Aspetti pratici per interagire ed inserirsi efficacemente nell'allevamento del bovino da carne e latte

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso di Aspetti pratici per interagire ed inserirsi efficacemente nell'allevamento del bovino da carne e latte è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione in merito al funzionamento ed alle principali dinamiche e possibili problematiche che si possono sviluppare in un allevamento di vacche da latte o di bovini da carne, oltre che delle principlai strategie di risoluzione. L'obiettivo del corso è di fornirew agli studenti le basi per un'analisi critica e ponderata della situazione aziendale, con tutte le possibili criticità, e per la formulazione di possibili strategie di risposta.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare la conoscenza del sistema di allevamento del bovino da carne e della vacca da latte. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di comprendere le dinamiche e le problematiche interne all'allevamento.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di risolvere le principali criticità che si possono riscontrare in un allevamento di bovini da carne e da latte. Dovrà dimostrare di conoscere le nozioni di base di allevamento e di razionamento per le due tipologie di animali precedentemente citati. Dovrà dimostrare di saper fare un'analisi ed un report delle criticità sottolineate e di saper spiegare le proprie strategie migliorative.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche specifiche lezioni volte alla discussione in classe su esempio di casi ciritici e di problematiche realmente accaduet in diversi allevamenti insieme alle possibili soluzioni. Saranno inoltre effettuate specifiche lezioni volte a spiegare come improntare e scrivere un report dell'attività.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita alle prassi gestionali di referneza nell'allevamento della vacca da latte e del bovino da carne, delle possibili problematiche riscontrabili e della gestione nutrizionale. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare problematiche, criticità, dati scientifici, strategie nuove, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni previo appuntamento
Dipartimento VeSPA - Alimentazione Animale Via celoria 10 20133 Milano