Biochimica e fisiologia delle piante

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire una visione d'insieme dei processi biochimici e fisiologici che potrebbero essere sfruttati per ridurre l'impatto ambientale delle pratiche agricole moderne e per sviluppare strategie utili ad incrementare la resa e la qualità delle colture.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà i principali processi biochimici e fisiologici alla base della produttività delle piante e sarà in grado elaborare strategie utili alla riduzione dell'impatto ambientale delle moderne pratiche agricole.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Aspetti peculiari del metabolismo primario delle piante. FOTOSINTESI: i) Fase luminosa (fotosistemi; trasporto degli elettroni; fotofosforilazione; erbicidi che interferiscono con il trasporto elettronico); ii) Assimilazione riduttiva dell'anidride carbonica (C3; C4; CAM). Fotorespirazione. Allocazione dei fotosintati. Specie reattive dell'ossigeno. Ciclo ascorbato-glutatione. Movimento cellulare e sistemico dell'acqua. Trasporto dei soluti. NUTRIZIONE MINERALE: i) essenzialità dei nutrienti; ii) interazioni radici-suolo; iii) rizosfera; iv) assorbimento dei nutrienti essenziali; v) allocazione dei nutrienti e movimento sistemico; vi) carenze nutrizionali; vii) assimilazione riduttiva di azoto e zolfo e implicazioni metaboliche. Fotomeorfogenesi.
Prerequisiti
Conoscenza della biologia generale.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula. Esecitazioni in aula.
Materiale di riferimento
Materiale fornito durante il corso.
L. Taiz, E. Zeiger. Fisiologia Vegetale. PICCIN.
Bob B. Buchanan. Biochemistry & Molecular Biology of Plants. WileyBlackwell.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Sono previste due modalità d'esame: i) colloquio di 20 min (tre domande su argomenti del programma); ii) presentazione PowePoint: lo studente preparerà una presentazione PowerPoint da esporre in sede di esame su un argomento di suo interesse (il lavoro prevede la consultazione preventiva di diverse fonti bibliografiche che lo studente dovrà analizzare ed organizzare al fine di elaborare un percorso organico che descriva lo stato dell'arte dell'argomento da lui scelto - si consiglia di contattare preventivamente il docente per concordare l'argomento d'esame e discutere le fonti bibliografiche proposte dallo studente).
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 7
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 48 ore
Turni:
Turno
Docente: Nocito Fabio Francesco
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento su appuntamento. Si prega di contattare via e-mail.
Dipartimento di Produzione Vegetale