Chimica organica (G25)

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
CHIM/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le sostanze organiche come mattoni fondamentali della materia vivente. Verranno descritte la struttura, le proprietà chimico-fisiche e la reattività delle principali classi di composti organici, con particolare enfasi su quelli più importanti nelle matrici agroalimentari.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza della classificazione e della nomenclatura di base dei composti organici, come mattoni fondamentali della materia vivente. 2. Comprensione delle relazioni che sussistono tra formula chimica, struttura tridimensionale e proprietà chimico-fisiche (solubilità, volatilità, colore ecc.) delle molecole organiche. 3. Conoscenza delle principali trasformazioni a carico dei composti organici: reazioni acido-base, ossidoriduzioni, idrolisi, reazioni radicaliche ecc., rottura eterolitica o omolitica di un legame.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
I composti organici: struttura, isomeria, uso delle formule compatte; i gruppi funzionali. I legami intermolecolari nei composti organici e le loro relazioni con le proprietà chimico-fisiche: volatilità, solubilità, ecc. Alcani e cicloalcani: analisi conformazionale; proprietà chimico-fisiche; reazioni radicaliche; stabilità dei radicali. Alcheni: struttura, proprietà, isomeria geometrica. Dieni e polieni (cenni) Alcheni: reazioni di addizione elettrofila al doppio legame; reazioni radicaliche. Alcani e alcheni in natura: i terpeni (pochi cenni). I composti aromatici semplici, policiclici ed eterociclici: struttura, nomenclatura. Alogenoderivati degli idrocarburi: struttura, proprietà, problemi ecologici. Alcoli: struttura, proprietà. Acidità; reazioni di ossidoriduzione. Fenoli: struttura, acidità, reazioni di ossidoriduzione. Gli antiossidanti. Altri derivati ossigenati: chinoni, eteri, epossidi (cenni); i composti solforati: tioli e disolfuri. Chiralità e attività ottica; configurazione assoluta e relativa. Enantiomeri e diastereoisomeri; racemi. Relazioni tra struttura e proprietà biologiche di composti otticamente attivi. I CFC e il buco dell'ozono. Aldeidi e chetoni: struttura, proprietà. reazioni di ossidoriduzione e di addizione nucleofila al carbonile. Idrati, semiacetali e acetali. I glicosidi. Addizione di nucleofili azotati. I carboidrati: mono-, di- e polisaccaridi. Monosaccaridi: struttura, proiezioni di Fisher, stereochimica. Forme cicliche. Mutarotazione. Disaccaridi e polisaccaridi : proprietà, importanza negli sistemi biologici. Acidi carbossilici: proprietà, reazioni acido-base. Derivati degli acidi carbossilici : cloruri acilici, esteri, ammidi, anidridi, carbammati, uree. Reazioni di sostituzione acilica: esterificazione; idrolisi degli esteri e delle ammidi. I lipidi: acidi grassi, trigliceridi, fosfolipidi. Saponi e tensioattivi. Ammine: struttura, proprietà, basicità. Composti azotati naturali (cenni.) Amminoacidi; il legame peptidico; pI, peptidi e proteine. Esercizi in aula su argomenti del corso.
L'attività di laboratorio punterà l'attenzione sulle tecniche di estrazione, sulla separazione di miscele e sulla cromatografia su strato sottile (TLC).
Prerequisiti
Chimica Generale ed Inorganica
Metodi didattici
Lezioni frontali comprendenti teoria ed esercizi alla lavagna di simulazione degli eserizi d'esame (5FCU) e attività pratiche di laboratorio (1CFU). Le slides del corso sono disponibili sulla piattaforma MyAriel.
Materiale di riferimento
Diapositive del corso reperibili in Ariel.
Testi consigliati: A.Bassoli, G.Borgonovo, S.Mazzini, L.Scaglioni. Semi di Chimica Organica per Scienze Agrarie ed Alimentari (Edises).
F. S. Lee, Guida alla soluzione dei problemi da: W. Brown, T. Poon, Introduzione alla chimica organica (Edises).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta della durata di due ore e di un breve esame orale sugli argomenti di laboratorio. I risultati della verranno comunicati tramite SIFA. La prova consiste in 6 quesiti (domande aperte di teoria, esercizi da svolegere). Ciascin esercizio vale 5 punti. Durante l'esame verrà valutata la correttezza di espressione del candidato e del linguaggio chimico. Inoltre verrà valutata la capacità di collegamento tra i vari argomenti trattati nel corso. Il voto sarà espresso in trentesimi. La prova riguarda tutti gli argomenti del corso compresi quelli trattati in laboratorio. Il laboratorio è vivamente consigliato. Materiale utile per sostenere l'esame sono i modellini molecolari. Gli studenti con DSA e con disabilità sono pregati di contattare via mail il Docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure compensative individuali. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità). Gli studenti iscritti ad un appello d'esame e che non desiderino più sostenerlo sono tenuti a disiscriversi. E' obbligatorio aver sostenuto l'esame di Chimica Generale ed Inorganica.
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 6
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Mazzini Stefania
Docente/i
Ricevimento:
martedì dalle 15.30 alle 17.30
DEFENS via Celoria 2