Advertising and visual communication
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il corso, in lingua inglese, esplora il ruolo che le immagini visive occupano nella società contemporanea, esaminando la visualità come risorsa chiave della comunicazione, dell'economia e della cultura. Il corso offre sia una panoramica delle principali teorie critiche della comunicazione visiva, sia una visione più contemporanea dell'analisi visiva e della visualità in generale. Per comprendere in modo critico il ruolo centrale che la comunicazione visiva svolge in contesti globali e locali, il corso si basa su un'ampia gamma di esempi e casi di studio provenienti da settori chiave della comunicazione, come la pubblicità, il cinema, la fotografia stock, il branding, i media digitali e le testate giornalistiche. Oltre a studiare le teorie della comunicazione visiva, insieme a vari approcci critici all'analisi visiva e casi specifici, gli studenti svilupperanno una propria ricerca originale su dimensioni specifiche della comunicazione visiva.
Gli studenti che parteciperanno a questo corso:
- acquisiranno esperienza nell'analisi di esempi e casi specifici attraverso gli strumenti teorici e metodologici offerti dagli studi sulla comunicazione visiva
- acquisiranno conoscenza dei vari flussi di prodotti e pratiche comunicative che caratterizzano la comunicazione visiva contemporanea
- svilupperanno una comprensione approfondita della complessità della comunicazione visiva e delle sue implicazioni a livello locale, nazionale e transnazionale
- svilupperanno capacità analitiche per esaminare in maniera sofisticata una varietà di testi visivi in relazione al linguaggio, alla materialità e ai contesti della loro produzione e ricezione
- esamineranno casi di studio specifici e questioni controverse all'interno del campo, in particolare le relazioni di potere coinvolte nella comunicazione visiva (ad esempio, questioni legate alla rappresentazione e alla comunicazione di identità di genere/sessuali, razziali/etniche, nazionali/regionali e transnazionali/globali)
- rifletteranno sul proprio ruolo e sulla propria responsabilità etica come produttori e utilizzatori di immagini visive sia nella ricerca all'interno delle scienze sociali e umane sia in contesti quotidiani.
Gli studenti che parteciperanno a questo corso:
- acquisiranno esperienza nell'analisi di esempi e casi specifici attraverso gli strumenti teorici e metodologici offerti dagli studi sulla comunicazione visiva
- acquisiranno conoscenza dei vari flussi di prodotti e pratiche comunicative che caratterizzano la comunicazione visiva contemporanea
- svilupperanno una comprensione approfondita della complessità della comunicazione visiva e delle sue implicazioni a livello locale, nazionale e transnazionale
- svilupperanno capacità analitiche per esaminare in maniera sofisticata una varietà di testi visivi in relazione al linguaggio, alla materialità e ai contesti della loro produzione e ricezione
- esamineranno casi di studio specifici e questioni controverse all'interno del campo, in particolare le relazioni di potere coinvolte nella comunicazione visiva (ad esempio, questioni legate alla rappresentazione e alla comunicazione di identità di genere/sessuali, razziali/etniche, nazionali/regionali e transnazionali/globali)
- rifletteranno sul proprio ruolo e sulla propria responsabilità etica come produttori e utilizzatori di immagini visive sia nella ricerca all'interno delle scienze sociali e umane sia in contesti quotidiani.
Prerequisiti
Capacità basilare di ascolto e lettura in inglese. Conoscenza intermedia dell'inglese scritto.
Metodi didattici
Lezioni frontali, case studies e seminari che mirano a coinvolgere gli studenti e le studentesse in discussioni attive sui temi e gli esempi chiave del corso.
Materiale di riferimento
1) Aiello, G. and Parry, K. (2020). Visual Communication: Understanding Images in Media Culture. London: SAGE.
2) Reading pack con articoli e saggi chiave che verrà condiviso su Ariel.
2) Reading pack con articoli e saggi chiave che verrà condiviso su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà nella valutazione di una tesina in inglese di 4.000 parole.
La tesina consiste in un'analisi visuale su un argomento specifico scelto dallo studente o dalla studentessa. Gli studenti e le studentesse potranno analizzare una varietà di esempi e testi mediali, come ad esempio sequenze di film, programmi televisivi, pubblicità, siti web, immagini provenienti dai social media, immagini fotogiornalistiche, loghi e marchi, cartoline e immagini turistiche, ecc.
Informazioni dettagliate e ulteriori linee guida sulla tesina saranno fornite durante le lezioni.
L'elaborato dovrà essere consegnato almeno dieci giorni prima della data scelta per la discussione orale facoltativa della tesina. La data di consegna della tesina sarà comunicata tramite Ariel. Gli studenti e le studentesse potranno discutere il loro lavoro durante la sessione orale se sperano di poter migliorare il voto attribuito alla tesina.
La tesina consiste in un'analisi visuale su un argomento specifico scelto dallo studente o dalla studentessa. Gli studenti e le studentesse potranno analizzare una varietà di esempi e testi mediali, come ad esempio sequenze di film, programmi televisivi, pubblicità, siti web, immagini provenienti dai social media, immagini fotogiornalistiche, loghi e marchi, cartoline e immagini turistiche, ecc.
Informazioni dettagliate e ulteriori linee guida sulla tesina saranno fornite durante le lezioni.
L'elaborato dovrà essere consegnato almeno dieci giorni prima della data scelta per la discussione orale facoltativa della tesina. La data di consegna della tesina sarà comunicata tramite Ariel. Gli studenti e le studentesse potranno discutere il loro lavoro durante la sessione orale se sperano di poter migliorare il voto attribuito alla tesina.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Aiello Giorgia
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento