Archeologia della magna grecia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare la civiltà greca in Italia meridionale e Sicilia attraverso l'evidenza archeologica restituita dalle città e dal territorio, e di fornire un aggiornamento sulle tematiche più attuali.
Verrà dato ampio spazio al problema dell'apoikìa e all'archeologia 'degli incontri' (secc. VIII e VII a.C.), ai modi del vivere nelle città e nel territorio, nonché allo spazio del sacro.
Risultati apprendimento attesi
La frequenza al corso, che si consiglia vivamente dal momento che i temi trattati verranno illustrati attraverso diapositive, permetterà di acquisire una buona conoscenza della civiltà dei Greci dell'Italia antica e dei metodi di studio, con aggiornamenti sulle problematiche più recenti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Parte A (20 ore, 3 CFU): L'archeologia della Magna Grecia. Luoghi, modi e protagonisti.
Parte B (20 ore, 3 CFU): L'archeologia greca in Sicilia. Luoghi, modi e protagonisti.

Nella parte A verranno introdotte le principali problematiche inerenti la materia e ci si focalizzerà poi sull'analisi di diversi casi di studio rappresentati da differenti fondazioni coloniali. Nella parte B si affronteranno le questioni relative alle fondazioni coloniali greche in Sicilia, facendo poi dei focus tematici su argomenti specifici.

Agli studenti che intendono seguire l'esame da 9cfu sarà data della bibliografia aggiuntiva all'inizio del corso.

Gli studenti hanno la possibilità di partecipare come uditori al Convegno "The Day after Tomorrow: Resilience and Recovery between City and Countryside in the Greek World" che si terrà a Basilea nei giorni 21-23 Gennaio 2025 (per un totale di 20 ore. Il programma verrà caricato su MyAriel all'inizio del primo semestre). L'eventuale partecipazione al Convegno varrà 3cfu di laboratorio/seminario/stage.
Prerequisiti
Il corso è aperto a tutti; si consigliano gli esami di Archeologia e storia dell'arte greca e di Storia greca
Metodi didattici
Gli argomenti e le tematiche del corso verranno illustrate attraverso la proiezione di slides. Si consiglia vivamente la frequenza.
Il corso si avvale di un sito MyARIEL appositamente dedicato, sul quale verranno messe a disposizione degli studenti le slides delle lezioni
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
G.F. La Torre, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d'Occidente, Roma-Bari 2011 (Editori Laterza, ISBN 978-88-420-9511-8): limitatamente ai capitoli 1-3 e ai capitoli 5-7.

Prima dell'inizio del corso verranno forniti sul sito MyARIEL dedicato pdf relativi alle tematiche monografiche che verranno trattate in aula.

Programma d'esame per studenti non frequentanti:

G.F. La Torre, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d'Occidente, Roma-Bari 2011 (Editori Laterza, ISBN 978-88-420-9511-8).

M. Torelli, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d'Occidente (Editori Laterza, ISBN 978-88-420-9510-1): limitatamente alle pagine 5-136.

Prima dell'inizio del corso verranno forniti sul sito MyARIEL dedicato pdf relativi alle tematiche monografiche che verranno trattate in aula.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità della prova d'esame, solo orale.
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso, partendo dal manuale e da una scelta di immagini relative ai temi trattati.
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Pace Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, dalle 16:00 alle 18:00 (previo appuntamento da concordare via e-mail col docente)
Studio del docente. Sezione di Archeologia. Cortile della Legnaia, via Festa del Perdono 7