Biostatistica ed epidemiologia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si divide in due moduli. Il modulo di epidemiologia si propone di fornire conoscenze sulle metodologie utili per valutare l'appropriatezza e la validità di studi osservazionali e di strumenti atti a quantificare come l'esposizione ad un fattore di rischio (o di protezione) può influenzare la salute di una popolazione. Inoltre, il corso si propone di:
i) definire le modalità di tipo di studio più adatto a rispondere a domande relative alla relazione tra esposizione e salute nella popolazione
ii) i metodi computazionali atti a quantificare eventuali relazioni e la loro forza
iii) di fornire gli strumenti per valutare criticamente la letteratura epidemiologica.
Il modulo di biostatistica si propone di sviluppare nello studente la capacità di servirsi di appropriati strumenti metodologici per valutare in modo critico la qualità della ricerca clinica per quanto riguarda in particolare gli aspetti di pianificazione e validità interna degli studi. Il corso si propone di definire le tipologie di analisi più adatte in relazione agli end-point adottati. In questo modulo verranno inoltre affrontati i problemi legati alla riproducibilità degli studi clinici anche in rapporto alle problematiche etiche della ricerca biomedica e i diversi approcci di inferenza statistica.
i) definire le modalità di tipo di studio più adatto a rispondere a domande relative alla relazione tra esposizione e salute nella popolazione
ii) i metodi computazionali atti a quantificare eventuali relazioni e la loro forza
iii) di fornire gli strumenti per valutare criticamente la letteratura epidemiologica.
Il modulo di biostatistica si propone di sviluppare nello studente la capacità di servirsi di appropriati strumenti metodologici per valutare in modo critico la qualità della ricerca clinica per quanto riguarda in particolare gli aspetti di pianificazione e validità interna degli studi. Il corso si propone di definire le tipologie di analisi più adatte in relazione agli end-point adottati. In questo modulo verranno inoltre affrontati i problemi legati alla riproducibilità degli studi clinici anche in rapporto alle problematiche etiche della ricerca biomedica e i diversi approcci di inferenza statistica.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del modulo di epidemiologia lo studente dovrà essere in grado di riconosce e valutare appropriati disegni di studio per rispondere a domande relative alla causalità di malattie, valutarne i possibili errori, punti di forza e debolezza a seconda della domanda di ricerca e leggere in modo critico la letteratura di riferimento.
Scopo del modulo di biostatistica è sviluppare nello studente l'attitudine a valutare criticamente i risultati degli studi clinici, sia sperimentali che osservazionali, attraverso l'apprendimento dei princìpi su cui si basano la pianificazione e l'analisi delle sperimentazioni cliniche e del concetto di inferenza statistica, e l'acquisizione della capacità di valutare il tipo di analisi adottato in relazione all'end-point dello studio.
Scopo del modulo di biostatistica è sviluppare nello studente l'attitudine a valutare criticamente i risultati degli studi clinici, sia sperimentali che osservazionali, attraverso l'apprendimento dei princìpi su cui si basano la pianificazione e l'analisi delle sperimentazioni cliniche e del concetto di inferenza statistica, e l'acquisizione della capacità di valutare il tipo di analisi adottato in relazione all'end-point dello studio.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Epidemiologia
1. Definizione e scopi dell'epidemiologia
2. Principi di causalità: interpretazione causale della relazione esposizione-malattia
3. Disegno degli studi epidemiologici
- Studi descrittivi
- Studi analitici: studi di coorte e studi caso-controllo
- Studi sperimentali
4. Revisione sistematica della letteratura e meta-analisi
5. Confondimento e modificazione di effetto
6. Cenni al problema della riproducibilità
7. Valutazione dei test diagnostici
8. Struttura di un articolo scientifico
Biostatistica
1. La logica dell'inferenza statistica: approccio frequentista, la distribuzione di campionamento, l'intervallo di confidenza ed il test di ipotesi
2. I test statistici per il confronto delle medie e delle proporzioni con dati indipendenti ed appaiati
3. La stima dell'ampiezza campionaria
4. Misure di occorrenza di malattia: prevalenza ed incidenza
5. Misure di associazione di malattia: tassi, rischi, odds e loro rapporti
6. Misure di impatto in sanità pubblica: rischio attribuibile
7. Cenni alla regressione logistica
1. Definizione e scopi dell'epidemiologia
2. Principi di causalità: interpretazione causale della relazione esposizione-malattia
3. Disegno degli studi epidemiologici
- Studi descrittivi
- Studi analitici: studi di coorte e studi caso-controllo
- Studi sperimentali
4. Revisione sistematica della letteratura e meta-analisi
5. Confondimento e modificazione di effetto
6. Cenni al problema della riproducibilità
7. Valutazione dei test diagnostici
8. Struttura di un articolo scientifico
Biostatistica
1. La logica dell'inferenza statistica: approccio frequentista, la distribuzione di campionamento, l'intervallo di confidenza ed il test di ipotesi
2. I test statistici per il confronto delle medie e delle proporzioni con dati indipendenti ed appaiati
3. La stima dell'ampiezza campionaria
4. Misure di occorrenza di malattia: prevalenza ed incidenza
5. Misure di associazione di malattia: tassi, rischi, odds e loro rapporti
6. Misure di impatto in sanità pubblica: rischio attribuibile
7. Cenni alla regressione logistica
Prerequisiti
Statistica Corso Base
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, discussioni, lavoro di gruppo, attività interattive per un apprendimento tramite applicazioni, casi studio e metodi computazionali, lettura di articoli e presentazioni da parte degli studenti.
Materiale di riferimento
Il docente metterà a disposizione degli studenti le slides e il materiale di supporto utile alla comprensione degli argomenti trattati (articoli, dispense, libri, link di supporto, video).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Obiettivo della verifica dell'apprendimento è quello di appurare le conoscenze teorico/metodologiche acquisite dallo studente durante il corso, la sua capacità di applicare correttamente modelli descrittivi ed interpretativi a piccoli insiemi di dati reali e infine, valutare i risultati di uno studio clinico, sperimentale o osservazionale e inserirli nel contesto di un'analisi critica della letteratura.
L'esame è scritto, ma ci sarà la possibilità di integrare con una prova ora orale (opzionale).
La verifica scritta è composta da domande aperte e a risposta multipla ed esercizi di calcolo. Ad ogni domanda o esercizio è assegnato un punteggio che viene assegnato allo studente se la risposta è corretta. La somma dei punteggi compone il voto dell'esame, espresso in trentesimi.
L'esame è scritto, ma ci sarà la possibilità di integrare con una prova ora orale (opzionale).
La verifica scritta è composta da domande aperte e a risposta multipla ed esercizi di calcolo. Ad ogni domanda o esercizio è assegnato un punteggio che viene assegnato allo studente se la risposta è corretta. La somma dei punteggi compone il voto dell'esame, espresso in trentesimi.
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Rossi Marta
Turni:
Turno
Docente:
Rossi MartaDocente/i
Ricevimento:
mercoledì 14.00-15.00
su appuntamento