Laboratorio: medioevo ecologista e antiecologista
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a fornire allo studente le competenze di base per progettare, scrivere e registrare un podcast 'educational', ossia un progetto di divulgazione scientifica in formato audio. In aula verrà proposto un percorso di letture sul tema del rapporto uomo-natura nella letteratura latina medievale, che gli studenti, sotto la guida della docente, dovranno rielaborare autonomamente nella forma di un episodio di podcast.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di comunicare oralmente in modo accessibile ed efficace temi specialistici ai non addetti ai lavori, presentandoli con un linguaggio semplice e accattivante. Introduzione alle principali tecniche di scrittura, registrazione e postproduzione di un prodotto audio fruibile on demand.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
La prima parte del laboratorio si articola come un percorso guidato di letture sul rapporto tra uomo e natura nel medioevo. Tra i temi affrontati: la creazione del mondo e il ruolo in essa assegnato all'uomo secondo l'esegesi medievale della Bibbia, la natura nella trattatistica scientifica e il rapporto col cibo nei vari contesti sociali, con particolare attenzione a quello monastico. Verranno inoltre fornite nozioni di base di scrittura e montaggio di contenuti audio, che gli studenti saranno chiamati a mettere in pratica realizzando un episodio di podcast attinente alle tematiche affrontate in classe.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari, ma si segnala che le letture sono tratte da testi tradotti dal latino. Pertanto, alcuni riferimenti risulteranno più accessibili a chi possieda nozioni di base della lingua.
Metodi didattici
Si alterneranno lezioni frontali e esercitazioni pratiche di registrazione e editing di contenuti audio. Alcuni incontri saranno inoltre dedicati alla presentazione dei lavori di gruppo effettuati dagli studenti, che riceveranno riscontri sia dalla docente sia dai propri pari.
Materiale di riferimento
Una dispensa di testi, immagini e consigli per approfondimenti sarà resa disponibile prima dell'inizio delle lezioni sulla piattaforma Ariel. Gli studenti sono inoltre invitati a scaricare il software gratuito Audacity (https://www.audacityteam.org/download/) per l'editing dei file audio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verifica la costante partecipazione e il proficuo svolgimento delle attività assegnate.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge in presenza o via Teams il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00. È necessario prenotarsi in anticipo scrivendo per mail alla docente.
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici, sez. Modernistica; secondo piano.