Attività di lingua/informatica_(Seminari)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
- Disturbi del comportamento alimentare (dott.ssa Saibene):
L'inquadramento dei DCA, sia secondo modello nosografico-descrittivo (DSM-5), sia da un punto di vista cognitivo-neuropsicologico e fenomenologico. Possibile ruolo della terapia occupazionale nella presa in carico della persona con DCA (teoria e revisione della letteratura scientifica).
- Scrittura scientifica (dott. Battain):
Definizione dei concetti di reporting clinico e scientifico: due realtà inscindibili.
Documenti legati alla clinica e documenti legati alla letteratura scientifica.
Articolo scientifico e step propedeutici alla realizzazione.
Esercitazione a piccoli gruppi.
- Cure palliative e Terapia Occupazionale (dott. ssa Gacati, dott.ssa Rizzi):
le cure palliative e il contributo della terapia occupazionale.
La morte e il morire.
L'inquadramento dei DCA, sia secondo modello nosografico-descrittivo (DSM-5), sia da un punto di vista cognitivo-neuropsicologico e fenomenologico. Possibile ruolo della terapia occupazionale nella presa in carico della persona con DCA (teoria e revisione della letteratura scientifica).
- Scrittura scientifica (dott. Battain):
Definizione dei concetti di reporting clinico e scientifico: due realtà inscindibili.
Documenti legati alla clinica e documenti legati alla letteratura scientifica.
Articolo scientifico e step propedeutici alla realizzazione.
Esercitazione a piccoli gruppi.
- Cure palliative e Terapia Occupazionale (dott. ssa Gacati, dott.ssa Rizzi):
le cure palliative e il contributo della terapia occupazionale.
La morte e il morire.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Essere iscritti al 2° anno e 3° anno del corso di studio
Essere iscritti al 2° anno e 3° anno del corso di studio
Metodi didattici
Lezione frontale con proiezione slide (Battain, Saibene, Gacati, Rizzi);
Analisi casi clinici (Saibene, Gacati, Rizzi);
Esercitazioni, utilizzo di supporti telematici (Battain)
Analisi casi clinici (Saibene, Gacati, Rizzi);
Esercitazioni, utilizzo di supporti telematici (Battain)
Materiale di riferimento
La bibliografia è a discrezione del singolo docente che ne valuterà la pertinenza e l'adeguatezza in base all'edizione del seminario e alla classe
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Attestato di partecipazione
- CFU: 3
Esercitazioni: 45 ore