Lingua russa iii
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è di sviluppare le capacità di comprensione di testi scritti e orali e le abilità comunicative legate alla comunicazione quotidiana e a quella turistica, in accordo con gli obiettivi del corso di laurea. Il corso ha come scopo il raggiungimento delle competenze comunicative previste dal livello B1/B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Accanto alla riflessione sulle strutture morfosintattiche e all'acquisizione di nuovo lessico (come specificato nel programma dettagliato, moduli 1, 2 e 3), gli studenti acquisiranno una maggiore autonomia di giudizio riguardo alla correttezza grammaticale della lingua russa usata in contesto formale e semiformale. Verranno incrementate le capacità di apprendere le espressioni utilizzate in diverse situazioni comunicative.
Accanto alla riflessione sulle strutture morfosintattiche e all'acquisizione di nuovo lessico (come specificato nel programma dettagliato, moduli 1, 2 e 3), gli studenti acquisiranno una maggiore autonomia di giudizio riguardo alla correttezza grammaticale della lingua russa usata in contesto formale e semiformale. Verranno incrementate le capacità di apprendere le espressioni utilizzate in diverse situazioni comunicative.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del terzo anno lo studente avrà acquisito in modo sistematico e a un livello avanzato la morfosintassi del russo (dai numerali, ai costrutti participiali e gerundivi, a un approfondimento della morfologia verbale, come da programma dettagliato dei moduli 1, 2 e 3), oltre a nuovo lessico da impiegare in vari contesti, in particolare per ciò che riguarda l'ambito turistico.
Perciò, alla fine del terzo anno lo studente sarà in grado di comprendere testi complessi, scritti e orali, e sarà in grado di interagire con parlanti nativi, conversando su vari temi.
Perciò, alla fine del terzo anno lo studente sarà in grado di comprendere testi complessi, scritti e orali, e sarà in grado di interagire con parlanti nativi, conversando su vari temi.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Unità didattica I:
1. Toponimi e antroponimi, russi e stranieri, declinazione e particolarità d'uso.
2. Realia e parole culturospecifiche, particolarità, problemi traduttivi e tecniche per la loro resa.
3. Numerali cardinali, ordinali e collettivi: declinazione, particolarità e uso; uso dei numerali con sostantivi e aggettivi nei vari casi.
4. L'espressione del tempo con le principali unità di tempo e l'espressione dell'ora.
5. Pronomi, aggettivi e avverbi negativi, formazione e semantica; uso di pronomi, aggettivi e avverbi negativi nelle frasi personali e impersonali.
6. Pronomi, aggettivi e avverbi indefiniti con le particelle -то, -либо, -нибудь, -кое.
7. I pronomi сам, самый, чей (declinato), то, что / тот, кто / те, кто, любой, кто / каждый, кто.
8. I verbi riflessivi: classificazione e particolarità d'uso.
Unità didattica II:
1. Participi attivi e passivi, presenti e passati:
- caratteristiche verbali e aggettivali dei participi;
- formazione e uso dei participi;
- funzione sintattica dei participi e loro declinazione;
- costrutti participiali, chiusi e aperti, trasformazione dei costrutti participiali in subordinate relative e viceversa;
- formazione e funzione sintattica della forma breve e lunga dei participi passivi.
2. Gerundi dei verbi imperfettivi e perfettivi:
- caratteristiche verbali e avverbiali dei gerundi;
- formazione e uso dei gerundi;
- funzione sintattica e trasformazione dei costrutti gerundivi.
3. Verbi di moto con e senza prefisso, transitivi e intransitivi (consolidamento e approfondimento).
4. Gerundi dei verbi di moto (approfondimento).
5. Verbi capostipiti e verbi derivati (difficoltà lessicali e approfondimento dell'area dei verbi говорить, писать, читать).
Unità didattica III:
1. La frase e i suoi elementi: costituenti principali e secondari; costituenti omogenei
- Predicati nominali, il complemento predicativo del soggetto
2. Complementi circostanziali (luogo, tempo, modo, fine, causa, concessione ecc.): consolidamento e approfondimento dell'uso dei casi con le preposizioni
3. Sintassi del periodo: espressioni di tempo e di causa e conoscenza dei vari tipi di subordinate.
1. Toponimi e antroponimi, russi e stranieri, declinazione e particolarità d'uso.
2. Realia e parole culturospecifiche, particolarità, problemi traduttivi e tecniche per la loro resa.
3. Numerali cardinali, ordinali e collettivi: declinazione, particolarità e uso; uso dei numerali con sostantivi e aggettivi nei vari casi.
4. L'espressione del tempo con le principali unità di tempo e l'espressione dell'ora.
5. Pronomi, aggettivi e avverbi negativi, formazione e semantica; uso di pronomi, aggettivi e avverbi negativi nelle frasi personali e impersonali.
6. Pronomi, aggettivi e avverbi indefiniti con le particelle -то, -либо, -нибудь, -кое.
7. I pronomi сам, самый, чей (declinato), то, что / тот, кто / те, кто, любой, кто / каждый, кто.
8. I verbi riflessivi: classificazione e particolarità d'uso.
Unità didattica II:
1. Participi attivi e passivi, presenti e passati:
- caratteristiche verbali e aggettivali dei participi;
- formazione e uso dei participi;
- funzione sintattica dei participi e loro declinazione;
- costrutti participiali, chiusi e aperti, trasformazione dei costrutti participiali in subordinate relative e viceversa;
- formazione e funzione sintattica della forma breve e lunga dei participi passivi.
2. Gerundi dei verbi imperfettivi e perfettivi:
- caratteristiche verbali e avverbiali dei gerundi;
- formazione e uso dei gerundi;
- funzione sintattica e trasformazione dei costrutti gerundivi.
3. Verbi di moto con e senza prefisso, transitivi e intransitivi (consolidamento e approfondimento).
4. Gerundi dei verbi di moto (approfondimento).
5. Verbi capostipiti e verbi derivati (difficoltà lessicali e approfondimento dell'area dei verbi говорить, писать, читать).
Unità didattica III:
1. La frase e i suoi elementi: costituenti principali e secondari; costituenti omogenei
- Predicati nominali, il complemento predicativo del soggetto
2. Complementi circostanziali (luogo, tempo, modo, fine, causa, concessione ecc.): consolidamento e approfondimento dell'uso dei casi con le preposizioni
3. Sintassi del periodo: espressioni di tempo e di causa e conoscenza dei vari tipi di subordinate.
Prerequisiti
Livello di competenza A2 (QCER).
Metodi didattici
Lezioni frontali per i contenuti teorici, con sessioni di tipo interattivo, ed esercitazioni pratiche.
Materiale di riferimento
Di base:
Bejenari O., Legittimo F., Magnati D., Davajte! Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa (Vol. 3), Hoepli, Milano 2020.
Nikitina N., Corso di Russo (seconda edizione) Livelli B1+ (con soluzioni), Hoepli, Milano 2019.
Manuali di riferimento
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E., Nistratova S., Grammatica Russa. Esercizi 2 (terza edizione), Hoepli, Milano 2020.
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E., La grammatica russa. Morfologia ed esercizi, Hoepli, Milano 1999.
Cadorin E., Kukushkina I., Verbo e sintassi russa in pratica, Hoepli, Milano 2007.
Kuprijanova T.F., Znakom'tes': pričastie, Zlatoust, Sankt-Peterburg 20021.
Karavanov A.A., Vidy russkogo glagola: značenie i upotreblenie, Russkij jazyk, Moskva 2005.
Pul'kina I.M., Zachava-Nekrasova E.B., Grammatica Pratica con esercizi, EDEST, Genova (qualsiasi edizione)*.
*qualora non fosse reperibile la versione in italiano, recuperare quella in inglese:
-Пулькина И.М., Захава-Некрасова Е.Б., Практическая грамматика с упражнениями, Русский язык, Москва 2000.
Иванова И.С., Синтаксис. Практическое пособие по русскому языку как иностранному, Златоуст, Санкт-Петербург 2008.
Ласкарева Е.Р., Чистая грамматика, Златоуст, Санкт-Петербург 2008.
Bejenari O., Legittimo F., Magnati D., Davajte! Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa (Vol. 3), Hoepli, Milano 2020.
Nikitina N., Corso di Russo (seconda edizione) Livelli B1+ (con soluzioni), Hoepli, Milano 2019.
Manuali di riferimento
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E., Nistratova S., Grammatica Russa. Esercizi 2 (terza edizione), Hoepli, Milano 2020.
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E., La grammatica russa. Morfologia ed esercizi, Hoepli, Milano 1999.
Cadorin E., Kukushkina I., Verbo e sintassi russa in pratica, Hoepli, Milano 2007.
Kuprijanova T.F., Znakom'tes': pričastie, Zlatoust, Sankt-Peterburg 20021.
Karavanov A.A., Vidy russkogo glagola: značenie i upotreblenie, Russkij jazyk, Moskva 2005.
Pul'kina I.M., Zachava-Nekrasova E.B., Grammatica Pratica con esercizi, EDEST, Genova (qualsiasi edizione)*.
*qualora non fosse reperibile la versione in italiano, recuperare quella in inglese:
-Пулькина И.М., Захава-Некрасова Е.Б., Практическая грамматика с упражнениями, Русский язык, Москва 2000.
Иванова И.С., Синтаксис. Практическое пособие по русскому языку как иностранному, Златоуст, Санкт-Петербург 2008.
Ласкарева Е.Р., Чистая грамматика, Златоуст, Санкт-Петербург 2008.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale a fine corso su tutti i temi trattati. Alla fine del I semestre (dicembre) gli Studenti che avranno frequentato le lezioni e svolto le attività previste, ossia Modulo teorico (Unità didattica I e II) ed Esercitazioni linguistiche potranno sostenere un primo esame parziale (scritto) relativo ai contenuti del Modulo teorico e delle Esercitazioni linguistiche. Alla fine del II semestre (maggio) gli Studenti che avranno frequentato le lezioni e svolto le attività previste, ossia Modulo teorico (Unità III) ed Esercitazioni linguistiche, e che saranno in regola con il primo parziale potranno sostenere il secondo esame parziale (scritto) relativo a questi contenuti. Qualora l'esito del secondo parziale fosse negativo, gli Studenti sosterranno l'esame (scritto) finale completo nelle sessioni d'esame ufficiali previste dal calendario accademico. All'esame orale finale gli Studenti accederanno, quindi, o avendo ottenuto voti positivi in entrambi i parziali o avendo superato l'esame scritto finale. In sede di colloquio finale gli Studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche relative agli argomenti e ai temi trattati durante il corso; in quella sede saranno altresì verificate le attività proposte durante il corso in modalità semi-guidata e autonoma, ossia lettura, comprensione e traduzione dei testi da preparare per l'esame finale (l'elenco sarà fornito durante il corso e pubblicato su ARIEL).
La frequenza a tutte le lezioni ed esercitazioni è caldamente raccomandata.
La frequenza a tutte le lezioni ed esercitazioni è caldamente raccomandata.
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
A partire dal 30 settembre e nel corso del I semestre il ricevimento si terrà il lunedì 10.15 - 11.30 in presenza, e il martedì 11.30 alle 12.45 sul team "ricevimento". Si invita verificare sulla bacheca del team "ricevimento" eventuali variazioni.
Microsoft teams "Ricevimento", codice ejdzi6u. In presenza: Sesto San Giovanni. Polo di Mediazione, Studio 4008
Ricevimento:
a.a. 2024/2025 (I semestre): merc. 13-14; giov. 14-15; ven. 9-10 (in sincrono da remoto, su appuntamento)
Stanza 1049 (Polo Sesto, I piano)