Laboratorio professionalizzante critical thinking. elementi base di pensiero critico
A.Y. 2023/2024
Learning objectives
Lo scopo complessivo del laboratorio è metter in grado gli studenti e le studentesse di comprendere il significato del termine "critico" e quindi allenare un atteggiamento che non prende sistematicamente alla lettera ciò che viene letto (oppure ascoltato) e che non si limita a riportarlo in modo esclusivamente descrittivo, partendo proprio dall'identificare le differenze tra descrizione e argomentazione per arrivare a costruire elementi di una buona argomentazione. In particolare, l'obiettivo è quello di offrire metodo, spunti di autoriflessione e di riflessione sul proprio modo di leggere, studiare, esporre; ma anche quello di suggerire pratiche per sviluppare, attraverso attività guidate, individuali e di gruppo, le proprie capacità di produrre sia descrizioni chiare, sia sintesi efficaci, sia argomentazioni fondate e distinte dalle proprie opinioni, sia spiegazioni convincenti.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione
II/le frequentanti apprenderanno a identificare i processi di attenzione, categorizzazione, selezione e giudizio per comprendere quali sono le caratteristiche, la struttura, il taglio e lo stile di un testo argomentativo (orale o scritto) e che cosa differenzia una argomentazione da enunciati diversi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I/le frequentanti applicheranno conoscenze e competenze acquisite attraverso esercizi mirati di lettura, capaci di cogliere sia l'insieme sia i dettagli del testo, esercizi in cui: si identificano le posizioni in gioco (argomenti, analisi, selezioni, conclusioni); se ne valuta l'evidenza; si soppesano argomenti contrari; si riconoscono gli eventuali assunti impliciti-non detti; si impara a rivolgere l'approccio critico anche alle proprie intuizioni e ai punti di vista personali per dare loro valore o irrobustirli, e per esporli in modo convincente oralmente e per iscritto.
Capacità di giudizio
I/le frequentanti saranno coinvolti/e in occasioni di autovalutazione del proprio metodo di lettura/studio/sintesi ma anche di valutazione tra pari, in modo che dalla discussione collettiva si arrivi a identificare i punti focali di una buona argomentazione (chiarezza, coerenza, fondatezza, articolazione) e quelli della sua solidità rispetto all'evidenza che la sostiene.
II/le frequentanti apprenderanno a identificare i processi di attenzione, categorizzazione, selezione e giudizio per comprendere quali sono le caratteristiche, la struttura, il taglio e lo stile di un testo argomentativo (orale o scritto) e che cosa differenzia una argomentazione da enunciati diversi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I/le frequentanti applicheranno conoscenze e competenze acquisite attraverso esercizi mirati di lettura, capaci di cogliere sia l'insieme sia i dettagli del testo, esercizi in cui: si identificano le posizioni in gioco (argomenti, analisi, selezioni, conclusioni); se ne valuta l'evidenza; si soppesano argomenti contrari; si riconoscono gli eventuali assunti impliciti-non detti; si impara a rivolgere l'approccio critico anche alle proprie intuizioni e ai punti di vista personali per dare loro valore o irrobustirli, e per esporli in modo convincente oralmente e per iscritto.
Capacità di giudizio
I/le frequentanti saranno coinvolti/e in occasioni di autovalutazione del proprio metodo di lettura/studio/sintesi ma anche di valutazione tra pari, in modo che dalla discussione collettiva si arrivi a identificare i punti focali di una buona argomentazione (chiarezza, coerenza, fondatezza, articolazione) e quelli della sua solidità rispetto all'evidenza che la sostiene.
Lesson period: First semester
Assessment methods: Giudizio di approvazione
Assessment result: superato/non superato
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Responsible
Lesson period
First semester
Educational website(s)
Professor(s)