Analisi sensoriali ed elaborazione dei dati
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti culturali più idonei per utilizzare, accanto alle analisi chimico-fisiche e microbiologiche, le varie metodologie sensoriali per conseguire risultati affidabili e riproducibili. Inoltre, l'insegnamento si propone di fornire allo studente le basi per poter affrontare e risolvere, in ambito aziendale, vari problemi quali la messa a punto di un nuovo prodotto e il confronto con prodotti analoghi già presenti sul mercato e il controllo di conformità del prodotto alle specifiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno progettare e gestire un laboratorio di analisi, per condurre una seduta di assaggio utilizzando i metodi ufficiali di analisi, per elaborare statisticamente i dati e per poter dialogare con tutti i quadri aziendali, soprattutto con chi si occupa di mercato e vendita dei prodotti.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
- I parametri sensoriali degli alimenti che contribuiscono a definire la qualità di un prodotto alimentare e le correlazioni con indici chimico-fisici
- Gli organi di senso e i meccanismi di regolazione della percezione: cenni di psicofisiologia della percezione e minimizzazione degli errori di origine fisiologica e psicologica
- Il laboratorio, i giudici e i metodi ufficiali di analisi
- I metodi per la selezione e l'addestramento dei giudici
- I metodi discriminanti: disegno sperimentale ed elaborazione statistica dei risultati con esercitazioni applicative
- I metodi descrittivi: disegno sperimentale ed elaborazione statistica dei risultati con esercitazioni applicative
- Cenni introduttivi sui metodi affettivi
- Le metodologie statistiche per l'elaborazione dei risultati
- Le applicazioni e i problemi delle valutazioni sensoriali nelle imprese
Sono, inoltre, previste esercitazioni di laboratorio al fine di mettere in pratica quanto affrontato nella parte teorica ed esercitazioni di calcolo per il disegno sperimentale e l'elaborazione dei risultati finali.
- I parametri sensoriali degli alimenti che contribuiscono a definire la qualità di un prodotto alimentare e le correlazioni con indici chimico-fisici
- Gli organi di senso e i meccanismi di regolazione della percezione: cenni di psicofisiologia della percezione e minimizzazione degli errori di origine fisiologica e psicologica
- Il laboratorio, i giudici e i metodi ufficiali di analisi
- I metodi per la selezione e l'addestramento dei giudici
- I metodi discriminanti: disegno sperimentale ed elaborazione statistica dei risultati con esercitazioni applicative
- I metodi descrittivi: disegno sperimentale ed elaborazione statistica dei risultati con esercitazioni applicative
- Cenni introduttivi sui metodi affettivi
- Le metodologie statistiche per l'elaborazione dei risultati
- Le applicazioni e i problemi delle valutazioni sensoriali nelle imprese
Sono, inoltre, previste esercitazioni di laboratorio al fine di mettere in pratica quanto affrontato nella parte teorica ed esercitazioni di calcolo per il disegno sperimentale e l'elaborazione dei risultati finali.
Prerequisiti
Matematica e Statistica sono richieste come insegnamenti propedeutici.
Lo studente, inoltre, deve aver già seguito i corsi dell'area disciplinare: Operazioni Unitarie e Processi della Tecnologia Alimentare.
Lo studente, inoltre, deve aver già seguito i corsi dell'area disciplinare: Operazioni Unitarie e Processi della Tecnologia Alimentare.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà erogato attraverso lezioni frontali. Sono, inoltre, previste esercitazioni di laboratorio al fine di mettere in pratica quanto affrontato nella parte teorica ed esercitazioni di calcolo per il disegno sperimentale e l'elaborazione dei risultati finali.
La frequenza all'insegnamento è fortemente consigliata.
La frequenza all'insegnamento è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
E. Pagliarini, Valutazione sensoriale: Aspetti teorici, pratici e metodologici, Seconda Edizione, Hoepli, Milano, 2021
L'insegnamento si avvale di ulteriore materiale didattico per la preparazione del corso disponibile sulla piattaforma Ariel, dove verranno pubblicate tutte le informazioni inerenti lo svolgimento del corso.
Sito web:
http://analisisensoriale.unimi.it
http://www.youtube.com/channel/UCFu8q7ucvVDvDlibLTlZ10A
L'insegnamento si avvale di ulteriore materiale didattico per la preparazione del corso disponibile sulla piattaforma Ariel, dove verranno pubblicate tutte le informazioni inerenti lo svolgimento del corso.
Sito web:
http://analisisensoriale.unimi.it
http://www.youtube.com/channel/UCFu8q7ucvVDvDlibLTlZ10A
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Tipologia d'esame: una prova scritta a risposte aperte e/o chiuse a tempo. Si può partecipare alla prova solo previa iscrizione ad uno degli appelli in UNIMIA-SIFA. La partecipazione alle esercitazioni di laboratorio darà accesso al pre-appello d'esame che si svolgerà all'incirca una settimana dopo la conclusione del corso per ogni a.a.
Student* con DSA e con disabilità sono pregat* di contattare via mail il Docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità).
- Parametri di valutazione: dimostrazione di avvenuta acquisizione delle nozioni; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; competenze nell'uso corretto del lessico specialistico.
- Valutazione: voto in trentesimi.
- Modalità di comunicazione dei risultati della prova: attraverso Unimia-Sifa con possibilità di rifiuto del voto da parte dello studente.
Student* con DSA e con disabilità sono pregat* di contattare via mail il Docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità).
- Parametri di valutazione: dimostrazione di avvenuta acquisizione delle nozioni; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; competenze nell'uso corretto del lessico specialistico.
- Valutazione: voto in trentesimi.
- Modalità di comunicazione dei risultati della prova: attraverso Unimia-Sifa con possibilità di rifiuto del voto da parte dello studente.
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 6
Esercitazioni: 8 ore
Laboratori: 4 ore
Lezioni: 42 ore
Laboratori: 4 ore
Lezioni: 42 ore
Docenti:
Cattaneo Camilla, Pagliarini Antonella
Turni:
Turno
Docente:
Pagliarini AntonellaTurno 1
Docente:
Cattaneo CamillaTurno 10
Docente:
Cattaneo CamillaTurno 2
Docente:
Cattaneo CamillaTurno 3
Docente:
Cattaneo CamillaTurno 4
Docente:
Cattaneo CamillaTurno 5
Docente:
Cattaneo CamillaTurno 6
Docente:
Cattaneo CamillaTurno 7
Docente:
Cattaneo CamillaTurno 8
Docente:
Cattaneo CamillaTurno 9
Docente:
Cattaneo CamillaDocente/i