Allevamento, gestione e alimentazione degli animali da compagnia non convenzionali

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/18 AGR/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza dell'allevamento, della gestione e dell'alimentazione degli animali da compagnia non convenzionali con particolare riferimento a uccelli (Galliformi, Anseriformi, Psittaciformi, Passeriformi) e mammiferi (Lagomorfi, Roditori, Mustelidi), anfibi, rettili e pesci. Verranno presentati argomenti relativi alle specie trattate, quali classificazione e morfologia, allevamento e benessere, comportamento e gestione, riproduzione. Saranno fornite informazioni pratiche per il regime alimentare corretto nelle diverse fasi fisiologiche di questi animali. La conoscenza delle varie specie è finalizzata ad un allevamento responsabile, orientato al rispetto dell'etologia e benessere animale.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di allestire un ambiente idoneo e formulare una dieta appropriata per il soggetto nelle diverse fasi della vita, con particolare riferimento alla riproduzione, scegliendo con spirito critico l'alimentazione e le strutture più opportune per le condizioni e lo stile di vita dell'animale a cui sono destinati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze utili a valutare la completezza e il corretto bilanciamento delle preparazioni industriali e l'idoneità e la sicurezza delle strutture in cui detenere gli animali, nonché l'adeguatezza delle informazioni necessarie per consentire al proprietario o all'allevatore di scegliere i programmi di allevamento più adatti alle esigenze degli stessi e garantire la sicurezza e il benessere degli animali.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso uscite didattiche in aziende ed eventi che operano nel settore dei nuovi animali da compagnia e seminari di approfondimento.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata, in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita ad individuare e spiegare le criticità e i punti di forza dei regimi alimentari e dei sistemi di allevamento, gestione e riproduzione proposti. Lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico e proattivo lo studio della materia, analizzando il materiale fornito dal docente, i testi consigliati e i siti web ufficiali.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze in termini di nozioni e metodologie e le capacità di ragionamento acquisite durante il corso consentiranno allo studente di proseguire in autonomia lo studio approfondendo e aggiornando le proprie conoscenze nell'ambito dell'alimentazione degli animali non convenzionali secondo le normative vigenti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE
AGR/20 - ZOOCOLTURE
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento fissato via mail
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali - Via dell'Università 6 - Lodi
Ricevimento:
Su appuntamento tramite e-mail.
Lodi