette sempre sotto supervisione dell'esercitatore.
Metodi didattici
Il Modulo, articolato in 3 CFU, comprende 16 ore (2 CFU comprensivi di 34 ore di studio autonomo da parte dello studente per il completamento dell'orario) di didattica frontale basata principalmente sulla presentazione di casi clinici con l'ausilio di diapositive. Verranno trattati in aula alcuni degli argomenti descritti nel programma attraverso la discussione di casi clinici. Lo studente verrà guidato a completare l'acquisizione dell'intero programma mediante ore di studio in autonomia a completamento del monte ore costitutivo del CFU. La valutazione dell'apprendimento, in aula e basato sulla consultazione della letteratura, verrà stimolata con l'ausilio di questionari. Le esercitazioni pratiche (1CFU - 16 ore) si svolgeranno in gruppi di 5-6 studenti presso gli ambulatori dell'Ospedale Veterinario Universitario di Lodi (ambulatori, clinical skill lab, degenza, laboratori). L'attività esercitativa si svolgerà sotto la supervisione dei docenti a cui sono attribuite le ore esercitative del corso. Gli studenti saranno coinvolti nella raccolta anamnestica, nell'esecuzione dell'esame clinico e nella comunicazione con il proprietario. Sotto la guida degli esercitatori, gli studenti saranno direttamente coinvolti nell'esecuzione della visita clinica e parteciperanno attivamente alla gestione clinica dei pazienti facendosi carico della raccolta dei dati segnaletici e anamnestici, svolgendo la visita clinica, discutendo collegialmente l'eventuale necessità di indagini supplementari per poter formulare la diagnosi, e impostando, sempre collegialmente, la più corretta terapia per i pazienti internistici e dermatologici, terminando l'iter con la redazione delle ricette e del referto medico-veterinario.
Clinica Medica Piccoli Animali: Modalità d' esame
L'esame del corso integrato di Clinica dei Piccoli Animali prevede un unico voto risultante dalla media aritmetica dei voti ottenuti dalle prove d'esame superate per ogni modulo. Ogni modulo proporrà una sua sessione di esame indipendente all'interno del medesimo appello. Il numero di appelli disponibili per anno accademico sarà di 8.
Tempi e modi di svolgimento delle prove verranno calibrate in presenza di richieste compensative conformi a: legge n. 104 del 1992 e/o una certificazione di invalidità ai sensi della legge n. 118 del 1971; legge n. 170 del 2010 in corso di validità.
Le prove d'esame si svolgeranno in lingua italiana.
La prova d'esame del Modulo di clinica medica dei piccoli animali, prevede una prova scritta e una prova orale. Per superare l'esame lo studente deve superare entrambe le prove. Il voto finale del Modulo di Clinica Medica dei Piccoli Animali verrà determinato in base ai risultati della prova orale e di quella scritta e concorrerà, assieme ai voti acquisiti nelle prove dei restanti moduli di "Clinica ostetrico-ginecologica, andrologia e neonatologia dei piccoli animali" e di " Clinica Chirurgica dei piccoli animali-ortopedia e traumatologia dei piccoli animali- clinica degli animali non convenzionali" al risultato finale della prova.
Prova Scritta: lo studente verrà valutato sulle conoscenze nozionistiche relative alla medicina interna, alle malattie infettive e alla dermatologia dei piccoli animali
o esame scritto con quiz a risposta multipla (4 risposte possibili di cui solo una esatta) per un totale di 15 domande: per superare la prova lo studente deve rispondere correttamente a 10/15 domande.
o Tempo assegnato per la prova scritta: 30 minuti.
o
Prova Orale: Lo studente verrà valutato sulle conoscenze, sulle competenze nella gestione, discussione e nella risoluzione di quesiti clinici relativi alla medicina interna , alle malattie infettive e alla dermatologia dei piccoli animali

o La prova orale assegnerà un voto in 30/30 secondo i criteri stabiliti mediante rubrics allegata al Syllabus del corso.
o La prova orale non avrà una durata superiore a 20 minuti.
o La prova orale s'intende superata con votazione pari o superiore a 18/30.
o La votazione ottenuta nel modulo di Clinica Medica dei piccoli animali verrà mantenuta valida e potrà concorrere alla votazione finale dell'esame per 3 appelli consecutivi.
Materiale di riferimento
Il docente metterà a disposizione sul Sito Ariel (https://dproverbiocmpa.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx ) PDF utili all'apprendimento e le principali linee guida e review relative alla dermatologia e alla medicina interna del cane e del gatto (disponibili in formato PDF online).
Il materiale eventualmente aggiornato ad ogni nuovo anno accademico sarà disponibile sin dal primo giorno di lezione
1. Textbook of Veterinary Internal Medicine 9th Edition: SJ Ettinger, EC Feldman, E Cote. Saunders Ed.2024
2. Small Animal Dermatology 7th Edition: WH Muller, CE Griffit, KL Campbell. Elsevier Ed.2012
Modulo Clinica Medica Piccoli Animali: 1.1 1.2 1.4 1.5 1.6 1.7 1.8 1.9 1.10 1.11 1.12 1.13 1.15 1.16 1.17 1.18 1.20 1.21 1.22 1.23 1.24 1.25 1.26 1.27 1.31 2.1 2.5 2.7 2.10 2.11 2.12
Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia dei piccoli animali
Programma
DIDATTICA FRONTALE (16 ore)
Principi di diagnosi e terapia medica e chirurgica delle principali patologie dell'apparato genitale femminile (1.5h):
approccio clinico alle principali patologie ovariche, uterine e vaginali
Principi di diagnosi e terapia medica e chirurgica delle principali patologie gravidiche (1.5h):
approccio clinico alle principali condizioni patologiche in gravidanza
Principi di diagnosi e terapia medica e chirurgica delle principali patologie del parto e del puerperio (2h):
approccio clinico alle principali condizioni patologiche del peri-parto
Principi di diagnosi e terapia medica e chirurgica delle principali patologie mammarie (1.5):
approccio clinico alle principali patologie neoplastiche e non della mammella
Principi di contraccezione femminile nel cane e nel gatto (1.5h):
gestione chirurgica e farmacologica della fertilità e complicanze della gonadectomia
Principi di contraccezione maschile nel cane e nel gatto (1 ora):
pro e contro della contraccezione chirurgica e contraccezione farmacologica
Principi per la gestione clinica delle principali patologie dell'apparato genitale maschile (3 ore):
gestione clinica delle principali patologie testicolari; gestione clinica delle patologie prostatiche; gestione clinica delle patologie del pene
Principi per la valutazione e assistenza neonatale alla nascita nel cane e nel gatto (2 ore):
valutazione clinica del neonato e principi di assistenza neonatale alla nascita
Principi per la gestione clinica del neonato orfano nel cane e nel gatto (1 ora):
gestione alimentare, ambientale e sanitaria del neonato orfano
Principi per la gestione clinica del neonato patologico nel cane e nel gatto (1 ore):
basi per la gestione alimentare, ambientale e medica del neonato patologico

ESERCITAZIONI (16 ore/studente)
Le esercitazioni pratiche verranno effettuate a piccoli gruppi di studenti presso le strutture dell'Ospedale Veterinario Universitario Didattico (clinical skill lab, ambulatori, sale chirurgiche, nursery, degenza, laboratori). Presso il clinical skill lab gli studenti eseguiranno su modelli e manichini le principali manualità medico-chirurgiche che poi effettueranno in Ospedale sui pazienti ostetrico-ginecologici, andrologici e neonatali. In Ospedale, sotto la supervisione dell'esercitatore, gli studenti gestiranno i casi clinici inerenti alle principali patologie ostetrico-ginecologiche, andrologiche e neonatali e la gestione della contraccezione maschile e femminile. Durante le esercitazioni gli studenti svolgeranno la visita ginecologica, ostetrica, andrologica, neonatale, i prelievi e l'esecuzione di indagini di laboratorio o strumentali di competenza ostetrico-ginecologica, andrologica o neonatale, la gestione chirurgica dei pazienti ostetrico-ginecologici, andrologici e neonatali, sempre sotto supervisione dell'esercitatore.
Metodi didattici
Le lezioni frontali (16 ore + 34 ore di studio individuale indipendente) si svolgono in aula con l'ausilio di slides. In aula verranno trattati gli argomenti descritti nel programma, con momenti di discussione che stimolino l'apprendimento attivo, quali il problem solving e lo studio di casi clinici, anche tramite una consultazione consapevole della letteratura scientifica e sulla base delle conoscenze acquisite nelle materie propedeutiche.
Le esercitazioni pratiche (16 ore + 9 ore di studio individuale indipendente) si svolgono a piccoli gruppi, nelle strutture dell'Ospedale Veterinario Universitario Didattico (clinical skill lab, ambulatori, sale chirurgiche, degenza, nursery, laboratori). Nel clinical skill lab, sotto la guida dell'esercitatore, gli studenti prenderanno confidenza con le principali manualità cliniche e chirurgiche che verranno poi eseguite in Ospedale. Nell'Ospedale Veterinario Universitario Didattico, gli studenti, sotto la guida degli esercitatori, parteciperanno attivamente alla gestione clinica dei pazienti di sesso maschile e femminile e dei neonati, facendosi carico della raccolta dei dati segnaletici e anamnestici, svolgendo la visita clinica, discutendo collegialmente l'eventuale necessità di indagini supplementari per poter formulare la diagnosi, e impostando, sempre collegialmente, la più corretta terapia nei casi di pazienti ostetrico-ginecologici, andrologici e neonati. Infine, gli studenti svolgeranno, sotto la guida dell'esercitatore, le più comuni manualità mediche e chirurgiche in pazienti ostetrico-ginecologici, andrologici e neonati e stileranno un referto medico-veterinario.
Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia dei piccoli animali - Modalità d'esame
L'esame del corso integrato di Clinica dei Piccoli Animali prevede un unico voto risultante dalla media aritmetica dei voti ottenuti dalle prove d'esame superate per ogni modulo. Ogni modulo proporrà una sua sessione di esame indipendente all'interno del medesimo appello. Il numero di appelli disponibili per anno accademico sarà di 8.
Tempi e modi di svolgimento delle prove verranno calibrate in presenza di richieste compensative conformi a: legge n. 104 del 1992 e/o una certificazione di invalidità ai sensi della legge n. 118 del 1971; legge n. 170 del 2010 in corso di validità.
Le prove d'esame si svolgeranno in lingua italiana.
L'esame del modulo di Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia dei piccoli animali si svolge con una prima prova scritta e una seconda prova orale.
La prova scritta, della durata di 30 minuti, preliminare all'orale, consta di 10 domande con risposte a scelta multipla (4 risposte di cui 1 sola esatta), che verteranno su argomenti di clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia.
Il superamento della prova scritta, quando le risposte giuste ammontano ad almeno 6/10 domande, è mandatorio per accedere all'orale e non prevede l'assegnazione di un voto in trentesimi. Gli studenti verranno informati dell'eventuale accesso all'orale attraverso una comunicazione pubblicata sul portale MyAriel.
Nella prova orale lo studente verrà valutato sulla capacità di saper affrontare e gestire un caso clinico relativo alla clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia dei piccoli animali con il corretto ragionamento clinic, l'iter diagnostico, compresi gli esami collaterali e la diagnostica per immagini, e formulando le diagnosi differenziali. Dovrà inoltre essere in grado di proporre una appropriata procedura terapeutica medico/chirurgica, ed emettere una prognosi. L'esame è volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e competenze maturate dagli studenti per la corretta gestione clinica delle più frequenti affezioni riproduttive, inclusi gli interventi elettivi, del paziente neonato, e per il controllo della riproduzione dei piccoli animali. La prova orale assegnerà un voto, espresso in trentesimi, definito sulla base dei criteri stabiliti dalla rubrica di valutazione disponibile sul sito MyAriel. Per superare l'esame gli studenti dovranno superare entrambe le prove, scritta e orale.
Materiale di riferimento
Files PDF delle presentazioni PP utilizzate a lezione, saranno a disposizione degli studenti sulla piattaforma MYARIEL. Principali linee guida e review relative alla riproduzione dei piccoli animali (disponibili in formato PDF online).
Johnston SD, Root Kustritz MV, Olson PNS: Canine and Feline Theriogenology. Elsevier, 2001
Fossum T: Chirurgia dei Piccoli Animali. Edra, 2021
Slatter D: Trattato di chirurgia dei piccoli animali. Delfino, 2005
Noakes DE, Parkinson TJ, England GC: Arthur's Veterinary Reproduction and Obstetrics. Elsevier, 2018
Peterson ME, Kutzler MA: Small animal pediatrics: the first 12 months of life. Saunders, 2011
Modulo di clinica ostetrico-ginecologica, andrologia e neonatologia dei piccoli animali: 1.1,1.2,1.3,1.4,1.5,1.6,1.7,1.8,1.9,1.11,1.12,1.13,1.15,1.16,1.17,1.18,1.19,1.20,1.21,1.22,1.23,1.25,1.26,1.28,1.29,1.31,1.32,2.1,2.4,2.5,2.8,2.11,2.12
Clinica degli animali non convenzionali
Programma
LEZIONI FRONTALI
Medicina del Coniglio - 2 H
Introduzione al Corso + Cenni di Anatomia, fisiologia; gestione e visita clinica
Malattie infettive e parassitarie
- Myxomatosi
- Malattia Emorragiche Virali
- Encephalitozzonosi
- Endoparassiti
- Ectoparassiti
Malattie Gastrointestinali
- Patologia dentale
- "Ileo paralitico"
- Tiflite
Patologie Respiratorie, Urogenitali, Oncologiche, Miscellanea
- Riniti
- Polmoniti
- Urolitiasi
- Neoplasie uterine
- Timoma
- Otite

Medicina di Furetto e Roditori - 2 h
Furetto: biologia, visita clinica e principali patologie
- Biologia e visita clinica
- Patologie gastrointestinali e infettive
- Patologie endocrine
- Patologie oncologiche
- Patologie cardiorespiratorie

Cavia e Cincillà: biologia, visita clinica e principali patologie
- Biologia e visita clinica
- Patologie gastrointestinali
- Patologie cardiorespiratorie
- Patologie urogenitali
- Patologie cutanee
Ratto e Criceto, Riccio Africano: biologia, visita clinica e principali patologie
- Biologia e visita clinica
- Patologie respiratorie
- Patologie cutanee
- Patologie tumorali
- Miscellanea

Medicina Aviare - 2h
Biologia, visita clinica e principali patologie
- Biologia e visita clinica
- Procedure diagnostiche - radiologia ed endoscopia
- Malattie infettive
- Patologie sistemiche e metaboliche
- Patologie urogenitali
- Principi di chirurgia
Medicina dei Rettili - 2h
Biologia, gestione e visita clinica
- Tartarughe
- Sauri
- Ofidi
Principali patologie
- Patologie tipiche
- Patologie traumatiche
- Malattie infettive e parassitarie
- Altre patologie
Metodi didattici
- Didattica frontale (1 CFU - 8 ore - in aggiunta 17 ore di studio a carico dello studente) dedicata alla clinica delle principali malattie chirurgiche, mediche / metaboliche, infettive, della riproduzione degli animali non convenzionali. Obiettivo principale della didattica frontale è di offrire per le principali patologie l'inquadramento epidemiologico, fisiopatologico, clinico-diagnostico, terapeutico e prognostico.

- Esercitazioni (1 CFU - 16 ore - in aggiunta 9 ore di studio a carico dello studente). Saranno svolte in gruppi di 5-6 persone direttamente presso l'Ospedale Veterinario Universitario del Dipartimento di Medicina Veterinaria. L'attività esercitativa si svolgerà sotto la supervisione del docente e con l'eventuale collaborazione del personale medico strutturato e non strutturato della clinica chirurgica. Gli studenti saranno direttamente coinvolti in attività pratiche con la valutazione di casi clinici afferiti presso l'Ospedale Veterinario Universitario di Lodi e dovranno proporre e discutere l'algoritmo decisionale diagnostico e terapeutico, e partecipare alle attività proposte dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione di questo modulo.
Chirurgia dei piccoli animali
Il Modulo di clinica degli animali non convenzionali prevede in modo congiunto una unica prova scritta e prova orale con i moduli di ortopedia e traumatologia dei piccoli animali e di clinica chirurgica dei piccoli animali. Il voto d'esame per questi moduli sarà unico e verrà determinato dato dalla media aritmetica della prova orale e scritta. Tale voto farà a sua volta media con i voti acquisiti nelle prove dei restanti moduli di "Clinica ostetrico-ginecologica, andrologia e neonatologia dei piccoli animali" e di "Clinica Medica dei piccoli animali".
Prova Scritta:
o esame scritto con quiz a risposta multipla (5 risposte possibili di cui solo una esatta) per un totale di 60 domande: 30 chirurgia dei piccoli animali; 15 ortopedia e traumatologia dei piccoli animali; 15 Clinica degli animali non convenzionali.
o Ogni risposta corretta vale 0.5 punti. La risposta non data o sbagliata vale 0 punti.
o Tempo assegnato per la prova scritta: 90 minuti.
o La prova scritta permette l'accesso alla prova orale con voto uguale o superiore a 18/30.
Prova Orale: Lo studente verrà valutato sulle conoscenze, sulle competenze nella gestione, discussione e nella risoluzione di quesiti clinici relativi alla clinica chirurgica dei piccoli animali, all'ortopedia e traumatologia dei piccoli animali.
o La prova orale assegnerà un voto secondo i criteri stabiliti mediante rubrics disponibile sul sito MyAriel.
o La prova orale avrà una durata massima di 20 minuti.
o La prova orale s'intende superata con votazione pari o superiore a 18/30.
o Nel caso in cui la prova orale non venga superata, lo studente dovrà ripetere sia la prova scritta sia la prova orale.
o La votazione di 18/30 o superiore ( esame scritto e orale superato) del Modulo di Chirurgia dei piccoli animali di ortopedia e traumatologia dei piccoli animali e di clinica degli animali non convenzionali, verrà mantenuta valida e potrà concorrere alla votazione finale dell'esame per 3 appelli consecutivi.
Rubrica per la valutazione dell'esame orale per il modulo Clinica chirurgica dei piccoli animali è disponibili sul sito Ariel del Corso
Materiale di riferimento
Il docente metterà a disposizione sul Sito Ariel i PDF delle lezioni frontali.
1) Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici. Selleri P, Di Girolamo N e Collarile T (eds.), Poletto Editore, 2017. (Lingua Italiana)

Lo studente a sua discrezione può consultare per ulteriori approfondimenti relativamente alle singole categorie tassonomiche i seguenti testi:
a) Ferrets, Rabbits and Rodents Clinical Medicine and Surgery, 3rd edizione. Quesenberry KE e Carpenter JW (eds), Saunders Elsevier, 2012. (Lingua Inglese)
b) Current Therapy in Avian Medicine and Surgery. Speer BL (ed), Saunders Elsevier, 2015 (Lingua Inglese)
c) Mader's Reptile and Amphibian Medicine and Surgery, 3rd edizione. Divers SJ E Stahl SJ (eds), Saunders Elsevier, 2019. (Lingua Inglese)
Modulo Clinica degli Animali Non Convenzionali: 1.1 1.4 1.5 1.6 1.7 1.9 1.10 1.11 1.12 1.13 1.15 1.16 1.17 1.18 1.21 1.22 1.23 1.25 1.26 1.28 1.29 1.30 1.31, 1.32 2.1 2.5 2.8 2.11 2.12
Chirurgia dei piccoli animali
Programma
Programma
LEZIONI FRONTALI
Introduzione e Valutazione preoperatoria del paziente chirurgico 0,5h
Introduzione al corso
Materiale di studio e il suo corretto impiego
Approccio all'esercitazione in clinica chirurgica
Anamnesi orientata al problema (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Esame clinico e dati di laboratorio(non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Diagnosi e classificazione della prognosi chirurgica (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Comunicazione con il proprietario

Introduzione alla chirurgia oncologica 2h
Definizione di malattia oncologica locale, loco-regionale e malattia a distanza
Esempi di stadiazione oncologica nella pratica clinica
Classificazione delle tecniche di chirurgia oncologica
Tecniche di biopsia chirurgica per sede e apparati






Chirurgia della cute 2h
Ricostruzione dei difetti cutanei: tecniche di rilascio delle tensioni; flap locali, flap assiali miocutanei, lembi liberi
Chirurgia oncologica cutanea: mastocitoma e sarcomi dei tessuti molli

Chirurgia dell'orecchio 1h
Terapia chirurgica delle otiti esterne-medie e interne
Terapia chirurgica delle neoplasie dell'orecchio esterno - interno
Terapia chirurgica del padiglione auricolare

Chirurgia della cavità orale e dell'orofaringe 1h
Fistole congenite e acquisite (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Sialoceli salivari
Tumori del cavo orale

Chirurgia dell'esofago 0,5h
Disfagia cricofaringea (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Anomalie dell'anello vascolare (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Corpi estranei e lacerazioni esofagee
Stenosi, diverticoli, fistole esofagee
Neoplasie esofagee (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)

Chirurgia dello stomaco 1h
Ernia Iatale
Intussuscezione gastroesofagea
Dilatazione Torsione gastrica
Corpi estranei
Neoplasie gastriche (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Ulcerazione e perforazione gastrica(non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)


Chirurgia piccolo intestino 1 h

Corpi estranei intestinali: lineari e non lineari
Intussuscezione intestinale
Sindrome dell'intestino corto limiti delle enterectomie (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Neoplasie del piccolo intestino (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)

Chirurgia di cieco colon e retto 0,5h

Malattie chirurgiche del cieco
Megacolon
Prolasso rettale

Chirurgia del perineo 1,5h

Ernia perineale
Neoplasie perianali e perineali
Fistole circumanali
Malattie chirurgiche dei sacchi anali

Chirurgia delle prime vie respiratorie 2 h

Sindrome del cane brachicefalico
Collasso laringeo
Paralisi laringea
Collasso tracheale
Tumori nasali (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Riniti odontopatiche e da corpo estraneo (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)

Chirurgia delle basse vie respiratorie 1h

Polmone
Parete toracica
Diaframma (ernia diaframmatica)

Chirurgia della vescica uretra e uretere 1,5h
Ectopia ureteri
Gestione chirurgica delle litiasi vescicali e uretrali
Prolasso uretrale (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Rottura vescicale
Neoplasie vescicali e uretrali
Malattie delle basse vie urinarie del gatto (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)

Chirurgia addominale 1h
Ernie ombelicali e addominali (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Ernie inguinali, scrotali e femorali (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Emoperitoneo
Peritoniti (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
LEZIONI ESERCITATIVE 16h
a) Ambulatori (sotto la supervisione del personale clinico / accademico) Casi clinici first opnion oppure second opnion
- Registrazione del paziente
- Raccolta dell'anamnesi (discussione)
- Esame clinico di base vs esame specialistico (discussione)
- Proposta di diagnosi differenziale (discussione)
- Discussione con il personale clinico sull'algoritmo decisionale per le procedure diagnostiche
- Accompagnamento del paziente nelle procedure diagnostiche (raggi X, ecografia endoscopica ecc.)
- Emissione di una diagnosi, un trattamento adeguato e una prognosi
- Stesura del referto clinico e prescrizione di terapie farmacologiche (se necessario)
b) Sale chirurgiche (sotto la supervisione del personale clinico / accademico)
- Registrazione del paziente
- Raccolta di anamnesi (discussione)
- Esame clinico per il protocollo chirurgico e anestesiologico (Discussione)
- Spiegazione del protocollo chirurgico e anestesiologico e possibili complicanze (Discussione)
- Partecipazione alla Illustrazione del consenso informato alle procedure chirurgiche e anestesiologiche al proprietario
- Discussione sul trattamento chirurgico / tecnica, cure postoperatoria e potenziali complicanze a breve medio e lungo termine
- Discussione protocollo anestesiologico e analgesico basato sul trattamento chirurgico più discussione/scelta del protocollo analgesico postoperatorio
- Procedure preoperatorie per il paziente:
Preparazione del campo chirurgico (tricotomia, pulizia e disinfezione )
- Procedure preoperatorie - personale chirurgico (scrub mani e applicazioni di specifici abiti chirurgici)

- Preparazione del sito chirurgico
- Assistenza alle procedure chirurgiche / esecuzione di alcune procedure chirurgiche
- Pianificazione dell'assistenza postoperatoria e della comunicazione con il servizio di ricovero
- Seguire / ricontrollare il paziente nel Reparto di degenza
- Stesura del protocollo chirurgico
- Stesura il modulo per l'esame istopatologico (biopsia chirurgica)
- Discussione clinico del caso / casi chirurgici.
- Stesura del referto clinico e la prescrizione delle terapie farmacologiche (se necessario
Metodi didattici
Il Modulo, articolato in 3 CFU, comprende:
- Didattica frontale (2 CFU - 16 ore, più 34 ore di studio a carico dello studente) dedicata alla clinica delle principali malattie chirurgiche dei piccoli animali escluse quelle ortopediche e neurologiche. Obiettivo principale della didattica frontale è di offrire per ogni malattia chirurgica l'inquadramento epidemiologico, fisiopatologico, clinico diagnostico, terapeutico e prognostico.
- Esercitazioni (1 CFU - 16 ore più 9 ore di studio a carico dello studente)
Saranno svolte in gruppi di 5-6 persone direttamente l'Ospedale Veterinario Universitario di Lodi sia negli ambulatori, sia nelle sale operatorie. L'attività esercitativa si svolgerà sotto la supervisione del docente e con l'eventuale collaborazione del personale medico strutturato e non strutturato della clinica chirurgica. Gli studenti saranno direttamente coinvolti nell'esame clinico e nella comunicazione con il proprietario. Durante la parte esercitativa pratica gli studenti saranno ammessi alla sala operatoria e alcuni direttamente coinvolti nell'esecuzione delle procedure operative.
Il Modulo di chirurgia dei piccoli animali prevede in modo congiunto una unica prova scritta e prova orale con i moduli di ortopedia e traumatologia dei piccoli animali e di clinica degli animali non convenzionali. Il voto d'esame per questi moduli sarà unico e verrà determinato dato dalla media aritmetica della prova orale e scritta. Tale voto farà a sua volta media con i voti acquisiti nelle prove dei restanti moduli di "Clinica ostetrico-ginecologica, andrologia e neonatologia dei piccoli animali" e di "Clinica Medica dei piccoli animali".
Prova Scritta:
o esame scritto con quiz a risposta multipla (5 risposte possibili di cui solo una esatta) per un totale di 60 domande: 30 chirurgia dei piccoli animali; 15 ortopedia e traumatologia dei piccoli animali; 15 Clinica degli animali non convenzionali.
o Ogni risposta corretta vale 0.5 punti. La risposta non data o sbagliata vale 0 punti.
o Tempo assegnato per la prova scritta: 90 minuti.
o La prova scritta permette l'accesso alla prova orale con voto uguale o superiore a 18/30.
Prova Orale: Lo studente verrà valutato sulle conoscenze, sulle competenze nella gestione, discussione e nella risoluzione di quesiti clinici relativi alla clinica chirurgica dei piccoli animali, all'ortopedia e traumatologia dei piccoli animali.
o La prova orale assegnerà un voto secondo i criteri stabiliti mediante rubrics disponibile sul sito MyAriel.
o La prova orale avrà una durata massima di 20 minuti.
o La prova orale s'intende superata con votazione pari o superiore a 18/30.
o Nel caso in cui la prova orale non venga superata, lo studente dovrà ripetere sia la prova scritta sia la prova orale.
o La votazione di 18/30 o superiore ( esame scritto e orale superato) del Modulo di Chirurgia dei piccoli animali di ortopedia e traumatologia dei piccoli animali e di clinica degli animali non convenzionali, verrà mantenuta valida e potrà concorrere alla votazione finale dell'esame per 3 appelli consecutivi.
Rubrica per la valutazione dell'esame orale per il modulo Clinica chirurgica dei piccoli animali è disponibili sul sito Ariel del Corso
Materiale di riferimento
Il docente metterà a disposizione sul Sito Ariel (http://dstefanelloccpa.ariel.ctu.unimi.it/) il PDF delle lezioni frontali. Il materiale aggiornato ad ogni nuovo anno accademico sarà disponibile sin dal primo giorno di lezione
1. Veterinary Surgery: Small Animal Karen Tobias & Spencer Johnston Ed.2012 Saunders ISBN 978-1-4377-0746-5 Part Vol 1: 9996073696; Part Vol 2: 9996073637 (Lingua Inglese)
2. Chirurgia dei Piccoli Animali 5th Edition; Theresa Fossum Hardcover ISBN: 9788821450655
Imprint: Edra Date: 22 gennaio 2021 Page Count: 1584
Lo studente a sua discrezione può consultare per ulteriori approfondimenti relativamente alla patofisiologia e alle terapie chirurgiche delle malattie dei piccoli animali i seguenti testi:
- Mechanisms of Disease in Small Animal Surgery di M. Joseph Bojrab (Autore), Eric Monnet
(Autore) Editore: Teton NewMedia; 3 edizione (1 gennaio 2010) Lingua: Inglese ISBN-13: 978-
1591610380
Modulo Chirurgia Piccoli Animali: 1.1 1.4 1.5 1.6 1.7 1.9 1.10 1.11 1.12 1.13 1.15 1.16 1.17 1.18 1.21 1.22 1.23 1.25 1.26 1.28 1.29 1.30 1.31 1.32 2.1 2.5 2.8 2.11 2.12
Ortopedia e traumatologia dei piccoli animali
Programma
LEZIONI FRONTALI (1 CFU - 8 ore + 17 ore di studio a carico dello studente)
Introduzione al corso - 30 min
Materiale di studio e il suo corretto impiego
Valutazione studenti a.a. precedente - Modifiche apportate in relazione alle suddette valutazioni
Approccio all'esercitazione in Ortopedia e Traumatologia dei piccoli animali

Visita ortopedica e riconoscimento dei punti di repere ortopedico - 30 min
Segnalamento, anamnesi, esame obiettivo generale, BOA (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Esame obiettivo particolare con riferimento a test specifici per la valutazione di malattie ortopediche

Introduzione teorica alle fratture e alla loro risoluzione, concetti generali e risoluzione fratture per distretto anatomico - 1 h
Fratture: definizione e classificazione (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Gestione delle fratture: algoritmo decisionale
Mezzi di fissazione (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Fratture specifiche: splancnocranio, omero, radio & ulna, Monteggia, bacino, femore, tibia & perone
Salter-Harris
Fratture specifiche: scapola, rotula, carpo/tarso, metacarpo/tarso, falangi
(non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)

Patologie articolari di comune affezione nel cane e nel gatto - 3 h
Artropatie - di non interesse chirurgico (artropatia degenerativa, settica, immunocomplessi, poliartrite,
sinovite) (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Articolazione scapolo-omerale: OCD omero, lussazione traumatica
Articolazione scapolo-omerale: lussazione/instabilità di spalla, tenopatie bicipitali e del m. sovraspinato, contrattura del m. infraspinato, displasia della glena (lussazione congenita)
(non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Articolazione gomito: displasia gomito, lussazione traumatica e congenita
Articolazione del carpo: lussazione con iperestensione, sublussazione per trauma legamenti collaterali,
sindrome da lassità carpale (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Articolazione coxo-femorale: displasia anca, lussazioni traumatiche
Articolazione coxo-femorale: necrosi asettica della testa del femore (non trattate a lezione. Slides messe a
disposizione su Ariel)
Articolazione ginocchio: rottura del legamento crociato craniale, lussazione rotulea mediale (displasia del ginocchio)
Articolazione ginocchio: lesioni legamento collaterale, OCD del ginocchio (non trattate a lezione. Slides messe a
disposizione su Ariel)
Articolazione del tarso: lesioni legamentose, OCD del tarso (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)

Traumatologia toracica - 30 min
Diagnosi e basi terapeutiche del trauma toracico
Torace a valvola (Flail chest)
Centesi e Drenaggio toracico

Gestione delle ferite - 30 min
Gestione delle ferite

Neoplasie scheletriche - 30 min
Osteosarcoma
Altre neoplasie primitive o metastatiche delle ossa

Patologie neuromuscolari - 30 min
Definizioni
Swimmer puppy syndrome
Sindrome iperflessoria del carpo
Lacerazioni muscolo-tendinee (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Rottura del tendine di Achille
Contrattura del m. quadricipite
Miosite dei mm. masticatori

Visita neurologica e patologie neurologiche di comune affezione nel cane e nel gatto - 1 h
Segnalamento, anamnesi, esame obiettivo generale (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Esame obiettivo particolare con riferimento a valutazioni riflessi e atteggiamenti correlati alla localizzazione del deficit neurologico
Paratopie discali
Spondilomielopatia cervicale (Wobbler syndrome) (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Instabilità atlanto-epistrofea (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Mielopatia degenerativa e vascolare/ischemica (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Discospondilite (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Fratture e lussazioni vertebrali (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)
Sindrome della cauda equina (non trattate a lezione. Slides messe a disposizione su Ariel)

LEZIONI ESERCITATIVE (1 CFU - 16 ore + 9 ore di studio a carico dello studente)

a) Ambulatori (sotto la supervisione del personale clinico / accademico) - Casi clinici in prima presentazione
oppure second opinion:
- Registrazione del paziente
- Raccolta dell'anamnesi (discussione)
- Esame clinico di base vs. esame specialistico (discussione)
- Proposta di diagnosi differenziale (discussione)
- Discussione con il personale clinico sull'algoritmo decisionale per le procedure diagnostiche
- Accompagnamento del paziente nelle procedure diagnostiche (radiografia, esame CT, esame RM)
- Emissione di una diagnosi, proposta di un trattamento adeguato ed emissione prognosi
- Stesura del referto clinico e prescrizione di terapie farmacologiche (se necessario)
b) Sale chirurgiche (sotto la supervisione del personale clinico / accademico)
- Registrazione del paziente
- Raccolta dell'anamnesi (discussione)
- Esame clinico per il protocollo chirurgico e anestesiologico (discussione)
- Protocollo chirurgico e anestesiologico e possibili complicanze (discussione)
- Partecipazione all'illustrazione del consenso informato alle procedure chirurgiche e anestesiologiche al proprietario
- Discussione sul trattamento chirurgico / tecnica, cure postoperatorie e potenziali complicanze a breve, medio e lungo termine
- Discussione protocollo anestesiologico e analgesico basato sul trattamento chirurgico più discussione/scelta del protocollo analgesico postoperatorio
- Procedure preoperatorie per il paziente: preparazione del campo chirurgico (tricotomia, pulizia e
disinfezione)
- Procedure preoperatorie - personale chirurgico (scrub mani e applicazioni di specifici abiti chirurgici)
- Preparazione del sito chirurgico
- Assistenza alle procedure chirurgiche / esecuzione di alcune procedure chirurgiche
- Pianificazione dell'assistenza postoperatoria e della comunicazione con il servizio di ricovero
- Seguire / ricontrollare il paziente nel Reparto di degenza
- Stesura del rapporto chirurgico
- Discussione clinica dei casi
- Stesura del referto clinico e preparazione prescrizione delle terapie farmacologiche (se necessario)
Metodi didattici
- Didattica frontale (1 CFU - 8 ore + 17 ore di studio a carico dello studente) dedicata alla clinica delle principali malattie ortopediche, neurologiche e traumatologiche dei piccoli animali. Obiettivo principale della didattica frontale è di offrire per le principali patologie l'inquadramento epidemiologico, fisiopatologico, clinico-diagnostico, terapeutico e prognostico.

- Esercitazioni (1 CFU - 16 ore + 9 ore di studio a carico dello studente)
Saranno svolte in gruppi di 5-6 persone direttamente presso l'Ospedale Veterinario Universitario del Dipartimento di Medicina Veterinaria. L'attività esercitativa si svolgerà sotto la supervisione del docente e con l'eventuale collaborazione del personale medico strutturato e non strutturato della clinica chirurgica. Gli studenti saranno direttamente coinvolti in attività pratiche con la valutazione di casi clinici afferiti presso l'Ospedale Veterinario Universitario di Lodi e dovranno proporre e discutere l'algoritmo decisionale diagnostico e terapeutico, e partecipare alle attività diagnostiche e successivamente alle procedure chirurgiche effettuate sui pazienti.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione di questo modulo.
Chirurgia dei piccoli animali
Il Modulo di ortopedia e traumatologia dei piccoli animali prevede in modo congiunto una unica prova scritta e prova orale con i moduli di chirurgia dei piccoli animali e di clinica degli animali non convenzionali. Il voto d'esame per questi moduli sarà unico e verrà determinato dato dalla media aritmetica della prova orale e scritta. Tale voto farà a sua volta media con i voti acquisiti nelle prove dei restanti moduli di "Clinica ostetrico-ginecologica, andrologia e neonatologia dei piccoli animali" e di "Clinica Medica dei piccoli animali".
Prova Scritta:
o esame scritto con quiz a risposta multipla (5 risposte possibili di cui solo una esatta) per un totale di 60 domande: 30 chirurgia dei piccoli animali; 15 ortopedia e traumatologia dei piccoli animali; 15 Clinica degli animali non convenzionali.
o Ogni risposta corretta vale 0.5 punti. La risposta non data o sbagliata vale 0 punti.
o Tempo assegnato per la prova scritta: 90 minuti.
o La prova scritta permette l'accesso alla prova orale con voto uguale o superiore a 18/30.
Prova Orale: Lo studente verrà valutato sulle conoscenze, sulle competenze nella gestione, discussione e nella risoluzione di quesiti clinici relativi alla clinica chirurgica dei piccoli animali, all'ortopedia e traumatologia dei piccoli animali.
o La prova orale assegnerà un voto secondo i criteri stabiliti mediante rubrics disponibile sul sito MyAriel.
o La prova orale avrà una durata massima di 20 minuti.
o La prova orale s'intende superata con votazione pari o superiore a 18/30.
o Nel caso in cui la prova orale non venga superata, lo studente dovrà ripetere sia la prova scritta sia la prova orale.
o La votazione di 18/30 o superiore ( esame scritto e orale superato) del Modulo di Chirurgia dei piccoli animali di ortopedia e traumatologia dei piccoli animali e di clinica degli animali non convenzionali, verrà mantenuta valida e potrà concorrere alla votazione finale dell'esame per 3 appelli consecutivi.
Rubrica per la valutazione dell'esame orale per il modulo Clinica chirurgica dei piccoli animali è disponibili sul sito Ariel del Corso
Materiale di riferimento
Il docente metterà a disposizione sul Sito Ariel (http://dstefanelloccpa.ariel.ctu.unimi.it/) il PDF delle lezioni frontali. Il materiale aggiornato ad ogni nuovo anno accademico sarà disponibile durante il periodo delle lezioni.
Testi di riferimento:
1. Small Animal Surgery 5th Edition; Theresa Fossum Hardcover ISBN: 9780323443449
Imprint: MosbyPublished Date: 29th May 2018 Page Count: 1584
2. Veterinary Surgery: Small Animal Karen Tobias & Spencer Johnston Ed.2012 Saunders ISBN 978-1-4377-0746-5 Part Vol 1: 9996073696; Part Vol 2: 9996073637 (Lingua Inglese)

Lo studente a sua discrezione può consultare per ulteriori approfondimenti relativamente alla patofisiologia e alle terapie chirurgiche delle malattie dei piccoli animali i seguenti testi:

- "Brinker, Piermattei and Flo's Handbook of Small Animal Orthopedics and Fracture Repair" di DeCamp CE,
Johnston SA, Déjardin LM, Schaefer SL. Editore: Elsevier; 5 edizione (2016) Lingua: Inglese ISBN: 978-1-4377-2364-9

- "Mechanisms of Disease in Small Animal Surgery" di M. Joseph Bojrab (Autore), Eric Monnet (Autore) Editore: Teton NewMedia; 3 edizione (1 gennaio 2010) Lingua: Inglese ISBN-13: 978-1591610380
- "Clinical Syndromes in Veterinary Neurology" di Kyle G. Braund Ed: Mosby; 2 eds (1994) Lingua: Inglese ISBN: 0801673542, 9780801673542
Modulo Ortopedia e traumatologia dei piccoli animali: 1.1 1.4 1.5 1.6 1.7 1.9 1.10 1.11 1.12 1.13 1.15 1.16 1.17 1.18 1.21 1.22 1.23 1.25 1.26 1.28 1.29 1.30 1.31 1.32 2.1 2.5 2.8 2.11 2.12
Moduli o unità didattiche
Chirurgia dei piccoli animali
VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
1 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
10 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
11 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
12 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
2 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
3 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
4 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
5 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
6 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
7 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
8 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
9 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Stefanello Damiano
Turno
Docente: Stefanello Damiano

Clinica degli animali non convenzionali
VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Turni:
Turno
Docente: Ravasio Giuliano

Clinica ostetrico-ginecologica, andrologica e neonatologia dei piccoli animali
VET/10 - CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
1 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Groppetti Debora
10 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Veronesi Maria Cristina
11 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Veronesi Maria Cristina
12 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Veronesi Maria Cristina
13 TURNO - 6 TURNI PER GRUPPI DI STUDENTI DA 2 ORE
Docente: Fusi Jasmine
2 TURNO PRE GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Groppetti Debora
3 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Groppetti Debora
4 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Groppetti Debora
5 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Groppetti Debora
6 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Groppetti Debora
7 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Veronesi Maria Cristina
8 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Veronesi Maria Cristina
9 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Veronesi Maria Cristina

Medicina interna dei piccoli animali
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
24 TURNI PER GRUPPI DI STUDENTI DA 4 ORE
Docente: Proverbio Daniela
32 TURNI PER GRUPPI DI STUDENTI DA 6 ORE
Docenti: Perego Roberta, Spada Eva
Turno
Docente: Proverbio Daniela

Ortopedia e traumatologia dei piccoli animali
VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 8 ore
Turni:
12 TURNI PER GRUPPI DI STUDENTI DA 16 ore
Docente: Ferrari Francesco
6 TURNI PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Auletta Luigi
Turno
Docente: Auletta Luigi

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento (da fissare tramite mail)
Ricevimento:
dal lunedi al venerdi previo appuntamento via email
Lodi, Teams
Ricevimento:
Per appuntamento
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali
Ricevimento:
10-11,30. Tutti i mercoledì
Ufficio-Settore didattico Palazzina Studi, I piano, Lodi (Dipartimento di Medicina Veterinaria)
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, via dell'Università 6, Lodi
Ricevimento:
mercoledi h. 14,30-15,30