Matematiche complementari 1

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
MAT/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Presentare un'ampia scelta di questioni classiche dell'algebra costruendo una base di conoscenze nell'ambito dell'algebra elementare da un punto di vista superiore.
Risultati apprendimento attesi
Applicazione di conoscenze e metodi per la soluzione di problemi classici dell'algebra.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso avrà come filo conduttore il concetto di numero.

Nella prima parte verranno presentati, con un approccio storico-epistemologico, alcuni sviluppi storici fondamentali relativi al concetto di numero, partendo dalla concezione pitagorica di numeri e proporzioni, passando attraverso la teoria dei rapporti e delle grandezze commensurabili e incommensurabili elaborata da Eudosso e sistematizzata negli Elementi di Euclide, per giungere alle ulteriori evoluzioni del concetto di numero legate a problematiche di confine tra geometria, aritmetica, algebra e analisi (costruzioni con riga e compasso e analogia tra problemi geometrici e algebrici, numeri negativi e algebrici, geometria analitica, strutture algebriche, aritmetizzazione del continuo, numeri trascendenti, equazioni diofantee).

Nella seconda parte del corso verranno presentate le principali proprietà dei campi, con un approccio contemporaneo. In particolare verranno trattati i seguenti temi: campi e campi di spezzamento, numeri reali e complessi, campi formalmente reali, archimedei e non archimedei, chiusure algebriche, reali e archimedee, campi completi e unicità dei reali.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza delle comuni nozioni di base (principalmente di algebra) trattate nei programmi dei corsi del primo e secondo anno di matematica.
Metodi didattici
Nella prima parte si alterneranno lezioni frontali ad attività laboratoriali a gruppi, e nella seconda parte con la modalità della lezione frontale.
Materiale di riferimento
Algebra, M. Artin: Bollati Boringhieri, 1997. Ultima edizione (in inglese): Algebra (2nd Edition) Addison Wesley, 2010
Teoria dei campi, Mario Girardi e Giorgio Israel: Feltrinelli, 1976
C'era una volta un numero, G.G. Joseph: La vera storia della matematica. Il Saggiatore, 2000.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale sui temi del corso. Gli studenti sono invitati a concordare un argomento per lo svolgimento di un seminario.
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
Contattare per email (normalmente il Martedì ore 14-16)
Ufficio - Dipartimento di Matematica
Ricevimento:
Su appuntamento
Online tramite Microsoft Teams