Laboratorio professionalizzante critical thinking. elementi base di pensiero critico

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo complessivo del laboratorio è metter in grado gli studenti e le studentesse di comprendere il significato del termine "critico" e quindi allenare un atteggiamento che non prende sistematicamente alla lettera ciò che viene letto (oppure ascoltato) e che non si limita a riportarlo in modo esclusivamente descrittivo, partendo proprio dall'identificare le differenze tra descrizione e argomentazione per arrivare a costruire elementi di una buona argomentazione. In particolare, l'obiettivo è quello di offrire metodo, spunti di autoriflessione e di riflessione sul proprio modo di leggere, studiare, esporre; ma anche quello di suggerire pratiche per sviluppare, attraverso attività guidate, individuali e di gruppo, le proprie capacità di produrre sia descrizioni chiare, sia sintesi efficaci, sia argomentazioni fondate e distinte dalle proprie opinioni, sia spiegazioni convincenti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
II/le frequentanti apprenderanno a identificare i processi di attenzione, categorizzazione, selezione e giudizio per comprendere quali sono le caratteristiche, la struttura, il taglio e lo stile di un testo argomentativo (orale o scritto) e che cosa differenzia una argomentazione da enunciati diversi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I/le frequentanti applicheranno conoscenze e competenze acquisite attraverso esercizi mirati di lettura, capaci di cogliere sia l'insieme sia i dettagli del testo, esercizi in cui: si identificano le posizioni in gioco (argomenti, analisi, selezioni, conclusioni); se ne valuta l'evidenza; si soppesano argomenti contrari; si riconoscono gli eventuali assunti impliciti-non detti; si impara a rivolgere l'approccio critico anche alle proprie intuizioni e ai punti di vista personali per dare loro valore o irrobustirli, e per esporli in modo convincente oralmente e per iscritto.
Capacità di giudizio
I/le frequentanti saranno coinvolti/e in occasioni di autovalutazione del proprio metodo di lettura/studio/sintesi ma anche di valutazione tra pari, in modo che dalla discussione collettiva si arrivi a identificare i punti focali di una buona argomentazione (chiarezza, coerenza, fondatezza, articolazione) e quelli della sua solidità rispetto all'evidenza che la sostiene.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge su MT, il VENERDI' ore 17.00-19.00: studenti e studentesse sono pregati di prendere appuntamento con la docente, scrivendole via posta elettronica la mattina del giorno di ricevimento
polo di Sesto San Giovanni: studio 1047; primo piano