Biologia della nutrizione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi dell'insegnamento sono (i) la comprensione di come un corretto stato nutrizionale sia importante per mantenere un ottimale stato di salute e per compensare il dispendio energetico correlato all'attività fisica; (ii) la conoscenza dei principi alla base di una corretta e sana alimentazione secondo documenti scientifici nazionali (LARN e Linee guida) e internazionali (EFSA) e per affrontare l'attività fisica e lo sport; (iii) la conoscenza delle caratteristiche e proprietà dei diversi nutrienti che compongono una dieta equilibrata; (iv) la conoscenza e comprensione dei principali concetti e procedure della statistica applicata alle scienze biomediche, tra cui i test d'ipotesi nell'analisi delle variabili continue e categoriche, la correlazione e la regressione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere i principi per l'impostazione di uno schema dietetico e per l'analisi critica di alcune tra le diete più note. Anche grazie a specifiche esercitazioni pratiche, lo studente dovrà essere in grado di conoscere e selezionare le fonti energetiche più adeguate e la corretta suddivisione dei nutrienti in base alla tipologia dell'esercizio fisico o dell'attività sportiva svolta. Lo studente dovrà essere anche in grado di conoscere il significato della supplementazione e dei benefici e danni a essa correlati.
Lo studente dovrà essere altresì in grado di comprendere l'utilità della regressione lineare e non lineare e applicarla per la realizzazione di modelli predittivi. Grazie a esempi di applicazioni delle tecniche statistiche nell'ambito della nutrizione, lo studente dovrà essere in grado di meglio interpretare i risultati forniti dalle procedure statistiche usate nella letteratura biomedica. Inoltre, dovrà aver acquisito la capacità di selezionare le tecniche statistiche più appropriate per analizzare diverse tipologie di dati sperimentali.
Lo studente dovrà essere altresì in grado di comprendere l'utilità della regressione lineare e non lineare e applicarla per la realizzazione di modelli predittivi. Grazie a esempi di applicazioni delle tecniche statistiche nell'ambito della nutrizione, lo studente dovrà essere in grado di meglio interpretare i risultati forniti dalle procedure statistiche usate nella letteratura biomedica. Inoltre, dovrà aver acquisito la capacità di selezionare le tecniche statistiche più appropriate per analizzare diverse tipologie di dati sperimentali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Prerequisiti
Per il modulo di Biologia della nutrizione è consigliato aver acquisito competenze in biochimica, biochimica della nutrizione, fisiologia della nutrizione
Per il modulo Analisi dei dati e modellistica predittiva non è richiesto alcun prerequisito
Per il modulo Analisi dei dati e modellistica predittiva non è richiesto alcun prerequisito
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per il modulo di Biologia della nutrizione la verifica della preparazione degli studenti consiste in un esame orale in cui vengono poste domande inerenti il programma di nutrizione di base e nutrizione per l'attività fisica e lo sport. Può essere richiesto anche lo svolgimento di esercizi sull' impostazione della dieta. La durata prevista è di 30 minuti. La valutazione espressa in trentesimi è il risultato sia della conoscenza degli argomenti trattati sia della capacità di analisi critica dello studente. Il punteggio di 30/30 e lode è assegnato in caso di eccellente padronanza di entrambi i fattori citati.
Per il modulo Analisi dei dati e modellistica predittiva la verifica della preparazione degli studenti consiste in un esame scritto contenente 31 domande a risposta multipla. La durata prevista è di 60 minuti. La valutazione è assegnata seguendo il seguente schema: 31 risposte esatte, 30/30 e lode; 30 risposte esatte, 30/30; 29 risposte esatte, 29/30: e così via.
Il voto finale risulta dalla media ponderata relativa ai crediti dei due moduli. I singoli voti come pure la media ponderata sono pubblicati su ARIEL entro 24-48 ore dal completamento dell'esame
Per il modulo Analisi dei dati e modellistica predittiva la verifica della preparazione degli studenti consiste in un esame scritto contenente 31 domande a risposta multipla. La durata prevista è di 60 minuti. La valutazione è assegnata seguendo il seguente schema: 31 risposte esatte, 30/30 e lode; 30 risposte esatte, 30/30; 29 risposte esatte, 29/30: e così via.
Il voto finale risulta dalla media ponderata relativa ai crediti dei due moduli. I singoli voti come pure la media ponderata sono pubblicati su ARIEL entro 24-48 ore dal completamento dell'esame
Modulo: Biologia della nutrizione
Programma
I fabbisogni nutrizionali secondo i documenti LARN, EFSA, le Linee Guida per la popolazione italiana, i documenti della Società italiana di Nutrizione Umana, SINU
I nutrienti: caratteristiche, proprietà e fonti alimentari
Eu idratazione, le bevande nervine ed alcoliche
Il regolamento CE 1169/11 per l'etichettatura nutrizionale
I metodi di indagine nutrizionale
I metodi per la stima del metabolismo basale e del fabbisogno energetico
L'utilizzo delle banche dati alimentari
Impostazione di schemi alimentari equilibrati per adulti sani
I fabbisogni energetici dei diversi tipi di esercizio fisico
Quantità, qualità e corretta distribuzione dei nutrienti nella dieta giornaliera prima, durante l'allenamento, la competizione e la fase di recupero
La tempistica dell'introduzione dei nutrienti nelle varie fasi dell'attività fisica
Integrazione e supplementi
L'idratazione per l'attività fisica e lo sport
I nutrienti: caratteristiche, proprietà e fonti alimentari
Eu idratazione, le bevande nervine ed alcoliche
Il regolamento CE 1169/11 per l'etichettatura nutrizionale
I metodi di indagine nutrizionale
I metodi per la stima del metabolismo basale e del fabbisogno energetico
L'utilizzo delle banche dati alimentari
Impostazione di schemi alimentari equilibrati per adulti sani
I fabbisogni energetici dei diversi tipi di esercizio fisico
Quantità, qualità e corretta distribuzione dei nutrienti nella dieta giornaliera prima, durante l'allenamento, la competizione e la fase di recupero
La tempistica dell'introduzione dei nutrienti nelle varie fasi dell'attività fisica
Integrazione e supplementi
L'idratazione per l'attività fisica e lo sport
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da materiale proiettato ed esercizi; analisi critica collettiva della letteratura scientifica
Modalità di frequenza: strettamente consigliata
Modalità di ricevimento: su appuntamento
Modalità di frequenza: strettamente consigliata
Modalità di ricevimento: su appuntamento
Materiale di riferimento
Una copia pdf delle presentazioni power point proiettate a lezione saranno disponibili su ARIEL
LARN 2014, Linee Guida Italiane 2018, Letteratura scientifica analizzata a lezione
Riccardi, Pacioni, Rivellese,"Manuale di nutrizione applicata" ILDESON GNOCCHI
Mc Ardle, Katch, Katch "Alimentazione nello sport" Casa Editrice Ambrosiana
M. Giampietro «L'alimentazione per l'esercizio fisico e lo sport» Il Pensiero Scientifico Editore
LARN 2014, Linee Guida Italiane 2018, Letteratura scientifica analizzata a lezione
Riccardi, Pacioni, Rivellese,"Manuale di nutrizione applicata" ILDESON GNOCCHI
Mc Ardle, Katch, Katch "Alimentazione nello sport" Casa Editrice Ambrosiana
M. Giampietro «L'alimentazione per l'esercizio fisico e lo sport» Il Pensiero Scientifico Editore
Modulo: Analisi e modellistica predittiva dei dati
Programma
1) Struttura di un lavoro scientifico e ruolo dell'analisi dei dati.
2) Statistica descrittiva: tabelle, grafici, e misure di tendenza centrale e variabilità (media, varianza, deviazione standard, mediana, percentili, quartili).
3) La distribuzione gaussiana.
4) Nozioni di statistica inferenziale:
- Popolazione e campione.
- Stima di media e varianza dal campione.
- Teorema del limite centrale.
- Distribuzione delle medie campionarie ed errore standard.
- Intervallo di confidenza
- La distribuzione t di Student.
5) Test di ipotesi e significatività statistica. Errori di primo e secondo tipo.
6) Z test e t test per un campione
7) Esperimenti nei quali i soggetti sono osservati prima e dopo un trattamento: il test t per dati appaiati.
8) Come saggiare la differenza tra le medie di due gruppi distinti: il test t per dati non appaiati.
9) Analisi della varianza e distribuzione F di Fisher.
10) Cenni ai test non parametrici
11) Come analizzare la relazione tra due variabili: correlazione e regressione.
12) Analisi di dati categorici: il test chi quadrato.
2) Statistica descrittiva: tabelle, grafici, e misure di tendenza centrale e variabilità (media, varianza, deviazione standard, mediana, percentili, quartili).
3) La distribuzione gaussiana.
4) Nozioni di statistica inferenziale:
- Popolazione e campione.
- Stima di media e varianza dal campione.
- Teorema del limite centrale.
- Distribuzione delle medie campionarie ed errore standard.
- Intervallo di confidenza
- La distribuzione t di Student.
5) Test di ipotesi e significatività statistica. Errori di primo e secondo tipo.
6) Z test e t test per un campione
7) Esperimenti nei quali i soggetti sono osservati prima e dopo un trattamento: il test t per dati appaiati.
8) Come saggiare la differenza tra le medie di due gruppi distinti: il test t per dati non appaiati.
9) Analisi della varianza e distribuzione F di Fisher.
10) Cenni ai test non parametrici
11) Come analizzare la relazione tra due variabili: correlazione e regressione.
12) Analisi di dati categorici: il test chi quadrato.
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da materiale proiettato ed esercizi. Modalità di frequenza: strettamente consigliata
Modalità di ricevimento: su appuntamento
Modalità di ricevimento: su appuntamento
Materiale di riferimento
Le lezioni in formato pdf scaricate da Ariel sono più che sufficienti per superare l'esame. Per facilitare la preparazione dell'esame, verrà caricato su Ariel un questionario contenente 250+ quesiti, congiuntamente a dei video che illustrano passo dopo passo lo svolgimento di 40+ quesiti.
Chi desiderasse fare riferimento ad un testo, può scegliere uno tra questi:
· Marc Triola e Mario Triola - Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Editore (544 pagine).
· David S. Moore - Statistica di base, Apogeo Editore (645 pagine).
· S. A. Glantz- Statistica per le Discipline Biomediche, McGraw-Hill Editore (490 pagine).
Chi desiderasse fare riferimento ad un testo, può scegliere uno tra questi:
· Marc Triola e Mario Triola - Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Editore (544 pagine).
· David S. Moore - Statistica di base, Apogeo Editore (645 pagine).
· S. A. Glantz- Statistica per le Discipline Biomediche, McGraw-Hill Editore (490 pagine).
Moduli o unità didattiche
Modulo: Analisi e modellistica predittiva dei dati
ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA - CFU: 1
MAT/06 - PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA - CFU: 2
MAT/06 - PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA - CFU: 2
Lezioni: 24 ore
Docente:
Caumo Andrea
Modulo: Biologia della nutrizione
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 6
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 44 ore
Lezioni: 44 ore
Docente:
Ferraretto Anita
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute - via Luigi Mangiagalli, 31 Milano