Calcio
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze riguardanti l'allenamento dei fattori della prestazione: coordinativi, condizionali, tecnici, tattici, nonché la didattica dell'insegnamento del gioco per fasce d'età 6/12 anni e 12/18. Fornire altresì competenze tecniche, metodologiche, organizzative, relazionali.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà la capacità di: 1) realizzare alcune gestualità relative alla tecnica calcistica con sufficiente coordinazione; 2) programmare e condurre una seduta di allenamento ricorrendo a molteplici approcci: tradizionale, per fasi, giocare- esercitarsi-giocare.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
PROGRAMMA, MATERIALE DI RIFERIMENTO E BIBLIOGRAFIA
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
LEZIONI TEORICHE E METODI DIDATTICI
Le lezioni si svolgeranno su Microsoft Teams in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza attraverso lezioni teoriche in aula o pratiche sul campo, ed eventuali visite come da programma presso il settore giovanile di F.C. INTERNAZIONALE, gli studenti saranno prontamente informati tramite ARIEL. In ogni caso le lezioni saranno registrate e consultabili online.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams
Produzione di un elaborato individuale sui temi inerenti al programma
Voto in trentesimi
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
LEZIONI TEORICHE E METODI DIDATTICI
Le lezioni si svolgeranno su Microsoft Teams in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza attraverso lezioni teoriche in aula o pratiche sul campo, ed eventuali visite come da programma presso il settore giovanile di F.C. INTERNAZIONALE, gli studenti saranno prontamente informati tramite ARIEL. In ogni caso le lezioni saranno registrate e consultabili online.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams
Produzione di un elaborato individuale sui temi inerenti al programma
Voto in trentesimi
Programma
LEZIONI TEORICHE E PRATICHE INERENTI IL SEGUENTE PROGRAMMA:
L'INSEGNANTE di CALCIO: la mission, gli obiettivi, il metodo, gli alibi, il carisma
LA METODOLOGIA fuori dal CAMPO: il rispetto, le regole, il confronto, la motivazione, il diario di bordo
LA TECNICA di BASE: i principi, la didattica, la scomposizione del gesto, la tecnica adeguata al calcio moderno
LA TATTICA INDIVIDUALE: i principi, i consigli metodologici per ruolo e per reparto, la didattica dell'1>1 al 4>4
LA TATTICA COLLETTIVA: i principi e gli sviluppi nelle due fasi di gioco, la collaborazione tra reparti, il sistema, il modulo, la transizione, la match analysis
LA METODOLOGIA SUL CAMPO: il programma, gli obiettivi, lo staff, gli interventi sul campo, la gestione della gara e dell'intervallo, il pre e il post partita
LA SEDUTA di ALLENAMENTO e l'ORGANIZZAZIONE di una SETTIMANA TIPO: le fasi, le esercitazioni individuali, per reparto e collettive, le palle inattive
Esperienze sul campo: visione allenamenti del settore giovanile di F.C. INTERNAZIONALE 1908
L'INSEGNANTE di CALCIO: la mission, gli obiettivi, il metodo, gli alibi, il carisma
LA METODOLOGIA fuori dal CAMPO: il rispetto, le regole, il confronto, la motivazione, il diario di bordo
LA TECNICA di BASE: i principi, la didattica, la scomposizione del gesto, la tecnica adeguata al calcio moderno
LA TATTICA INDIVIDUALE: i principi, i consigli metodologici per ruolo e per reparto, la didattica dell'1>1 al 4>4
LA TATTICA COLLETTIVA: i principi e gli sviluppi nelle due fasi di gioco, la collaborazione tra reparti, il sistema, il modulo, la transizione, la match analysis
LA METODOLOGIA SUL CAMPO: il programma, gli obiettivi, lo staff, gli interventi sul campo, la gestione della gara e dell'intervallo, il pre e il post partita
LA SEDUTA di ALLENAMENTO e l'ORGANIZZAZIONE di una SETTIMANA TIPO: le fasi, le esercitazioni individuali, per reparto e collettive, le palle inattive
Esperienze sul campo: visione allenamenti del settore giovanile di F.C. INTERNAZIONALE 1908
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, dimostrazioni, role playing, utilizzo della video analisi, discussione e confronto sulla didattica e sulle analisi tecnico - tattiche.
Materiale di riferimento
MATERIALE DI RIFERIMENTO E BIBLIOGRAFIA
Accame F. - Pratica del linguaggio e tecniche della comunicazione - Società Stampa Sportiva - Edigraf Editoriale Grafica - 1996
Andrissi G. - L'allenatore di settore giovanile - Edizioni Correre - 2014
Bonaccorso S. - Calcio - Allenare il settore giovanile . Edizioni Correre - 1999
Ferrari F. - Elementi di tattica calcistica - Volume 1 - Edizioni Correre - 2001
Ferrari F.- Elementi di tattica calcistica - Volume 2 - Edizioni Correre - 2009
Marziali F. - Mora V., La didattica del gioco a zona - Ed. Nuova Prhomos - 1995
Mereghetti M. - Impara il calcio - Ed. Edit M.M. - 2004
Molon G. - Pulin F. - Ranzato D., La tecnica al servizio del gioco di squadra - Ed. Nuova Prhomos - 2004
Morace - Perrone - Calciatore donna - Ed. Nuova Prhomos - 1999
Pereni A. - Di Cesare M. - Calcio - Manuale tecnico tattico allenatore - Ed. Sport Italia - 1997
Wein Horst - Imparare il calcio - Ed. Mediterranee - 1994
Slides delle lezion
Accame F. - Pratica del linguaggio e tecniche della comunicazione - Società Stampa Sportiva - Edigraf Editoriale Grafica - 1996
Andrissi G. - L'allenatore di settore giovanile - Edizioni Correre - 2014
Bonaccorso S. - Calcio - Allenare il settore giovanile . Edizioni Correre - 1999
Ferrari F. - Elementi di tattica calcistica - Volume 1 - Edizioni Correre - 2001
Ferrari F.- Elementi di tattica calcistica - Volume 2 - Edizioni Correre - 2009
Marziali F. - Mora V., La didattica del gioco a zona - Ed. Nuova Prhomos - 1995
Mereghetti M. - Impara il calcio - Ed. Edit M.M. - 2004
Molon G. - Pulin F. - Ranzato D., La tecnica al servizio del gioco di squadra - Ed. Nuova Prhomos - 2004
Morace - Perrone - Calciatore donna - Ed. Nuova Prhomos - 1999
Pereni A. - Di Cesare M. - Calcio - Manuale tecnico tattico allenatore - Ed. Sport Italia - 1997
Wein Horst - Imparare il calcio - Ed. Mediterranee - 1994
Slides delle lezion
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte e chiuse ed eventuale orale
Produzione di un elaborato individuale sui temi inerenti al programma
Valutazione dell'interesse e della partecipazione attiva nel corso delle lezioni
Voto in trentesimi
Produzione di un elaborato individuale sui temi inerenti al programma
Valutazione dell'interesse e della partecipazione attiva nel corso delle lezioni
Voto in trentesimi
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 8
Lezioni: 48 ore
Docente:
Andrissi Gianluca
Turni:
Turno
Docente:
Andrissi GianlucaSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento via e-mail
da concordare con il Docente