Cartografia litologica del territorio

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/02 GEO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di trasmettere i concetti di base relativi all'uso delle carte geologiche come supporto per la gestione consapevole e sostenibile del territorio, la capacità di estrarre informazioni geologiche dalle carte geologiche e le competenze necessarie per raccogliere le informazioni dal materiale esistente e dalla sua elaborazione per obiettivi specifici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze e capacità di lettura di base di una carta geologica e nel riconoscere le caratteristiche principali sulla distribuzione delle litologie di un territorio. Competenza nell'identificare i principali processi geologici che hanno agito su un territorio e nelle conseguenze sulle sue caratteristiche e conseguenze per la stabilità, risorse e problematiche locali. Capacità di estrarre le informazioni principali su substrato, depositi superficiali e fenomeni tettonici.
Capacità di reperire i dati (in formato analogico e digitale), analizzarli ed elaborarli in maniera elementare con strumenti digitali (GIS), integrando banche dati di diverso contenuto
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno essere in grado di di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione dimostrando un approccio professionale geologico per la valutazione delle problematiche territoriali e multidisciplinare al loro lavoro. Acquisizione di competenze adeguate sia per interagire con geologi utilizzando un linguaggio comune e per comprendere l'importanza della conoscenza geologica per la tutela e gestione del territorio
Autonomia di giudizio: la formazione è finalizzata allo sviluppo di uno spirito critico che grazie alle competenze geologiche di base consenta una valutazione preliminare delle possibili problematiche geologiche di un territorio, con abilità nell'esprimere giudizi autonomi, inclusa la riflessione sulle informazioni geologiche utili per interventi sul territorio.
Abilità comunicative: gli studenti devono sviluppare un linguaggio corretto nella descrizione degli elementi geologici del territorio, al fine di comunicare correttamente con specialisti.
Capacità di apprendere: è previsto che gli studenti sviluppino le capacità di apprendimento necessarie ad intraprendere approfondimenti successivi con un alto grado di autonomia.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Insegnamento erogato ad anni alterni. E' attivo nel 2024/2025

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
L'insegnamento è articolato in tre parti. La prima parte è finalizzata a fornire le competenze geologiche di base indispensabili per comprendere i dati archiviati in una carta geologica. La seconda parte ha lo scopo di comprendere la modalità di realizzazione delle carte geologiche e la rappresentazione simbolica degli elementi geologici illustrati nella prima parte dell'insegnamento. La terza illustra le modalità di reperimento delle carte geologiche ed esempi di applicazioni pratiche per la comprensione e definizione di attività in sistemi paesistico-ambientali complessi. L'insegnamento prevede una escursione giornaliera, finalizzata a confrontare i dati riportati in carta geologica con la realtà territoriale in settori pedemontani.
Dettaglio dei contenuti erogati:
- Rocce e ciclo delle rocce
- Orogenesi e modellazione del territorio. Relazioni substrato-coperture quaternarie
- Come si realizza la carta geologica (dal rilievo alla banca dati)
- Criteri di rappresentazione degli elementi geologici: Elementi areali (substrato, coperture quaternarie), elementi lineari (limiti, faglie, elementi morfologici etc.), elementi puntiformi (giaciture, sorgenti etc.). Note illustrative
- Le carte geologiche come oggetto tridimensionale: sezioni geologiche, file kmz, modelli 3D
- Esempi di applicazione delle carte geologiche per la gestione del territorio: carte dei dissesti, microzonazione sismica, ingegneria civile, piani regolatori etc.
- Reperimento carte geologiche: CARG e altre cartografie
- Esempi di lettura carte geologiche
- Lettura del paesaggio geologico durante una uscita sul terreno
Prerequisiti
L'insegnamento è pianificato per studenti, iscritti al primo e secondo anno del Corso di Laurea, provenienti da percorsi formativi differenti: non prevede pertanto prerequisiti specifici; la familiarità con concetti di base delle discipline geologiche favorisce l'acquisizione delle conoscenze.
Metodi didattici
L'insegnamento si svolge prevalentemente in aula, con lezioni frontali e con attività pratiche su oggetti fisici (campioni di rocce, carte geologiche). Sono previste attività con strumenti digitali, per l'acquisizione di carte geologiche, per la loro gestione e per confronti tra forme del territorio e distribuzione di corpi rocciosi e depositi superficiali. È prevista una escursione giornaliera al termine dell'insegnamento per verificare sul campo le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
Programma per studenti frequentanti e non frequentanti (6cfu): - Appunti e materiali delle lezioni, siti web.
- Portale ISPRA
- Geoportale Regione Lombardia
- Articoli vari indicati durante l'insegnamento
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verranno valutate, per studenti frequentanti e non frequentanti, tramite una prova orale sui concetti di base illustrati nell'insegnamento e una attività (scritta o orale) di commento ad una carta geologica le capacità di dimostrare oralmente, con terminologia e lessico adeguati, la conoscenza acquisita
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 3
GEO/07 - PETROLOGIA E PETROGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì 10.30-12.30 (salvo lezioni)
Via Mangiagalli 34, II piano
Ricevimento:
Lunedì, 12.30 - 13.30
Via Botticelli 23, Milano