Alimentazione e promozione della salute
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze approfondite relative alle metodologie di studio del rapporto alimentazione/salute e capacità di applicarle alla valutazione dell'evidenza scientifica a supporto del ruolo dell'alimentazione nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie. Essere in grado di identificare le principali problematiche nutrizionali di salute pubblica e proporre azioni correttive. Approfondire le caratteristiche nutrizionali, le opportunità dietetiche e le norme legislative relative agli alimenti con specifica valenza nutrizionale (integrali, alleggeriti, fortificati, destinati ad una alimentazione particolare, funzionali, ecc) e agli integratori alimentari. Comprendere l'iter di studio alla base della proposta di claim nutrizionali, sulla salute e sulla riduzione del rischio di malattia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: essere in grado di consultare la letteratura scientifica sulle problematiche relative all'influenza dell'alimentazione sulla salute ed effettuarne una valutazione critica; avere acquisito competenze relativamente al disegno, conduzione e interpretazione dei risultati degli studi di intervento dietetico; avere conoscenze sulle evidenze scientifiche relative al ruolo dei principali pattern alimentari tradizionali e alternativi e di specifiche categorie di alimenti e integratori sulla promozione della salute; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite per elaborare strategie per migliorare la qualità dell'alimentazione quotidiana nella popolazione generale e in gruppi specifici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Lezioni frontali (5 CFU):
- Note introduttive sul ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle patologie non trasmissibili
- Metodologie di studio del rapporto dieta-salute: analisi delle diverse metodologie utilizzate per studiare la relazione tra dieta e salute, inclusi studi osservazionali, interventi dietetici e metanalisi- Il ruolo delle revisioni sistematiche e delle metanalisi nel fornire raccomandazioni basate su evidenze scientifiche
- Discussione sulle attuali conoscenze e controversie riguardanti il ruolo di nutrienti e della dieta nella prevenzione primaria di malattie cardiovascolari e tumori
- Caratteristiche nutrizionali e relative norme legislative vigenti degli alimenti integrali, alleggeriti, fortificati, nuovi (novel foods), alimenti destinati a fini medici speciali, integratori alimentari
- Caratteristiche ed evidenze scientifiche circa il ruolo di specifici pattern dietetici tradizionali (alimentazione mediterranea, vegetariana, vegana, ecc.) e non (dieta DASH, dieta nordica, ecc.) nella promozione della salute e riduzione del rischio di malattia
- Il punto sugli alimenti ultra-processati: che ruolo hanno nella nostra alimentazione e quali sono ad oggi le evidenze scientifiche sul loro impatto sulla salute
- Health Claims ed etichettatura nutrizionale nell'Unione Europea: pro e contro
Esercitazioni (1CFU):
- Analisi critica della letteratura scientifica: attività per sviluppare la capacità di valutare criticamente studi scientifici e interpretare i loro risultati
- Progettazione di uno studio di intervento dietetico finalizzato alla presentazione di una richiesta di health claim precedentemente rifiutato da EFSA, migliorando così la comprensione dei criteri di valutazione dell'EFSA e delle metodologie di ricerca applicata
- Note introduttive sul ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle patologie non trasmissibili
- Metodologie di studio del rapporto dieta-salute: analisi delle diverse metodologie utilizzate per studiare la relazione tra dieta e salute, inclusi studi osservazionali, interventi dietetici e metanalisi- Il ruolo delle revisioni sistematiche e delle metanalisi nel fornire raccomandazioni basate su evidenze scientifiche
- Discussione sulle attuali conoscenze e controversie riguardanti il ruolo di nutrienti e della dieta nella prevenzione primaria di malattie cardiovascolari e tumori
- Caratteristiche nutrizionali e relative norme legislative vigenti degli alimenti integrali, alleggeriti, fortificati, nuovi (novel foods), alimenti destinati a fini medici speciali, integratori alimentari
- Caratteristiche ed evidenze scientifiche circa il ruolo di specifici pattern dietetici tradizionali (alimentazione mediterranea, vegetariana, vegana, ecc.) e non (dieta DASH, dieta nordica, ecc.) nella promozione della salute e riduzione del rischio di malattia
- Il punto sugli alimenti ultra-processati: che ruolo hanno nella nostra alimentazione e quali sono ad oggi le evidenze scientifiche sul loro impatto sulla salute
- Health Claims ed etichettatura nutrizionale nell'Unione Europea: pro e contro
Esercitazioni (1CFU):
- Analisi critica della letteratura scientifica: attività per sviluppare la capacità di valutare criticamente studi scientifici e interpretare i loro risultati
- Progettazione di uno studio di intervento dietetico finalizzato alla presentazione di una richiesta di health claim precedentemente rifiutato da EFSA, migliorando così la comprensione dei criteri di valutazione dell'EFSA e delle metodologie di ricerca applicata
Prerequisiti
Conoscenze di base di biochimica e di nutrizione umana
Metodi didattici
L'insegnamento prevede:
-lezioni frontali con discussioni guidate. Queste lezioni mirano a trasmettere informazioni e conoscenze sulla relazione tra dieta e salute. Durante le discussioni guidate, gli studenti avranno l'opportunità di approfondire i temi trattati e sviluppare capacità critiche di analisi.
-esercitazioni pratiche in aula computer. Queste attività sono progettate per migliorare la capacità degli studenti di leggere e interpretare i risultati degli studi scientifici. Gli studenti impareranno a consultare e utilizzare documenti e linee guida nazionali e internazionali pertinenti.
-attività individuali o di gruppo. Gli studenti saranno coinvolti in attività che prevedono la discussione critica e la preparazione di una proposta di health claim precedentemente rifiutata dall'EFSA. Questa attività aiuterà gli studenti a comprendere meglio il processo di valutazione dei claims e a sviluppare abilità pratiche nella progettazione di studi scientifici.
-lezioni frontali con discussioni guidate. Queste lezioni mirano a trasmettere informazioni e conoscenze sulla relazione tra dieta e salute. Durante le discussioni guidate, gli studenti avranno l'opportunità di approfondire i temi trattati e sviluppare capacità critiche di analisi.
-esercitazioni pratiche in aula computer. Queste attività sono progettate per migliorare la capacità degli studenti di leggere e interpretare i risultati degli studi scientifici. Gli studenti impareranno a consultare e utilizzare documenti e linee guida nazionali e internazionali pertinenti.
-attività individuali o di gruppo. Gli studenti saranno coinvolti in attività che prevedono la discussione critica e la preparazione di una proposta di health claim precedentemente rifiutata dall'EFSA. Questa attività aiuterà gli studenti a comprendere meglio il processo di valutazione dei claims e a sviluppare abilità pratiche nella progettazione di studi scientifici.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento consiste nelle diapositive presentate a lezione, e nelle principali linee guida, documenti di indirizzo, position paper, e altri documenti redatti da organismi e società scientifiche. Il materiale sarà reso disponibile sulla piattaforma myARIEL (https://myariel.unimi.it/)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame finale orale della durata di 25-30 minuti. Le domande verteranno sugli argomenti trattati durante il corso con l'obiettivo di:
- evidenziare l'acquisita conoscenza e capacità critica di valutazione degli aspetti metodologici, anche attraverso la discussione di un lavoro di gruppo sulla richiesta di un claim sulla salute valutato negativamente dall'EFSA
- valutare le conoscenze e competenze acquisite sul ruolo di specifici alimenti e pattern dietetici nella promozione della salute e nella riduzione del rischio di malattia nella popolazione
Saranno altresì oggetto di valutazione la capacità di esposizione e l'uso della corretta terminologia scientifica.
Saranno previsti almeno 7 appelli all'anno. Le date saranno comunicate attraverso l'applicativo di Ateneo (UNIMIA). Per sostenere l'esame sarà necessario iscriversi entro il termine previsto in UNIMIA. La valutazione sarà espressa mediante voto in trentesimi, che verrà comunicato ad ogni student* mediante e-mail automatizzata dal sistema di verbalizzazione di ateneo.
Student* con DSA e con disabilità sono pregat* di contattare via mail il docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario aggiungere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità)
- evidenziare l'acquisita conoscenza e capacità critica di valutazione degli aspetti metodologici, anche attraverso la discussione di un lavoro di gruppo sulla richiesta di un claim sulla salute valutato negativamente dall'EFSA
- valutare le conoscenze e competenze acquisite sul ruolo di specifici alimenti e pattern dietetici nella promozione della salute e nella riduzione del rischio di malattia nella popolazione
Saranno altresì oggetto di valutazione la capacità di esposizione e l'uso della corretta terminologia scientifica.
Saranno previsti almeno 7 appelli all'anno. Le date saranno comunicate attraverso l'applicativo di Ateneo (UNIMIA). Per sostenere l'esame sarà necessario iscriversi entro il termine previsto in UNIMIA. La valutazione sarà espressa mediante voto in trentesimi, che verrà comunicato ad ogni student* mediante e-mail automatizzata dal sistema di verbalizzazione di ateneo.
Student* con DSA e con disabilità sono pregat* di contattare via mail il docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario aggiungere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità)
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 6
Esercitazioni in aula informatica: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Del Bo' Cristian, Marino Mirko
Turni:
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni previo appuntamento
Ufficio: via Giuseppe Colombo 62, Edificio 21070, Primo Piano
Ricevimento:
Tutti i giorni previo appuntamento
Via Giuseppe Colombo 62, Edificio 21070, Primo Piano