Basi strutturali e funzionali della nutrizione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti approfondite nozioni anatomiche e fisiologiche sul processo alimentare nell'uomo, con speciale riguardo all'assunzione del cibo, alla sua digestione, assorbimento e assimilazione, oltre che all'eliminazione del materiale non digerito e non assimilato e all'escrezione dei cataboliti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere una visione di insieme dei principi anatomo-fisiologici legati alla nutrizione in una visione integrata dell'organismo nei suoi livelli gerarchici di apparati, organi, cellule e biomolecole.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il sistema sensoriale. Olfatto, gusto, vista. Organizzazione anatomica e meccanismi di trasduzione sensoriale.
Struttura, funzione e regolazione dell'apparato digerente e delle ghiandole annesse. La cavità orale, faringe, esofago, stomaco e intestino: struttura e funzioni (motilità, secrezione, assorbimento). Pancreas, fegato e cistifellea: generalità morfologiche e funzionali (secrezione pancreatica esocrina, secrezione biliare). Sistema nervoso enterico: organizzazione e ruolo. Digestione e assorbimento dei glucidi, delle proteine e dei lipidi. Assorbimento delle vitamine e degli ioni. Aspetti generali della funzione della microflora intestinale e del ruolo dell'apparato digerente nella risposta immunitaria. I destini metabolici dei nutrienti.
Struttura, funzione e regolazione dell'apparato uropoietico. Rene: anatomia macroscopica e struttura del nefrone. Generalità sulle vie escretrici dell'urina. Meccanismi di filtrazione glomerulare, assorbimento e secrezione tubulare. Distribuzione e composizione dei liquidi corporei. Generalità su omeostasi osmotica e ionica.
Struttura e funzione del sistema endocrino. Asse ipotalamo-ipofisi, pancreas endocrino, tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali. Effetti metabolici degli ormoni sessuali. Il sistema gastroenteropancreatico (GEP) diffuso e gli ormoni gastrointestinali. Aspetti morfofunzionali della regolazione dell'assunzione dei nutrienti.
Il sistema Cardiovascolare : anatomia macroscopica e microscopica del cuore e dei vasi. Proprietà meccaniche di cuore e circolo. Attività elettrica cardiaca. Controllo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Aspetti generali del sistema linfatico.
Struttura e funzione del muscolo scheletrico. Concetti base della contrattilità muscolare, unità motorie. Aspetti generali della fisiologia dell'esercizio fisico, effetti muscolari e metabolici dell'allenamento aerobico ed anaerobico.
Struttura, localizzazione e funzione del tessuto adiposo.
Struttura, funzione e regolazione dell'apparato digerente e delle ghiandole annesse. La cavità orale, faringe, esofago, stomaco e intestino: struttura e funzioni (motilità, secrezione, assorbimento). Pancreas, fegato e cistifellea: generalità morfologiche e funzionali (secrezione pancreatica esocrina, secrezione biliare). Sistema nervoso enterico: organizzazione e ruolo. Digestione e assorbimento dei glucidi, delle proteine e dei lipidi. Assorbimento delle vitamine e degli ioni. Aspetti generali della funzione della microflora intestinale e del ruolo dell'apparato digerente nella risposta immunitaria. I destini metabolici dei nutrienti.
Struttura, funzione e regolazione dell'apparato uropoietico. Rene: anatomia macroscopica e struttura del nefrone. Generalità sulle vie escretrici dell'urina. Meccanismi di filtrazione glomerulare, assorbimento e secrezione tubulare. Distribuzione e composizione dei liquidi corporei. Generalità su omeostasi osmotica e ionica.
Struttura e funzione del sistema endocrino. Asse ipotalamo-ipofisi, pancreas endocrino, tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali. Effetti metabolici degli ormoni sessuali. Il sistema gastroenteropancreatico (GEP) diffuso e gli ormoni gastrointestinali. Aspetti morfofunzionali della regolazione dell'assunzione dei nutrienti.
Il sistema Cardiovascolare : anatomia macroscopica e microscopica del cuore e dei vasi. Proprietà meccaniche di cuore e circolo. Attività elettrica cardiaca. Controllo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Aspetti generali del sistema linfatico.
Struttura e funzione del muscolo scheletrico. Concetti base della contrattilità muscolare, unità motorie. Aspetti generali della fisiologia dell'esercizio fisico, effetti muscolari e metabolici dell'allenamento aerobico ed anaerobico.
Struttura, localizzazione e funzione del tessuto adiposo.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di citologia, istologia e fisiologia generale
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato.
La frequenza al corso è fortemente consigliata
La frequenza al corso è fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Martini. "Anatomia Umana". EdiSES.
Gilroy. "Elementi di Anatomia Umana". EdiSES.
Martini - Bartholomew. "Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo" EdiSES.
V. Taglietti "Fondamenti di Fisiologia generale e integrata" EdiSES.
Berne & Levi "Fisiologia", Casa Editrice Ambrosiana
Slides delle lezioni, manoscritti scientifici e Reviews inerenti agli argomenti trattati a lezione saranno messi a disposizione sul sito Ariel.
Gilroy. "Elementi di Anatomia Umana". EdiSES.
Martini - Bartholomew. "Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo" EdiSES.
V. Taglietti "Fondamenti di Fisiologia generale e integrata" EdiSES.
Berne & Levi "Fisiologia", Casa Editrice Ambrosiana
Slides delle lezioni, manoscritti scientifici e Reviews inerenti agli argomenti trattati a lezione saranno messi a disposizione sul sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova scritta strutturata in due parti che devono essere svolte nello stesso appello.
-La prima valuta la preparazione degli studenti sulla parte di basi strutturali della nutrizione. Questa parte prevede: a) 30 domande a test (1 punto risposta giusta, 0 punti risposta non data, -0.2 punti risposta errata. Punteggio massimo 30) e b) una domanda a risposta aperta in cui è richiesta la descrizione dettagliata di un organo, di un apparato o parte di esso (punteggio massimo 30 punti). Le valutazioni di a) e b) hanno uguale peso nel determinare il voto (in 30esimi). Ottenere un punteggio di almeno 17/30 nel test è un requisito indispensabile per ottenere una valutazione sufficiente della parte dell'esame di basi strutturali della nutrizione.
-La seconda parte valuta la conoscenza sulla parte di basi funzionali della nutrizione. Questa parte prevede: a) 30 domande a test (1 punto risposta giusta, 0 punti risposta non data; -0.2 punti risposta errata. Punteggio massimo 30) e b) una domanda a risposta aperta (punteggio massimo 30) ; le valutazioni di a) e b) hanno uguale peso nel determinare il voto (in 30esimi). Ottenere un punteggio di almeno 17/30 nel test è un requisito indispensabile per ottenere una valutazione sufficiente della parte dell'esame di basi funzionali.
L'esame si considera superato solo se è stata raggiunta la sufficienza (18/30) in entrambe le parti; la valutazione complessiva sarà data dalla media ponderata dei voti conseguiti nelle due parti (1/3 prima parte, 2/3 seconda parte) per tenere conto del numero maggiore di lezioni dedicate alla parte funzionale.
Per gli studenti frequentanti sarà possibile sostenere delle prove intermedie.
La prova si propone di valutare le conoscenze acquisite dei principi anatomo-fisiologici legati alla nutrizione. Nella valutazione si tiene conto della capacità di apprendimento degli argomenti trattati a lezione e delle capacità di utilizzare un corretto linguaggio scientifico.
Modalità di comunicazione dei risultati della prova
I risultati della prova scritta saranno comunicati tramite e-mail.
-La prima valuta la preparazione degli studenti sulla parte di basi strutturali della nutrizione. Questa parte prevede: a) 30 domande a test (1 punto risposta giusta, 0 punti risposta non data, -0.2 punti risposta errata. Punteggio massimo 30) e b) una domanda a risposta aperta in cui è richiesta la descrizione dettagliata di un organo, di un apparato o parte di esso (punteggio massimo 30 punti). Le valutazioni di a) e b) hanno uguale peso nel determinare il voto (in 30esimi). Ottenere un punteggio di almeno 17/30 nel test è un requisito indispensabile per ottenere una valutazione sufficiente della parte dell'esame di basi strutturali della nutrizione.
-La seconda parte valuta la conoscenza sulla parte di basi funzionali della nutrizione. Questa parte prevede: a) 30 domande a test (1 punto risposta giusta, 0 punti risposta non data; -0.2 punti risposta errata. Punteggio massimo 30) e b) una domanda a risposta aperta (punteggio massimo 30) ; le valutazioni di a) e b) hanno uguale peso nel determinare il voto (in 30esimi). Ottenere un punteggio di almeno 17/30 nel test è un requisito indispensabile per ottenere una valutazione sufficiente della parte dell'esame di basi funzionali.
L'esame si considera superato solo se è stata raggiunta la sufficienza (18/30) in entrambe le parti; la valutazione complessiva sarà data dalla media ponderata dei voti conseguiti nelle due parti (1/3 prima parte, 2/3 seconda parte) per tenere conto del numero maggiore di lezioni dedicate alla parte funzionale.
Per gli studenti frequentanti sarà possibile sostenere delle prove intermedie.
La prova si propone di valutare le conoscenze acquisite dei principi anatomo-fisiologici legati alla nutrizione. Nella valutazione si tiene conto della capacità di apprendimento degli argomenti trattati a lezione e delle capacità di utilizzare un corretto linguaggio scientifico.
Modalità di comunicazione dei risultati della prova
I risultati della prova scritta saranno comunicati tramite e-mail.
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 6
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 3
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 3
Lezioni: 72 ore
Docenti:
Bucchi Annalisa, Manfrini Nicola
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento concordato via e-mail
via G. Celoria, 26 20133 Milano, VI piano torre A
Ricevimento:
Tutti i giorni (data e orario da concordare con il docente via email)