Culture ispanofone i
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di avvicinare lo studente alle principali dinamiche socio-culturali della contemporaneità latinoamericana. La fruizione dei diversi materiali testuali e audiovisivi è volta a favorire la riflessione critica attraverso la problematizzazione di una realtà complessa e composita.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze di base delle molteplici forme culturali - letteratura, arte visuale, musica - che rappresentano la contemporaneità latinoamericana. Attraverso l'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, si si realizzano percorsi di lettura autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
America latina: un "continente" da ri-scoprire
Scopo del corso è avvicinare lo studente alla complessità culturale dell'America latina con speciale attenzione all'area in cui predomina la lingua spagnola, la cosiddetta Ispanoamerica.
Dopo un'introduzione linguistica, geostorica ed etnoculturale, si passeranno in rassegna le tre categorie di presenza, congiunzioni, assenza. Esse corrispondono:
1) All'indigeno, al nativo, chi c'era prima della conquista e che ha faticosamente e dolorosamente ridisegnato una propria identità meticcia nel corso dei secoli a partire dal trauma della Conquista e della Colonia.
2) Allo schiavo africano deportato e "detribalizzato" durante il periodo coloniale, al moderno afrodiscendente vittima di pregiudizi e persecuzioni, disprezzo e negazioni, anch'egli protagonista di un percorso di redifinizione identitaria e forzatamente meticcia.
3) A coloro che hanno contribuito allo "sbiancamento" delle nazioni ispanoamericane, che all'indomani della loro definizione seguita all'Indipendenza e in particolare alla fine del XX secolo, hanno vissuto la ferita di regimi dittatoriali che hanno provocato nuove diaspore, esili, desaparaciones.
Scopo del corso è avvicinare lo studente alla complessità culturale dell'America latina con speciale attenzione all'area in cui predomina la lingua spagnola, la cosiddetta Ispanoamerica.
Dopo un'introduzione linguistica, geostorica ed etnoculturale, si passeranno in rassegna le tre categorie di presenza, congiunzioni, assenza. Esse corrispondono:
1) All'indigeno, al nativo, chi c'era prima della conquista e che ha faticosamente e dolorosamente ridisegnato una propria identità meticcia nel corso dei secoli a partire dal trauma della Conquista e della Colonia.
2) Allo schiavo africano deportato e "detribalizzato" durante il periodo coloniale, al moderno afrodiscendente vittima di pregiudizi e persecuzioni, disprezzo e negazioni, anch'egli protagonista di un percorso di redifinizione identitaria e forzatamente meticcia.
3) A coloro che hanno contribuito allo "sbiancamento" delle nazioni ispanoamericane, che all'indomani della loro definizione seguita all'Indipendenza e in particolare alla fine del XX secolo, hanno vissuto la ferita di regimi dittatoriali che hanno provocato nuove diaspore, esili, desaparaciones.
Prerequisiti
Adeguata preparazione storico-culturale di base, discreta capacità di lettura, rielaborazione critica, dominio della comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni interattive, peer education (con il convolgimento degli studenti latinoamericani).
Si partirà dai testi, che si analizzeranno dal punto di vista formale e contenutistico.
Si partirà dai testi, che si analizzeranno dal punto di vista formale e contenutistico.
Materiale di riferimento
Manuale di studio
E. Perassi, L. Scarabelli (a cura di), "Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini", Torino Utet, 2011.
Opere considerate nel corso
Manuel Scorza, Redobles por Rancas, Madrid, Cátedra, 2008.
Moira Millán, El tren del olvido, Buenos Aires, Planeta 2019 (pdf in cartella MATERIALI).
Miguel Barnet, Historia de un esclavo, Madrid, Siruela, 1998.
Lucía Charún Illescas, Malambo, Lima, Universidad Nacional Federico Villarreal, 2001.
Nora Strejilevich, Una sola muerte numerosa, Madrid, Sitara, 2018.
Nona Fernández, Mapocho, Barcelona, Minúscula, 2020.
Letture obbligatorie
Manuel Scorza, Rulli di tamburo per Rancas, Milano, Feltrinelli, 2020.
Miguel Barnet, Autobiografia di uno schiavo, Torino, Einaudi, 1998.
Nora Strejilevich, Una sola morte numerosa, Salerno Oèdipus, 2018.
Altri materiali verranno caricati sulla piattaforma Ariel.
E. Perassi, L. Scarabelli (a cura di), "Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini", Torino Utet, 2011.
Opere considerate nel corso
Manuel Scorza, Redobles por Rancas, Madrid, Cátedra, 2008.
Moira Millán, El tren del olvido, Buenos Aires, Planeta 2019 (pdf in cartella MATERIALI).
Miguel Barnet, Historia de un esclavo, Madrid, Siruela, 1998.
Lucía Charún Illescas, Malambo, Lima, Universidad Nacional Federico Villarreal, 2001.
Nora Strejilevich, Una sola muerte numerosa, Madrid, Sitara, 2018.
Nona Fernández, Mapocho, Barcelona, Minúscula, 2020.
Letture obbligatorie
Manuel Scorza, Rulli di tamburo per Rancas, Milano, Feltrinelli, 2020.
Miguel Barnet, Autobiografia di uno schiavo, Torino, Einaudi, 1998.
Nora Strejilevich, Una sola morte numerosa, Salerno Oèdipus, 2018.
Altri materiali verranno caricati sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Salvo eccezioni l'esame si svolge in forma orale e in lingua italiana. Allo studente viene richiesta una sintetica esposizione su un argomento a scelta tra quelli trattati. Tale prova può essere sostituita da un breve approfondimento scritto previamente concordato. Le successive domande del docente sono volte ad accertare la capacità dello studente ad orientarsi nello spazio e nel tempo latinoamericano, con speciale attenzione all'attualità, e a una per quanto possibile sensibilità di giudizio riguardo ai testi analizzati.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
Il candidato ha facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
Il candidato ha facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Bajini Irina Matilde Maria
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 10-13
Polo di Sesto studio 5014