American history and politics
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
At the end of this course students will be able to:
A) Discuss critically the diverse historical and political evolution of the United States of America, using properly conceptual tools to describe the transformation of the territory in different periods (North, South, East, West), and comparing specific historical phenomena (for example, the encounter with the Western culture and the Indians, the creation of new States, the Civil War etc.). Finally, establishing the correlation among past events, exploring historical continuity and change in the creation of the American Republic.
B) Apply the historical understanding of the area developed during the course to address contemporary issues concerning the United States and its politics (for example, to discuss the present election).
C) Analyze critically historical sources, identifying different types of historical source (direct, indirect, primary, secondary), selecting useful information from historical sources, and finally detecting and interpreting the author's intent and the aim of the source.
A) Discuss critically the diverse historical and political evolution of the United States of America, using properly conceptual tools to describe the transformation of the territory in different periods (North, South, East, West), and comparing specific historical phenomena (for example, the encounter with the Western culture and the Indians, the creation of new States, the Civil War etc.). Finally, establishing the correlation among past events, exploring historical continuity and change in the creation of the American Republic.
B) Apply the historical understanding of the area developed during the course to address contemporary issues concerning the United States and its politics (for example, to discuss the present election).
C) Analyze critically historical sources, identifying different types of historical source (direct, indirect, primary, secondary), selecting useful information from historical sources, and finally detecting and interpreting the author's intent and the aim of the source.
Risultati apprendimento attesi
Per quanto riguarda le conoscenze e la comprensione dei temi sviluppati, il corso si prefigge di applicare idee originali in un contesto di ricerca e di risolvere i nuovi problemi che nascono nel campo, riuscendo a comporre una riflessione sulle nuove problematiche, così come l'abilità dei candidati a comunicare queste specializzazioni a un pubblico più ampio. Infine con l'esercizio di comprensione dei casi storici cercheremo di ottenere una capacità di lettura degli eventi in un modo autonomo.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il programma si occupa della storia e della politica degli Stati Uniti con un'attenzione particolare alla creazione della Costituzione americana, la nascita del welfare state, lo sviluppo del conservatorismo moderno, dei poteri del presidente e del Congresso e del tema sempre più importante della sicurezza nazionale. Seguendo la storia americana, così come le principali interpretazioni che sono cambiate nel corso del tempo, questi temi ci aiuteranno a capire la politica americana di oggi. L'analisi dei documenti originali sul sito del corso e sulla banca dati American's Historical Newspapers porterà a un paper che verrà discusso su Teams.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni con uso di slides, PowerPoint, immagini, pagine web e video.
Materiale di riferimento
Jill Lepore, These Truths. A History of the United States, Norton, New York, 2018.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale. E' prevista anche una relazione su un articolo a scelta estratto dagli studenti dalla banca dati online American Historical Newspapers che si occupi di uno degli avvenimenti importanti illustrati. Più in generale l'esame oltre a mirare che gli studenti abbiano appreso gli le nozioni oggetto del corso punta a usare le informazioni raccolte per farsi un'idea per risolvere i problemi contemporanei e riuscire a comunicare queste soluzione a un pubblico più ampio.
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Sioli Marco Mario
Turni:
Turno
Docente:
Sioli Marco MarioDocente/i
Ricevimento:
Il mercoledì dalle 13,00 alle 16,00.
Milano, Via Passione 13, stanza 112.