Laboratorio: philab - laboratorio di filosofia sperimentale

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
36
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è quello di fornire una conoscenza diretta dei vari metodi sperimentali in uso nelle scienze cognitive e nelle scienze sociali nonché di comprendere come si possa ricorrere a essi nell'affrontare importanti problemi filosofici. Un ulteriore obiettivo del laboratorio è quello di facilitare la capacità di lavorare in gruppo, che è una delle caratteristiche principali richieste per poter fare ricerca in ambito sperimentale e non.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
L'obiettivo del laboratorio è di fornire una conoscenza diretta dei vari metodi sperimentali (TMS, EEG, MEG, fMRI, etc.) in uso nelle neuroscienze cognitive e nelle neuroscienze sociali nonché di comprendere come si possa ricorrere a essi nell'affrontare importanti problemi filosofici.
Per il completamento dei 3 cfu, è richiesto agli studenti il superamento di un test di 12 domande a risposta multipla sui contenuti di 4 lezioni teoriche riguardanti le principali tecniche utilizzate nel campo della ricerca delle neuroscienze.
Le lezioni sono registrate, pertanto è possibile seguirle in qualsiasi momento. Il test invece è possibile svolgerlo nei mesi di ottobre, gennaio e maggio, un paio di settimane prima dell'appello di convalida. In aggiunta, è richiesta la partecipazione ad alcuni esperimenti di laboratorio (in genere 4-5) ma dipende molto dal tempo di durata di ciascun esperimento (in media 1 esperimento dura circa un'ora). Inoltre, gli esperimenti sono programmati di volta in volta nel tempo, pertanto, ogni volta sia possibile partecipare ad un esperimento, verrà inviato un avviso a tutti gli studenti iscritti al laboratorio e sarà realizzato un calendario di date disponibili. In base alle proprie esigenze sarà possibile prenotarsi scegliendo un orario e un giorno tra quelli proposti.
Gli esperimenti si svolgeranno presso il laboratorio in Via Santa Sofia 9 (quinto piano).

In alternativa alla partecipazione agli esperimenti è possibile produrre delle relazioni su degli articoli scientifici che vertono sugli argomenti trattati.

Una volta raggiunti i requisiti per l'acquisizione dei crediti (al massimo entro un anno dall'iscrizione), basterà prenotarsi all'appello Laboratorio di filosofia sperimentale e il Prof. Corrado Sinigaglia provvederà a convalidare i cfu tramite una procedura telematica.

Gli appelli sono fissati per i mesi di ottobre, gennaio e maggio.

Il contatto unimi dello studente iscritto sarà inserito nella mail list del laboratorio per ricevere gli aggiornamenti periodici relativi allo svolgimento delle attività sperimentali. Tali aggiornamenti saranno inviati dalla casella di posta [email protected].

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito cialab.unimi.it e/o inviare una mail ai seguenti contatti: [email protected]; [email protected]
Prerequisiti
I partecipanti al corso devono avere un'ottima conoscenza dell'italiano sia scritto che orale
Metodi didattici
Attività sperimentale
Debriefing
Lezioni e discussioni sulle principali metodiche sperimentali
Materiale di riferimento
Materiali per gli esperimenti, testi e riferimenti bibliografici verranno forniti durante il laboratorio
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale consiste nella compilazione di un questionario a 12 risposte chiuse sull'attività sperimentale svolta e sulle lezioni metodologiche. Ci saranno tre prove che consentiranno di registrare i crediti negli appelli di gennaio (30), maggio (30) e ottobre (30).
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore