Tecnologie e impianti per le produzioni energetiche rinnovabili in agricoltura

A.A. 2023/2024
4
Crediti massimi
44
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di analizzare le principali filiere dal punto di vista della meccanizzazione e degli impianti per poter valutare l'effettiva sostenibilità dei più comuni processi di produzione di bioenergie.
L'analisi sarà condotta sui seguenti processi:
- l'utilizzo dei reflui zootecnici, di colture dedicate (mais, soia, sorgo, triticale, oleaginose), di sottoprodotti agro-industriali e di FORSU per la produzione di biogas/biometano;
- la produzione degli olii vegetali puri, del biodiesel e del bioetanolo (biocombustibili liquidi);
- la cogenerazione di energia elettrica e calore;
- l'installazione di parchi fotovoltaici;
- l'utilizzo dell'energia solare per il riscaldamento e per l'essiccazione;
- la filiera del legno, le biomasse legnose, il cippato, il pellet.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente saprà effettuare un'analisi approfondita del settore delle energie rinnovabili per capire quando esse possano effettivamente contribuire alla riduzione della dipendenza dalle energie fossili e al contrasto dei cambiamenti climatici, e quando invece abbiano degli impatti negativi, da un punto di vista sia economico sia ambientale.
Lo studente saprà applicare tale metodo di analisi ai diversi processi produttivi classificabili come agroenergie, un settore molto disomogeneo, con processi, prodotti, filiere e tecnologie che generano benefici e impatti completamente differenti tra loro.
Infine lo studente saprà analizzare gli impatti che la "deriva" energetica dell'agricoltura può generare sulla disponibilità alimentare, sugli usi del suolo e sull'economia dei territori rurali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Classificazione e disponibilità delle fonti energetiche - le energie rinnoivabili il agricoltura - energia solare per la produzione di energia termica - energia fotovoltaica - energia eolica- energia geotermica - energia dal mare - energia idroelettrica - le biomasse a scopo energetico - le biomasse forestali - la filiera legno-energia - le macchine forestali - le tecniche di esbosco - i verricelli forestali - i rimorchi forestali e le pinze - il trasporto del legname per via aerea - le cippatrici forestali - bioetanolo e biobutanolo - PVO e biodiesel - biogas e biometano - lo stoccaggio dell'energia
Prerequisiti
Pur non essendoci vincoli stringenti si consiglia di affrontare la preparazione dell'esame dopo aver svolto gli esami di fisica e di microbiologia generale e ambientale
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte con la proiezione di slides in power point commentate dal docente. Saranno inoltre proiettati dei filmati esplicativi relativi a diverse delle tecnologie trattate nel corso delle lezioni curriculari. Al termine del corso saranno organizzate anche una o due visite didattiche (in funzione dell'andamento meteorologico e della disponibilità delle aziende ospitanti)
Materiale di riferimento
Il materiale del corso sarà messo a disposizione dal docente ed è disponibile sul canale Teams del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà svolto individualmente in forma orale. Il docente è disponibile pressochè tutto l'anno previo appuntamento via e-mail all'indirizzo [email protected]

Per gli studenti interessati da Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) si seguono le norme previste dall'Ateneo (https://www.divas.unimi.it/extfiles/unimidire/256101/attachment/linee-guida-studenti-dsa.pdf)
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 4
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
via Celoria, 2 - edificio 10 pianto terra (ex Istituto di Ingegneria Agraria)