Bioingenieria del movimento
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte, domande a risposta multipla ed esercizi con la possibilità di svolgere un successivo esame orale. E' consentito l'utilizzo della calcolatrice.
Sono previste prove in itinere con domande di diverse tipologie (chiuse, aperte, semichiuse, esercizi).
La valutazione è espressa in trentesimi.
I risultati vengono comunicati tramite il sito Ariel del Corso di Studi.
Sono previste prove in itinere con domande di diverse tipologie (chiuse, aperte, semichiuse, esercizi).
La valutazione è espressa in trentesimi.
I risultati vengono comunicati tramite il sito Ariel del Corso di Studi.
Bioingenieria elettronica e informatica
Programma
- Analisi del movimento
- Cinematica e sistemi per l'analisi cinematica (sistemi ottici e non ottici)
- Dinamica
- Posturografia;
- Consumo metabolico
- Elettromiografia
- Protocolli di analisi del movimento (gait analysis, arto superiore, OEP);
- Valutazione diagnostica e strumentazione diagnostica per immagini:
- Radiografia;
- Tomografia Computerizzata;
- Medicina Nucleare;
- Risonanza magnetica;
- Ecografia;
- Dispositivi medici, normativa e sicurezza:
- Definizioni e classificazione;
- Normativa e certificazione CE;
- Rischio elettrico;
- Fondamenti di analisi del segnale biomedico:
- Sistema di acquisizione del segnale e pre-elaborazione;
- Filtraggio;
- Analisi nel dominio del tempo e della frequenza;
- Elettroencefalografia;
- fNIRS: spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso
- Dispositivi robotizzati per la riabilitazione;
- Realtà Virtuale in riabilitazione
- Modelli biomeccanici;
- Modelli di controllo
- Protesi ed ortesi
- Stampa 3D per ortesi
- Cinematica e sistemi per l'analisi cinematica (sistemi ottici e non ottici)
- Dinamica
- Posturografia;
- Consumo metabolico
- Elettromiografia
- Protocolli di analisi del movimento (gait analysis, arto superiore, OEP);
- Valutazione diagnostica e strumentazione diagnostica per immagini:
- Radiografia;
- Tomografia Computerizzata;
- Medicina Nucleare;
- Risonanza magnetica;
- Ecografia;
- Dispositivi medici, normativa e sicurezza:
- Definizioni e classificazione;
- Normativa e certificazione CE;
- Rischio elettrico;
- Fondamenti di analisi del segnale biomedico:
- Sistema di acquisizione del segnale e pre-elaborazione;
- Filtraggio;
- Analisi nel dominio del tempo e della frequenza;
- Elettroencefalografia;
- fNIRS: spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso
- Dispositivi robotizzati per la riabilitazione;
- Realtà Virtuale in riabilitazione
- Modelli biomeccanici;
- Modelli di controllo
- Protesi ed ortesi
- Stampa 3D per ortesi
Metodi didattici
- Lezioni frontali con il supporto di slides in Power Point fornite agli studenti tramite chiavetta e/o depositate sul sito Ariel.
- Esercitazioni
- Visita ai laboratori ad alta tecnologia (AstroLab).
- Esercitazioni
- Visita ai laboratori ad alta tecnologia (AstroLab).
Materiale di riferimento
Slide predisposte dal docente.
Statistica medica
Programma
Parte prima. Introduzione all'inferenza statistica.
- La logica dell'inferenza statistica
- Cenni al modello gaussiano e gli intervalli di confidenza
- Concetto di verifica di ipotesi ed i test statistici di più utilizzati in ambito riabilitativo
Parte seconda. Come condurre uno studio scientifico.
- Impostare un protocollo per una ricerca scientifica
- Tipologie di studi scientifici e approcci statistici più adatti per i vari quesiti clinici
- Come interpretare e commentare (clinicamente) i risultati ottenuti da uno studio
- La logica dell'inferenza statistica
- Cenni al modello gaussiano e gli intervalli di confidenza
- Concetto di verifica di ipotesi ed i test statistici di più utilizzati in ambito riabilitativo
Parte seconda. Come condurre uno studio scientifico.
- Impostare un protocollo per una ricerca scientifica
- Tipologie di studi scientifici e approcci statistici più adatti per i vari quesiti clinici
- Come interpretare e commentare (clinicamente) i risultati ottenuti da uno studio
Metodi didattici
Lezioni frontali con esercitazioni guidate in aula
Materiale di riferimento
W. Daniel Biostatistica. Concetti di base per l'analisi statistica delle scienze dell'area medico-sanitaria. Edises. 2019
M. Pagano K. Gauvreau Biostatistica. Idelson-Gnocchi 2003
M. Pagano K. Gauvreau Biostatistica. Idelson-Gnocchi 2003
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
- Ausili per l'accesso al PC:
o Per la digitazione (tastiere speciali, emulatori di tastiera...)
o Per la navigazione (emulatori di mouse: trackball, joystick )
o Per l'accesso a scansione (sensori, adattatori, supporti..)
- Ausili per la comunicazione:
o Vocas
o Software di comunicazione
o Comunicatori dinamici
o Comunicatori alfabetici
- Ausili per il controllo ambiente:
o Dispositivi per il controllo individuale, non domotico (telecomandi facilitati)
- Ausili per il gioco:
o Dispositivi e adattamenti per facilitare l'accesso ai giochi
- Tablet e nuove opportunità
- Modalità di erogazione degli ausili:
o Nomenclatore Tariffario
o Contributi regionali
o Agevolazioni fiscali
o Per la digitazione (tastiere speciali, emulatori di tastiera...)
o Per la navigazione (emulatori di mouse: trackball, joystick )
o Per l'accesso a scansione (sensori, adattatori, supporti..)
- Ausili per la comunicazione:
o Vocas
o Software di comunicazione
o Comunicatori dinamici
o Comunicatori alfabetici
- Ausili per il controllo ambiente:
o Dispositivi per il controllo individuale, non domotico (telecomandi facilitati)
- Ausili per il gioco:
o Dispositivi e adattamenti per facilitare l'accesso ai giochi
- Tablet e nuove opportunità
- Modalità di erogazione degli ausili:
o Nomenclatore Tariffario
o Contributi regionali
o Agevolazioni fiscali
Metodi didattici
- Lezioni frontali con il supporto di slides in Power Point fornite agli studenti tramite chiavetta
- Visita al Centro Ausili con presa visione dei principali ausili presentati ed, in particolare, di quelli per la comunicazione simbolica
- Visita al Centro Ausili con presa visione dei principali ausili presentati ed, in particolare, di quelli per la comunicazione simbolica
Materiale di riferimento
Slide predisposte dal docente.
Manuale degli ausili elettronici ed informatici. Tecnologie assistive a supporto della qualità della vita. 2016
a cura di C. Bitelli , M. Guerreschi, A. Rossi
Manuale degli ausili elettronici ed informatici. Tecnologie assistive a supporto della qualità della vita. 2016
a cura di C. Bitelli , M. Guerreschi, A. Rossi
Moduli o unità didattiche
Bioingenieria elettronica e informatica
ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Lezioni: 10 ore
Docente:
Storm Fabio Alexander
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Croci Roberta
Turni:
Turno
Docente:
Croci Roberta
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Casazza Giovanni
Turni:
Turno
Docente:
Casazza GiovanniSezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte, domande a risposta multipla ed esercizi con la possibilità di svolgere un successivo esame orale. E' consentito l'utilizzo della calcolatrice.
Sono previste prove in itinere con domande di diverse tipologie (chiuse, aperte, semichiuse, esercizi).
La valutazione è espressa in trentesimi.
I risultati vengono comunicati tramite il sito Ariel del Corso di Studi.
Sono previste prove in itinere con domande di diverse tipologie (chiuse, aperte, semichiuse, esercizi).
La valutazione è espressa in trentesimi.
I risultati vengono comunicati tramite il sito Ariel del Corso di Studi.
Bioingenieria elettronica e informatica
Programma
- Analisi del movimento
- Cinematica e sistemi per l'analisi cinematica (sistemi ottici e non ottici)
- Dinamica
- Posturografia;
- Consumo metabolico
- Elettromiografia
- Protocolli di analisi del movimento (gait analysis, arto superiore, OEP);
- Valutazione diagnostica e strumentazione diagnostica per immagini:
- Radiografia;
- Tomografia Computerizzata;
- Medicina Nucleare;
- Risonanza magnetica;
- Ecografia;
- Dispositivi medici, normativa e sicurezza:
- Definizioni e classificazione;
- Normativa e certificazione CE;
- Rischio elettrico;
- Fondamenti di analisi del segnale biomedico:
- Sistema di acquisizione del segnale e pre-elaborazione;
- Filtraggio;
- Analisi nel dominio del tempo e della frequenza;
- Elettroencefalografia;
- fNIRS: spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso
- Dispositivi robotizzati per la riabilitazione;
- Realtà Virtuale in riabilitazione
- Modelli biomeccanici;
- Modelli di controllo
- Protesi ed ortesi
- Stampa 3D per ortesi
- Cinematica e sistemi per l'analisi cinematica (sistemi ottici e non ottici)
- Dinamica
- Posturografia;
- Consumo metabolico
- Elettromiografia
- Protocolli di analisi del movimento (gait analysis, arto superiore, OEP);
- Valutazione diagnostica e strumentazione diagnostica per immagini:
- Radiografia;
- Tomografia Computerizzata;
- Medicina Nucleare;
- Risonanza magnetica;
- Ecografia;
- Dispositivi medici, normativa e sicurezza:
- Definizioni e classificazione;
- Normativa e certificazione CE;
- Rischio elettrico;
- Fondamenti di analisi del segnale biomedico:
- Sistema di acquisizione del segnale e pre-elaborazione;
- Filtraggio;
- Analisi nel dominio del tempo e della frequenza;
- Elettroencefalografia;
- fNIRS: spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso
- Dispositivi robotizzati per la riabilitazione;
- Realtà Virtuale in riabilitazione
- Modelli biomeccanici;
- Modelli di controllo
- Protesi ed ortesi
- Stampa 3D per ortesi
Metodi didattici
- Lezioni frontali con il supporto di slides in Power Point fornite agli studenti tramite chiavetta e/o depositate sul sito Ariel.
- Esercitazioni
- Visita ai laboratori ad alta tecnologia (AstroLab).
- Esercitazioni
- Visita ai laboratori ad alta tecnologia (AstroLab).
Materiale di riferimento
Slide predisposte dal docente.
Statistica medica
Programma
Parte prima. Introduzione all'inferenza statistica.
- La logica dell'inferenza statistica
- Cenni al modello gaussiano e gli intervalli di confidenza
- Concetto di verifica di ipotesi ed i test statistici di più utilizzati in ambito riabilitativo
Parte seconda. Come condurre uno studio scientifico.
- Impostare un protocollo per una ricerca scientifica
- Tipologie di studi scientifici e approcci statistici più adatti per i vari quesiti clinici
- Come interpretare e commentare (clinicamente) i risultati ottenuti da uno studio
- La logica dell'inferenza statistica
- Cenni al modello gaussiano e gli intervalli di confidenza
- Concetto di verifica di ipotesi ed i test statistici di più utilizzati in ambito riabilitativo
Parte seconda. Come condurre uno studio scientifico.
- Impostare un protocollo per una ricerca scientifica
- Tipologie di studi scientifici e approcci statistici più adatti per i vari quesiti clinici
- Come interpretare e commentare (clinicamente) i risultati ottenuti da uno studio
Metodi didattici
Lezioni frontali con esercitazioni guidate in aula
Materiale di riferimento
W. Daniel Biostatistica. Concetti di base per l'analisi statistica delle scienze dell'area medico-sanitaria. Edises. 2019
M. Pagano K. Gauvreau Biostatistica. Idelson-Gnocchi 2003
M. Pagano K. Gauvreau Biostatistica. Idelson-Gnocchi 2003
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
- Ausili per l'accesso al PC:
o Per la digitazione (tastiere speciali, emulatori di tastiera...)
o Per la navigazione (emulatori di mouse: trackball, joystick )
o Per l'accesso a scansione (sensori, adattatori, supporti..)
- Ausili per la comunicazione:
o Vocas
o Software di comunicazione
o Comunicatori dinamici
o Comunicatori alfabetici
- Ausili per il controllo ambiente:
o Dispositivi per il controllo individuale, non domotico (telecomandi facilitati)
- Ausili per il gioco:
o Dispositivi e adattamenti per facilitare l'accesso ai giochi
- Tablet e nuove opportunità
- Modalità di erogazione degli ausili:
o Nomenclatore Tariffario
o Contributi regionali
o Agevolazioni fiscali
o Per la digitazione (tastiere speciali, emulatori di tastiera...)
o Per la navigazione (emulatori di mouse: trackball, joystick )
o Per l'accesso a scansione (sensori, adattatori, supporti..)
- Ausili per la comunicazione:
o Vocas
o Software di comunicazione
o Comunicatori dinamici
o Comunicatori alfabetici
- Ausili per il controllo ambiente:
o Dispositivi per il controllo individuale, non domotico (telecomandi facilitati)
- Ausili per il gioco:
o Dispositivi e adattamenti per facilitare l'accesso ai giochi
- Tablet e nuove opportunità
- Modalità di erogazione degli ausili:
o Nomenclatore Tariffario
o Contributi regionali
o Agevolazioni fiscali
Metodi didattici
- Lezioni frontali con il supporto di slides in Power Point fornite agli studenti tramite chiavetta
- Visita al Centro Ausili con presa visione dei principali ausili presentati ed, in particolare, di quelli per la comunicazione simbolica
- Visita al Centro Ausili con presa visione dei principali ausili presentati ed, in particolare, di quelli per la comunicazione simbolica
Materiale di riferimento
Slide predisposte dal docente.
Manuale degli ausili elettronici ed informatici. Tecnologie assistive a supporto della qualità della vita. 2016
a cura di C. Bitelli , M. Guerreschi, A. Rossi
Manuale degli ausili elettronici ed informatici. Tecnologie assistive a supporto della qualità della vita. 2016
a cura di C. Bitelli , M. Guerreschi, A. Rossi
Moduli o unità didattiche
Bioingenieria elettronica e informatica
ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Bari Vlasta, Ferrarin Maurizio
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Sormani Annalisa
Turni:
Turno
Docente:
Sormani Annalisa
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Casazza Giovanni
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare, in presenza o via Teams
IRCCS Policlinico San Donato, via Morandi 30, 20097, San Donato Milanese
Ricevimento:
Su appuntamento (via email)
via Pace 9 - Padiglione Quarto - Piano interrato