Approcci omici: dalla ricerca alla terapia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
BIO/10 BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze scientifiche che concorrano alla formazione di una cultura di base sulle tecnologie omiche e all'apprendimento del linguaggio da utilizzare.
Scopo dell'insegnamento è di permettere allo studente di comprendere la logica fondamentale nell'utilizzo delle metodologie omiche, conoscere le basi teoriche e pratiche e i principi su cui si basano le diverse tecniche omiche, i principali protocolli di utilizzo sia nella preparazione del campione che della strumentazione ed il loro controllo, ed infine fornire le basi per la gestione e l'analisi dei risultati illustrando anche la possibilità di integrazione dei dati ottenuti con diverse metodologie omiche.
L' obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze che permettano allo studente di affrontare diverse problematiche scientifiche e poter scegliere ed applicare le migliori metodologie omiche allo scopo di comprendere le funzioni biochimiche nei principali tessuti o modelli cellulari anche in relazione alle più comuni patologie.
Le conoscenze acquisite saranno poi utilizzate per comprendere come analizzare dataset omici per stratificare i pazienti in funzione del profilo di un ampio pannello di biomarcatori, identificare nuovi target farmacologici e valutare il profilo di risposta e sicurezza di farmaci biologici.
Risultati apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento da parte degli studenti vengono valutati dai docenti tramite una prova orale e/o un test scritto per la valutazione del livello di apprendimento delle metodologie omiche e del loro utilizzo sulla base del programma svolto durante il corso.
La valutazione degli studenti da parte dei docenti sarà principalmente volta a giudicare la conoscenza e la comprensione delle tecniche omiche e delle competenze acquisite dallo studente al completamento dell'insegnamento stesso. In particolare, sarà valutata la proprietà di linguaggio utilizzata dallo studente, e le competenze acquisite per discriminare la scelta delle diverse metodologie omiche e la loro eventuale integrazione da applicare a diverse problematiche scientifiche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Verranno discussi I seguenti argomenti:

- Introduzione alla genomica
- Panoramica su Medicina di Precisione
- I progetti di sequenziamento su larga scala
- Le piattaforme di sequenziamento NGS
- Diverse applicazioni di tecnologia NGS ( ATAC-seq, ChIP-seq)
- Trascrittomica spaziale
- Trascrittomica a singola cellula ( single cell RNA-seq)
- Preparazione di libraries e sequenziamento NGS
- Introduzione alla proteomica
- Piattaforme per l'analisi proteomica e strumentazione (high-resolution nanoLC-MS/MS system)
- Analisi quantitativa in proteomica
- Imaging di proteomica e applicazioni
- Proteomica strutturale
- Introduzione alla metabolomica
- Piattaforme per l'analisi metabolomica
- La lipidomica
- La flussomica
- Introduzione alla Bioinformatica
- Integrazione di dati omici
Prerequisiti
Sono raccomandate conoscenze di base in Biochimica, Biochimica Applicata (Tecnologie Biochimiche), Biologia Molecolare, Immunologia, Fisopatologia e Farmacologia.
Metodi didattici
L'insegnamento è composto da due unità didattiche: 1. "Tecnologie e approcci omici" (24 h) e 2. "Utilizzo di strategie omiche in Farmacologie" (16 h lezioni frontali e 16h esercitazioni). Entrambe le unità didattiche consistono in lezioni tenute dai docenti e, occasionalmente, seminari tenuti da esperti esterni su argomenti specifici.
Materiale di riferimento
I materiali iconografici mostrati durante le lezioni e i riferimenti bibliografici potranno essere scaricati dal portale Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
I risultati di apprendimento degli studenti saranno valutati tramite esame scritto sugli argomenti trattati a lezione. Specificamente, l'esame scritto consisterà in domande a scelta multipla sugli argomenti trattati durante le lezioni.
L'esame sarà unico per entrambe le unità didattiche.
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 3
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Riceve su appuntamento via email
Ricevimento:
Su appuntamento telefonico o e-mail
Via Balzaretti 9, 20113 Milano
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari