Avanzamenti teorici e filosofici della disciplina infermieristica nella pratica avanzata

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è di far acquisire la capacità avanzata, epistemologica, clinico assistenziale metodologica ed evidence based di: - Analizzare e valutare la metodologia clinico assistenziale e la necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita; Fornire un contributo al dibattito sulla natura e sullo sviluppo della conoscenze nella disciplina infermieristica e sulla sua applicazione ai problemi contemporanei dell'assistenza infermieristica , della cura e dell'assistenza sociosanitaria - analizzare l'applicazione delle teorie della disciplina infermieristica nella pratica e discutere criticamente le implicazioni per la teoria e la ricerca e le potenzialità di cambiamento nell'assistenza sanitaria;
- Esaminare criticamente il ruolo della pratica riflessiva come strumento di ampliamento e miglioramento dell' assistenza infermieristica nella pratica, .
- Utilizzare un quadro di riferimento riflessivo per identificare l'utilizzo della teoria nella pratica,
- . Discutere lo scopo, l'applicazione, l'uso e le potenzialità di cambiamento della teoria nella pratica dell'assistenza infermieristica e dell'assistenza sanitaria ,
- . Esaminare la relazione fra teoria, ricerca e pratica
- ,
- Discutere criticamente la professionalizzazione dell'infermiere e dell'assistenza infermieristica da una prospettiva sociologica, storica, politica e organizzativa e l'impatto che questo ha sullo sviluppo di ruoli avanzati.
- . Esaminare criticamente i fattori che influenzano lo sviluppo del ruolo professionale
- . Discutere criticamente l'impatto dello sviluppo professionale sugli scopi e sui livelli della pratica. Analizzare e valutare la metodologia clinico assistenziale e la necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita;
- analizzare e ricostruire storicamente l'evoluzione del pensiero assistenziale infermieristico nei diversi periodi e nelle diverse culture.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente analizzerà criticamente l'evoluzione storica e disciplinare dell'assistenza infermieristica nei diversi periodi e nelle diverse culture, al fine di orientare l'esercizio delle funzioni avanzate della professione. Rifletterà criticamente sulla metodologia del ragionamento clinico e sulle sue potenzialità nella presa di decisioni multidisciplinari, in relazione a problemi complessi di salute. Valuterà criticamente le teorie disciplinari mediante modelli di valutazione appropriati per la definizione intra ed interprofessionale dei potenziali cambiamenti della pratica. Valuterà criticamente le scelte di assistenza sanitaria, a salvaguardia della salute degli assistiti sviluppando prospettive evidence based di miglioramento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
L'evoluzione del pensiero assistenziale infermieristico nei diversi periodi storici e nelle diverse culture. Lo sviluppo della conoscenza disciplinare e la sua applicazione ai problemi contemporanei dell'assistenza infermieristica, della cura e dell'assistenza sociosanitaria. I fondamenti filosofici e le teorie della disciplina infermieristica e le diverse applicazioni nella pratica, nella teoria e nella ricerca. La metodologia del ragionamento clinico assistenziale e la necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita. La professionalizzazione da una prospettiva sociologica, storica, politica e organizzativa e l'impatto sullo sviluppo di ruoli avanzati. Il ruolo della pratica riflessiva come strumento di ampliamento e miglioramento dell' assistenza infermieristica nella pratica avanzata.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Elaborazione testo scritto di tesi di ricerca quantitativa o qualitativa condotta con il rigore metodologico richiesto.
Materiale di riferimento
Il corso e' tenuto attraverso lezioni frontali, attivita' individuali e in piccolo gruppo in aula. Le attivita' didattiche sono supportate dalla piattaforma Moodle e Ariel dell'Universita' di Milano.
1. Manzoni E., Le radici e le foglie, CEA, 2016
2. Manzoni E. Lusignani M. Mazzoleni B., Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, CEA, 2019
3. Giorgetta S, Lusignani M., Manzoni E., "Historical research on the practices of care and assistance in witchcfraft trials held at Poschiavo (CH) between 1631 and 1753" Medicina Historica 2023, vol.7. N1
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto composto da domande a scelta multipla. Il superamento dell'esame scritto ammette all'esame orale.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 8
Lezioni: 64 ore
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni previo appuntamento via mail
Ricevimento:
previo appuntamento
Via C. Pascal 36 Milano