Avanzamenti teorici e filosofici della disciplina ostetrica nella pratica avanzata

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
MED/47
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è di far acquisire la capacità avanzata, epistemologica, clinico assistenziale metodologica ed evidence based di: - Analizzare e valutare la metodologia clinico assistenziale e la necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita; Fornire un contributo al dibattito sulla natura e sullo sviluppo della conoscenze nella disciplina ostetrica e sulla sua applicazione ai problemi contemporanei dell'assistenza ostetrica , della cura e dell'assistenza sociosanitaria - analizzare l'applicazione delle teorie della disciplina ostetrica nella pratica e discutere criticamente le implicazioni per la teoria e la ricerca e le potenzialità di cambiamento nell'assistenza sanitaria;
- Esaminare criticamente il ruolo della pratica riflessiva come strumento di ampliamento e miglioramento dell' assistenza infermieristica nella pratica, .
- Utilizzare un quadro di riferimento riflessivo per identificare l'utilizzo della teoria nella pratica,
- . Discutere lo scopo, l'applicazione, l'uso e le potenzialità di cambiamento della teoria nella pratica dell'assistenza infermieristica e dell'assistenza sanitaria ,
- . Esaminare la relazione fra teoria, ricerca e pratica
- ,
- Discutere criticamente la professionalizzazione dell'infermiere e dell'assistenza infermieristica da una prospettiva sociologica, storica, politica e organizzativa e l'impatto che questo ha sullo sviluppo di ruoli avanzati.
- . Esaminare criticamente i fattori che influenzano lo sviluppo del ruolo professionale
- . Discutere criticamente l'impatto dello sviluppo professionale sugli scopi e sui livelli della pratica. Analizzare e valutare la metodologia clinico assistenziale e la necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita;
- analizzare e ricostruire storicamente l'evoluzione del pensiero assistenziale infermieristico nei diversi periodi e nelle diverse culture.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente analizzerà criticamente l'evoluzione storica e disciplinare dell'assistenza ostetrica nei diversi periodi e nelle diverse culture, al fine di orientare l'esercizio delle funzioni avanzate della professione. Rifletterà criticamente sulla metodologia del ragionamento clinico e sulle sue potenzialità nella presa di decisioni multidisciplinari, in relazione a problemi complessi della pratica. Valuterà criticamente le teorie disciplinari mediante modelli di valutazione appropriati per la definizione intra ed interprofessionale dei potenziali cambiamenti della pratica. Valuterà criticamente le scelte di assistenza sanitaria a salvaguardia della salute degli assistiti sviluppando prospettive di miglioramento evidence based
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
L'evoluzione del pensiero assistenziale ostetrico nei diversi periodi storici e nelle diverse culture. Lo sviluppo della conoscenza disciplinare e la sua applicazione ai problemi contemporanei dell'assistenza ostetrica, della cura e dell'assistenza sociosanitaria. I fondamenti filosofici e le teorie della disciplina ostetrica e le diverse applicazioni nella pratica, nella teoria e nella ricerca. La metodologia del ragionamento clinico assistenziale e la necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita. La professionalizzazione da una prospettiva sociologica, storica, politica e organizzativa e l'impatto sullo sviluppo di ruoli avanzati. Il ruolo della pratica riflessiva come strumento di ampliamento e miglioramento dell'assistenza infermieristica nella pratica avanzata.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso e' tenuto attraverso lezioni frontali, attivita' individuali e in piccolo gruppo in aula. Le attivita' didattiche sono supportate dalla piattaforma Moodle e Ariel dell'Universita' di Milano.
Materiale di riferimento
AA.VV. Le culture del parto Feltrinelli. Milano 1985
Coppola E. La professione di ostetrica Federazione Nazionale dei Collegi delle ostetriche, Roma 1997
Filippini NM Generare, partorire, nascere Viella, Roma 2017
Forleo R, Forleo P. Fondamenti di storia della Ostetricia e Ginecologia Verduci Editore, Roma 2009 Guana M. La disciplina ostetrica - Teoria, pratica e organizzazione della professione McGraw_Hill, Milano 2006 Guilliland K, Pairman S. The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica SEU, 2012
Manzoni E. Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica Masson, 2005
Pancino C. Il bambino e l'acqua sporca Franco Angeli Editore, Milano 1984
Porro A. Note di storia dell'ostetricia GAM Editrice, Brescia 2004
Spina E. Ostetriche e Midwives - Spazi di autonomia e identità corporativa Franco Angeli Editore, Milano 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto composto da domande a scelta multipla. Il superamento dell'esame scritto ammette all'esame orale
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 8
Lezioni: 64 ore