Chimica analitica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Scopo del corso è fornire agli studenti: (a) conoscenze di base dei fondamenti teorici e delle applicazioni delle principali tecniche di analisi chimica strumentale; (b) protocolli analitici adeguati per diverse classi di materiali di interesse artistico e archeologico; (c) nozioni riguardanti tecniche avanzate di particolare utilità per lo studio di tali materiali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti potranno risolvere problemi analitici di moderata complessità, con particolare riguardo ai materiali oggetto del loro corso di studio, ipotizzando un protocollo di analisi ed interpretando i dati sperimentali risultanti.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Fondamenti e applicazioni di: spettroscopie di assorbimento ed emissione atomica; analisi multivariata dei dati; spettroscopia UV-visibile di assorbimento e fluorescenza molecolare; spettroscopie IR e Raman; diffrazione di raggi X; microscopia elettronica con analisi di raggi X in dispersione di energia (SEM-EDX); gascromatografia (GC) e cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC); spettrometria di massa e gascromatografia abbinata alla spettrometria di massa (GC-MS). Dimostrazioni pratiche dell'applicazione delle varie tecniche a materiali di interesse artistico o archeologico.
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze fondamentali di chimica generale ed inorganica.
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia, sono utili le nozioni di base di chimica e fisica (in particolare di ottica) acquisite nella scuola superiore.
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia, sono utili le nozioni di base di chimica e fisica (in particolare di ottica) acquisite nella scuola superiore.
Metodi didattici
L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali.
La pagina web del corso è presente sulla piattaforma MyAriel all'indirizzo https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=4343.
La pagina web del corso è presente sulla piattaforma MyAriel all'indirizzo https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=4343.
Materiale di riferimento
ll materiale di riferimento è cosituito dalle slide delle lezioni fornite dal docente e disponibili sul sito MyAriel dell'insegnamento.
Per i SOLI studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia, IN AGGIUNTA al materiale contenuto nelle slide, è possibile consultare il testo di L. Paolillo e I. Giudicianni, "La Diagnostica nei Beni Culturali. Moderni Metodi di Indagine", Loghia, Napoli, 2009, esclusivamente per quanto riguarda i principi di base delle tecniche spiegate nel corso. Per le applicazioni si rimanda in ogni caso al contenuto delle slide fornite dalla docente.
Per i SOLI studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia, IN AGGIUNTA al materiale contenuto nelle slide, è possibile consultare il testo di L. Paolillo e I. Giudicianni, "La Diagnostica nei Beni Culturali. Moderni Metodi di Indagine", Loghia, Napoli, 2009, esclusivamente per quanto riguarda i principi di base delle tecniche spiegate nel corso. Per le applicazioni si rimanda in ogni caso al contenuto delle slide fornite dalla docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è scritto e prevede 6 domande a risposta aperta ma breve sulle generalità delle tecniche analitiche illustrate nel corso e 4 domande, sempre a risposta aperta ma breve, su problemi analitici specifici riguardanti i materiali di interesse artistico o archeologico. A ciascuna risposta corretta sono assegnati 3 punti. Per raggiungere la sufficienza è necessario aver totalizzato almeno 12 punti nel primo gruppo di 6 domande e almeno 6 punti nel secondo gruppo di 4 domande. La durata dell'esame è di un'ora e un quarto.
I risultati, espressi in trentesimi, sono comunicati tramite il servizio di verbalizzazione elettronica Vweb.
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia, l'esame si svolge per iscritto e consiste in un questionario di 5 domande, con spazio prefissato per ciascuna risposta, riguardanti procedure analitiche per la risoluzione di problemi di diagnostica di beni culturali archeologici (durata 1 h). I risultati, espressi in trentesimi, sono comunicati tramite il servizio di verbalizzazione elettronica Vweb.
I risultati, espressi in trentesimi, sono comunicati tramite il servizio di verbalizzazione elettronica Vweb.
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia, l'esame si svolge per iscritto e consiste in un questionario di 5 domande, con spazio prefissato per ciascuna risposta, riguardanti procedure analitiche per la risoluzione di problemi di diagnostica di beni culturali archeologici (durata 1 h). I risultati, espressi in trentesimi, sono comunicati tramite il servizio di verbalizzazione elettronica Vweb.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
studio della docente presso Dipartimento di Chimica