Analisi dell'impatto ambientale delle filiere agricole

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
AGR/09 AGR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti i criteri e le metodologie, con particolare riferimento al Life Cycle Assessment, per la valutazione delle emissioni, dei consumi e dei relativi impatti ambientali di alcune filiere agricole.
Risultati apprendimento attesi
Saper valutare dal punto di vista ambientale una filiera agricola e individuare le criticità su cui intervenire per ridurre l'impatto ambientale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).

Programma
1 - La sostenibilità ambientale: definizione, differenti concetti di sostenibilità, perché misurarla, problematiche della misura
2 - Gli indicatori di sostenibilità energetica: applicazione e limiti, l'indice EROEI, il CED;
3 - Il Life Cycle Assessment: approccio olistico e sue potenzialità, perché e quando utilizzarlo; Le 4 fasi di uno studio LCA; La scelta dell'unità funzionale: definizione, importanza della scelta, esempi applicativi; Definizione dei confini del sistema e metodi di allocazione dell'impatto; La raccolta dei dati di inventario: dati primari e loro rilievo, dati secondari - database e modelli di stima; Conversione dell'inventario in impatto ambientale, fattori di caratterizzazione, normalizzazione, analisi di sensitività; Interpretazione dei dati: individuazione delle criticità su cui intervenire per la riduzione dell'impatto ambientale.
4 - Casi studio ed esercitazioni relativi all'analisi dell'impatto ambientale associato a: i) Coltivazione di cereali (mais e riso); ii) operazioni di campo; iii) filiera lattiero-casearia (produzione di latte e di formaggi), iv) produzione di carne, v) produzione di elettricità da biomassa.
Prerequisiti
Conoscenze delle principali filiere agro-alimentari
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Materiale di riferimento
Slides e materiale fornito a lezione.

Notarnicola, B., Salomone, R., Petti, L., Renzulli, P. A., Roma, R., & Cerutti, A. K. (Eds.). (2015). Life cycle assessment in the agri-food sector: case studies, methodological issues and best practices. Springer.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Ogni mercoledì dalle 16.00 alle 17.00 previo appuntamento entro il venerdì precedente
MS TEAMS
Ricevimento:
su richiesta
In ufficio/on line